Le immagini di Juventus-Inter, tra video e highlights, fanno il giro del mondo. Intanto Maurizio Sarri difende De Ligt, autore di un autogol oggi. «Ha fatto la parte di partita in cui abbiamo fatto peggio e mi sembra non abbia nessuna responsabilità su questo». Cristiano Ronaldo invece per l’allenatore bianconero ha fatto la solita partita. «La sensazione è che possiamo migliorare molto nelle giocate offensive, nelle giocate in velocità, cosa che lo esalterebbe ancora di più penso», ha aggiunto in conferenza stampa. Sarri traccia la strada da seguire: «Dobbiamo migliorare nella capacità di accorciare su chi fa partire la pressione, nella capacità di andare a recuperare più palloni in avanti». La Juventus deve cambiare modo di difendere. «Gli si sta chiedendo di cambiare modo di pensare, non è semplice vederlo applicato in tempi molto brevi». Sarri ha poi ammesso di aver sbagliato a far allenare la squadra al mattino. Infine su Buffon: «Giocatore stupendo e ragazzo stupendo. È un combattente nato e nel momento di necessità si è fatto trovare pronto». (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 4-3): DEMIRAL DECISIVO AI RIGORI
Il primo derby d’Italia tra Maurizio Sarri e Antonio Conte nelle vesti di allenatori di Juventus e Inter è terminato a favore dei bianconeri sui calci di rigore. Il primo è stato calciato da Ranocchia, ma parato da Buffon, che ha aspettato fino alla fine il tiro per capire in che direzione lanciarsi. Joao Cancelo invece ha spiazzato Padelli. Puscas invece non sbaglia. E così Ronaldo, che ha fulminato Padelli con un rasoterra. Buffon si è ripetuto con Longo: ha spostato la palla sul palo e si è salvato. Emre Can col destro ha messo nell’angolino e Padelli neppure si è mosso. Sul dischetto poi Joao Mario, che è riuscito a battere Buffon. Poteva essere decisivo Rabiot, che col mancino ha sparato la palla alle stelle. Barella ha tenuto in gioco l’Inter con un tiro su cui stava arrivando Buffon, poi l’errore di Bernardeschi, che ha stampato il tiro sulla traversa, ha rimesso in pari la situazione. Borja Valero ha provato il tiro centrale, ma Buffon ha risposto presente. Ci ha pensato Demiral a regalare alla Juventus la vittoria. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 1-1): PAREGGIA RONALDO!
È un’altra Juventus quella che sta affrontando l’Inter in questo secondo tempo. E infatti al 68’ è arrivato il gol del pareggio: calcio di punizione di Cristiano Ronaldo e deviazione decisiva di Skriniar. Il gol bianconero comunque era nell’aria: la squadra di Maurizio Sarri è più dinamica e attiva in campo. Al 54’ l’occasione di Ronaldo, che riceve palla e dal limite dell’area calcia in porta, ma Padelli si salva con i guantoni. Due minuti dopo il fuoriclasse portoghese invece scambia bene con Rabiot, che calcia in porta dalla distanza, ma anche stavolta Padelli respinge. Al 63’ la reazione dell’Inter sull’asse Sensi-Perisic, ma Demiral in scivolata sventa il pericolo concedendo l’angolo. Al 68’ appunto il gol del pareggio che ha dato ulteriore fiducia alla Juventus in fase offensiva. Soffre dunque la squadra di Antonio Conte in questa fase della partita. I bianconeri ora hanno il pieno controllo del gioco, mentre i nerazzurri aspettano occasioni in contropiede per rispondere. E infatti Esposito al 72’ libera un bel tiro che però viene murato dalla difesa bianconera. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 0-1): BERNARDESCHI SCATENATO!
I più positivi del primo tempo sono stati certamente nella Juventus Bernardeschi, Higuain e Cristiano Ronaldo che davanti hanno ben triangolato creando non pochi problemi al terzetto messo in campo da Antonio Conte (Skriniar, De Vriij e D’Ambrosio). Di contro, sul fronte neroazzurro ottima la prova di Sensi che con Brozo e Gagliardini hanno tenuto a forte freno il centrocampo molto compassato specie su Rabiot e Pjanic. Da affinare l’intesa Bonucci-De Ligt, mentre ha ripreso a macinare gioco Joao Cancelo che sulla destra ha messo in difficoltà Dalbert e Skriniar: all’Inter manca l’affondo davanti con Esposito molto acerbo e Perisic che al momento non ha punto come Conte chiederebbe. Girandola di cambi all’inizio del secondo tempo, con Padelli al posto di Handanovic e Buffon al posto Szczesny: davanti, entra Manduzkic per la Juventus e rifiata Higuain. Pronti via, rischio folle di Dalbert che appoggia indietro per Padelli rischiando di compiere una frittata con Bernardeschi in agguato che stava per approfittarne. Ribaltamento di fronte, Perisic mette a sedere tutta la difesa e conclude però centralmente; ancora molto attivo l’azzurro platinato in maglia bianconera, per ora autentica spina del fianco all’Inter di Conte. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 0-1): CR7 E PIPITA CI PROVANO
Cristiano Ronaldo e Higuain
perfezionano ancora di più la buona condizione in tandem nell’attacco bianconero ma ancora non riescono a pulire al meglio le loro percentuali per poter trovare il pareggio nella sfida di ICC 2019. L’Inter chiude così davanti il primo tempo di questo super match in salsa cinese (aperto con numerosi scontri a distanza tra i tifosi cinesi che “simulano” la rivalità nostrana del Derby d’Italia per eccellenza): dopo l’autogol sfortunato di De Ligt, l’Inter ha comunque meritato il vantaggio con diverse ottime combinazioni Perisic-Esposito che al momento fanno soffrire la difesa ancora troppo lenta della Juventus. CR7 prima e Higuain poco dopo hanno comunque spaventato capitan Handanovic con almeno tre conclusioni andate non a buon fine: al 32esimo grande elevazione del 5 volte Pallone d’Oro sul cross di Cancelo ma il portoghese non riesce a dare forza al colpo di testa. Molto bene finora Sensi in mezzo al campo e Candreva come miglior uomo di movimento dei neroazzurri: al 41esimo Inter vicina al 2-0 con un bellissimo tiro a giro di Brozovic ma Szczesny è bravo a deviare ed evitare il probabile colpo da ko prima dell’intervallo. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 0-1): AUTOGOLO DI DE LIGT!
E’ iniziata da circa 23 minuti la sfida fra Juventus e Inter, match amichevole valevole per l’International Champions Cup, in corso di svolgimento in quel di Nanchino, in Cina. Al momento in cui vi scriviamo la gara si trova sul risultato di uno a zero in favore della compagine nerazzurra, match sbloccato precisamente al decimo minuto di gioco. Ci ha pensato il neo-acquisto della Vecchia Signora, Matthijs De Ligt, a regalare una grande gioia ai numerosi tifosi meneghini allo stadio: su calcio d’angolo battuto da Sensi, colpo di testa da parte di D’Ambrosio con palla deviata in maniera sfortunata proprio dal centrale di difesa della nazionale olandese, che ha così trafitto Szczesny. Al 14esimo minuto di gioco prova la reazione la Juventus, con percussione di Cristiano Ronaldo abbattuto da Gagliardini: il nazionale portoghese recrimina il giallo ma l’arbitro non estrae il cartellino. Appuntamento al termine della prima frazione di gioco per un nuovo aggiornamento sul match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA JUVENTUS INTER (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Finalmente Juventus Inter comincia: entrambe le squadre non hanno ancora terminato la loro campagna acquisti o comunque il calciomercato, ma iniziano ad assumere una forma ben definita. Parlando delle uscite, in casa nerazzurra si attende sempre di scoprire quale sarà il futuro di Mauro Icardi, che non ha ancora trovato una sistemazione ma, non facendo parte dei piani di Antonio Conte, dovrebbe partire e potrebbe finire proprio alla Juventus, che dal canto suo potrebbe salutare Mario Mandzukic e Paulo Dybala dopo quattro stagioni. Mentre si gioca questa partita dunque le due società sono al lavoro incessantemente, ma noi per almeno 90 minuti ci concentriamo sul campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e mettiamoci comodi, perché la diretta di Juventus Inter comincia! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Joao Cancelo; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Maurizio Sarri INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar; Candreva, Gagliardini, Brozovic, Sensi, Dalbert; Perisic, Esposito. Allenatore: Antonio Conte (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO SPORTITALIA: COME VEDERE JUVENTUS INTER
Ricordiamo che tutta la International Champions Cup 2019 è su Sportitalia, e dunque la diretta tv di Juventus Inter non fa eccezione: l’appuntamento come sempre è con il canale 60 del televisore (l’emittente non fa più parte del bouquet Sky) e ci sarà anche la possibilità di seguire la Juventus Inter in diretta streaming video con il sevizio garantito dal sito www.sportitalia.com, naturalmente con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
JUVENTUS E INTER, IL CAMMINO NELLA ICC 2019
Juventus Inter, la cui diretta
inizia ormai tra poco, rappresenta la seconda partita che le due squadre giocano nella International Champions Cup 2019. Entrambe le nostre rappresentanti hanno mostrato di avere una condizione ancora approssimativa: le inglesi, che iniziano prima la loro stagione ufficiale, sono decisamente più avanti e non è un caso che abbiano vinto le loro gare conto bianconeri e nerazzurri. La prima a scendere in campo a Singapore è stata l’Inter, battuta solo nel finale dal Manchester United ma in una sfida nella quale il reparto offensivo ha brillato poco; la Juventus, 24 ore più tardi, ha manifestato qualche difficoltà di troppo nella sua difesa, non essendo abituata a tenere la linea alta per ripartire in velocità e con pochi tocchi. Si spiegano così i tre gol incassati dal Tottenham che ha vinto la partita, inutili le reti di Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo che hanno sancito un momento nel quale i bianconeri hanno mostrato qualche sprazzo di buon calcio, anche se molto “primordiale” e nettamente da migliorare. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO IN PANCHINA
Juventus Inter
sarà naturalmente anche il duello in panchina tra Maurizio Sarri e Antonio Conte, che sono stati grandi protagonisti dell’estate: il toscano è andato ad allenare quella squadra che ha rappresentato il “nemico” nei suoi tre anni a Napoli, mentre il salentino con la maglia bianconera ha giocato 13 stagioni per poi essere l’allenatore della rinascita, vincendo i primi tre scudetti della serie di otto. Inevitabile dunque che sotto i riflettori ci siano soprattutto loro due, che però in carriera non si sono mai affrontati ufficialmente: si sono incrociati al Chelsea visto che proprio Sarri ha preso il posto di Conte (la storia si ripete ma, particolare non indifferente, in mezzo ci sono stati cinque anni di Massimiliano Allegri alla Juventus), ma quando l’attuale tecnico bianconero è arrivato in Serie A, nel 2015 con l’Empoli, Conte aveva già lasciato i campioni d’Italia e lavorava da un anno con la Nazionale. Dunque questo sarà un antipasto della prima ufficiale, che arriverà tra poco ma fa già gola… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS INTER: I PRECEDENTI
Parlare dei precedenti di Juventus Inter sarebbe come dare vita a un intero saggio su una grande rivalità che ha toccato tante epoche del nostro calcio: sono davvero troppe non soltanto le partite in termini assoluti, ma soprattutto i momenti significativi di questo duello che, non a caso, è conosciuto come il derby d’Italia. Possiamo allora limitarci a ricordare quello che era successo lo scorso anno, nel campionato di Serie A che ha sancito l’ottavo scudetto consecutivo da parte della Juventus. All’Allianz Stadium la vittoria aveva sorriso ai bianconeri, nella partita di andata: a decidere era stato un colpo di testa di Mario Mandzukic, uomo dei gol pesanti. La sfida di ritorno giocata a San Siro si era disputata con la Juventus praticamente certa di aver vinto il tricolore, mentre l’Inter difendeva la sua posizione nella Champions League 2019-2020: non a caso i nerazzurri si erano portati in vantaggio grazie a Radja Nainggolan, ma nel secondo tempo Cristiano Ronaldo aveva sigillato il risultato di 1-1 che non era più cambiato. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS INTER: ORARIO E PRESENTAZIONE
Juventus Inter
si gioca alle ore 13:30 italiane di mercoledì 24 luglio: siamo in campo a Singapore per un’altra partita di International Champions Cup 2019. Il derby d’Italia ovviamente reca con sé motivazioni extra a prescindere dal contesto, ancor più in questa estate infuocata che è stata segnata dalla firma nerazzurra di Antonio Conte, che naturalmente per il mondo bianconero non ha bisogno di presentazioni. Dopo la vittoria sofferta contro il Lugano, la nuova creatura del tecnico salentino ha perso di misura contro il Manchester United e l’allenatore ha già tuonato in maniera piuttosto esplicita chiedendo rinforzi, in particolar modo offensivi; la Juventus ha giocato la prima amichevole estiva contro il Tottenham, dunque già su questo campo, e ha perso 2-3 mostrando qualche sprazzo della filosofia di Maurizio Sarri ma lasciando intendere di avere ancora molto da migliorare; sarà una sfida affascinante quella nella diretta di Juventus Inter, perché soprattutto i tifosi non ci terranno a perdere contro una rivale storica. Mentre aspettiamo il calcio d’inizio noi possiamo valutare le probabili formazioni, analizzando le scelte dei due allenatori per i 90 minuti che scatteranno tra poche ore.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS INTER
E’ complicato stabilire quali possano essere le formazioni di Juventus Inter, ma possiamo comunque ipotizzare che entrambe scenderanno in campo con la squadra migliore possibile: potrebbe essere titolare De Ligt dopo lo spezzone di domenica, al suo fianco uno tra Bonucci e Demiral con Joao Cancelo nuovamente a sinistra e De Sciglio che agirà a destra. A centrocampo a fare compagnia a Pjanic potrebbero essere questa volta Rabiot e un giovane come Matheus Pereira o Nicolussi Caviglia, in alternativa nuovamente Emre Can con Bernardeschi nuovamente utilizzato da esterno nel tridente, con Higuain prima punta e Cristiano Ronaldo largo a sinistra. Il 3-5-2 dell’Inter avrà Ranocchia, De Vrij e Skriniar a protezione del portiere Handanovic; con Candreva e Politano possibili esterni di centrocampo, la zona nevralgica potrebbe presentare Barella nella sua prima da titolare in coppia con Brozovic, che agirebbe da regista, e Sensi che si occuperebbe dell’altra mezzala senza dimenticarsi di giocatori come Joao Mario e Gagliardini. Davanti, Conte deve ancora fare di necessità virtù: potrebbe avanzare Perisic a fare coppia con uno dei giovani convocati per la tournée, soprattutto Puscas e Longo potrebbero dire la loro in questa partita.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Juventus Inter di International Champions Cup 2019 indicano nella squadra bianconera quella favorita: il segno 1 che identifica la sua vittoria vale infatti 1,8 volte la somma messa sul piatto, mentre siamo a 3,70 per l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – e a 3,90 volte la puntata per il segno 2, sul quale dovrete scommettere per il successo della formazione nerazzurra.