Tanti sono i nomi di spicco nelle probabili formazioni di Juventus Tottenham, come protagonista però scegliamo Son Heung-Min. Singapore non è così vicina alla Corea del Sud, tuttavia Son è un simbolo calcistico per tutto l’Estremo Oriente, dove i calciatori di primissimo piano nel calcio europeo non sono certo molti. Son, nato a Chuncheon l’8 luglio 1992, si è imposto all’attenzione generale già da molti anni. L’Amburgo lo portò in Europa già nel 2008, ad appena 16 anni d’età: Son ha vissuto e giocato per ben sette anni in Germania tra Amburgo e poi Bayer Leverkusen, con cui ha debuttato anche in Champions League, per poi passare al Tottenham nell’estate 2015. Nell’ultima stagione il bilancio di Son è stato di 47 presenze e 20 gol in partite ufficiali: 12 reti in Premier League, una in FA Cup, tre in Coppa di Lega e quattro in Champions League. Con la Nazionale della Corea del Sud si contano per Son 82 presenze e 24 gol, fra cui è rimasto celebre quello proprio contro la Germania, fatale per i tedeschi ai Mondiali 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO HIGUAIN VS KANE
Nelle probabili formazioni di Juventus Tottenham è doveroso spendere qualche parola in più su Gonzalo Higuain ed Harry Kane. La professione è la stessa, la situazione è molto differente: Kane è naturalmente il punto di riferimento intoccabile dell’attacco del Tottenham, il futuro di Higuain alla Juventus invece è ancora tutto da scrivere, anche se la presenza in panchina di Maurizio Sarri potrebbe favorire una permanenza di Gonzalo in bianconero, fatto che solo qualche settimana fa sarebbe sembrato impossibile. Il Tottenham suscita ricordi dolcissimi a Higuain, che tra andata e ritorno segnò ben tre gol negli ottavi di finale della Champions League 2018, quando era senza ombra di dubbio proprio il Pipita il punto di riferimento dell’attacco bianconero, come Harry Kane per il Tottenham. Chissà se un duello del genere potrà riproporsi anche in un eventuale nuovo incrocio europeo nei prossimi mesi, oppure resterà solamente una curiosa suggestione di mezza estate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DEMIRAL FA L’ESORDIO?
Parlando delle probabili formazioni di Juventus Tottenham, abbiamo già accennato al fatto che in difesa potrebbe esserci posto per Merih Demiral. Il difensore turco della Juventus potrebbe “approfittare” dei problemi fisici di Chiellini e di un De Ligt appena arrivato, ma soprattutto Maurizio Sarri se vuole vederlo in azione nella tournée in Asia dovrà farlo subito, perché Demiral non potrà viaggiare con il resto della squadra verso la Cina. Il motivo non è tecnico e nemmeno legato a trattative di mercato, la spiegazione infatti è esclusivamente politica. Le tensioni tra la Cina e la Turchia infatti causa tempi troppo lunghi per la procedura per fare avere il permesso di entrata in Cina al giocatore turco. Come per alcuni Paesi arabi, visto lo stato di tensione attuale infatti l’interessato dovrebbe richiedere il documento direttamente all’ambasciata cinese in Turchia. Tutto ciò perché Ankara ha definito “una vergogna per l’umanità” la repressione messa in atto da Pechino contro la minoranza turco-musulmana degli uiguri. La situazione è molto delicata e si è dunque scelto di lasciar perdere: per Demiral sarà Singapore l’unica tappa del viaggio bianconero in Asia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS TOTTENHAM, QUOTE
Juventus Tottenham si gioca alle ore 13.30 italiane di oggi pomeriggio, quando le due formazioni daranno vita a una significativa partita amichevole a Singapore, all’interno della International Champions Cup 2019. Un test di lusso per il nuovo corso bianconero di Maurizio Sarri contro i vice-campioni d’Europa del Tottenham: siamo in piena estate, ma c’è già tutto il fascino del calcio vero. A ormai pochissime ore dal fischio d’inizio di questa partita, andiamo dunque a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Juventus Tottenham.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Juventus Tottenham, basandoci sulle quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai. La Juventus parte favorita: segno 1 a 2,05. Si sale poi a quota 3,25 in caso di segno 2 per il successo del Tottenham, infine ecco il pareggio proposto a 3,40 volte la posta in palio con il segno X.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS TOTTENHAM
LE SCELTE DI SARRI
Come sarà impostato il 4-3-3 di Sarri? Nelle probabili formazioni di Juventus Tottenham spicca il nome di De Ligt: il giovane difensore ex Ajax verrebbe favorito dagli acciacchi di Chiellini, anche se al fianco di Bonucci potrebbe per il momento venire schierato Demiral, che poi non potrà proseguire la tournée asiatica in Cina. In porta ci sarà Szczesny; come terzini i favoriti dovrebbero essere De Sciglio e Luca Pellegrini, con Joao Cancelo in campo nel secondo tempo. In mediana la regia è affidata a Pjanic: ai suoi lati uno tra Emre Can e Matuidi, mentre sembrano ottime le possibilità di Rabiot per completare il terzetto di centrocampo. Davanti, il dubbio riguarda il ruolo di Cristiano Ronaldo: possiamo ipotizzare il portoghese largo a sinistra con Bernardeschi dall’altra parte, questo porterebbe al ballottaggio tra Higuain e Mandzukic per agire da centravanti di ruolo e il Pipita, almeno dal primo minuto, potrebbe avere la meglio.
GLI 11 DI POCHETTINO
Naturalmente anche la formazione del Tottenham presenta diverse incognite, come d’altronde è normale che sia poco oltre la metà di luglio. Possiamo mettere titolare in porta Lloris, con Vertonghen e Carter-Vickers davanti a lui. Da valutare invece Alderweireld che viene dato in uscita ed è stato proposto alla Roma, che lo sta trattando. Sugli esterni possono giocare Trippier e Danny Rose. In mediana potrebbe agire il nuovo acquisto Ndombélé, che si muoverà dunque in una linea che potrebbe prevedere l’abbassamento di Eriksen a fare da playmaker della squadra; in questo modo si libererebbe uno spazio nel reparto avanzato con Lamela che potrebbe essere schierato titolare a destra, mandando invece Son Heung-Min sulla corsia mancina. Il trequartista potrebbe quindi essere Dele Alli; Harry Kane potrebbe già avere spazio come titolare da prima punta, eventualmente il suo sostituto sarebbe l’olandese Janssen.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Demiral, Pellegrini; Rabiot, Pjanic, Emre Can; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Carter-Vickers, Vertonghen, Rose; Eriksen, Ndombélé; Lamela, Alli, Son Heung-Min; Kane. All. Pochettino.