Ottima prestazione della Sampdoria, che nell’amichevole di ieri contro la Pro Patria, giocata a Temù, ha ottenuto il successo con il risultato rotondo di quattro reti a zero. Un gran bel test quello dei blucerchiati allenati da Eusebio Di Francesco, che vincono e convincono nella loro quarta uscita stagionale nel ritiro di Ponte di Legno. In campo con Rafael, Bereszynski, Murillo, Colley e Sala, centrocampo con Praet, Ekdal e Jankto, e tridente d’attacco Bonazzoli, Caprari e Gabbiadini, la squadra genovese ha trovato il vantaggio al 22esimo minuto di gioco con Bonazzoli, servito ottimamente da Jankto. Tre minuti più tardi il raddoppio dei blucerchiati, questa volta con Gabbiadini, mentre sul finale di primo tempo il tris firmato da Praet, giocatore che in questi giorni è al centro di numerose voci di mercato (piace molto al Milan del suo ex coach Giampaolo).
VIDEO SAMPDORIA PRO PATRIA (4-0)
Durante l’intervallo solita girandola di cambi da ambo le parti, e fra i calciatori scesi in campo anche bomber Quagliarella, capocannoniere dello scorso campionato di Serie A. La compagine di Busto Arsizio riesce a tenere bene il campo e a non subire altre reti per lo meno fino allo scadere, al 46esimo minuto del secondo tempo, quando il giovane talento classe 2000, Bahlouli, viene servito ottimamente da Ramirez, fissando il risultato sul quattro a zero finale. “A sprazzi la squadra mi è veramente piaciut – il commento di mister Di Francesco a fine match, parole riportate da Tmw – hanno provato, nei due tempi, a riportare quello che abbiamo preparato in questi giorni. Nel primo tempo, in particolar modo, abbiamo fatto le cose migliori, ma anche nella ripresa i ragazzi hanno provato a ricercare quello che chiedo”. In fondo il video con i gol e gli highlights del match (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO SAMPDORIA PRO PATRIA (4-0): GOL E HIGHLIGHTS
Nel finale della prima frazione arriva anche il terzo gol di Jankto che sfrutta l’imbeccata di Sala. Ottima la prestazione di Jankto. Inizia la ripresa tra Sampdoria e Pro Patria, decidono al momento le reti siglate da Bonazzoli, Gabbiadini e Jankto. Di Francesco ha rivoluzionato l’undici di partenza, in campo resta solo Colley. Ci prova Ramirez con il tiro a giro, palla che sfiora il palo. Di Francesco richiama in panchina Colley e Jankto: al loro posto Regini e Barreto. Botta al volo di Quagliarella che impegna Tornaghi, conclusione pregevole del bomber doriano. Manca pochissimo alla fine del match, i doriani stanno provando in tutti i modi a calare il poker. Tornaghi neutralizza lo splendido pallonetto di Quagliarella. Bahlouli riceve la sfera da Ramirez, fuga solitaria verso Tornaghi e pallone in rete per il poker dei blucerchiati. Termina il match, Sampdoria sul velluto. (agg. Umberto Tessier)
BONAZZOLI E GABBIADINI!
Inizia il test amichevole tra Sampdoria e Pro Patria, questi gli undici scelti da mister Di Francesco: Rafael, Bereszynski, Murillo, Colley, Sala, Praet, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Bonazzoli, Caprari. A disposizione: Audero, Falcone, Depaoli, Regini, Ferrari, Thorsby, Linetty, Vieira, Barreto, Maroni, Bahlouli, Ramirez, Quagliarella. Ancora assenti Chabot e Murru alle prese con qualche piccolo problema fisico. Dalla sinistra arriva il cross di Jankto per il colpo di testa di Colley: palla che termina alta sopra la traversa. Bonazzoli ci prova dalla lunghissima distanza su punizione, Tornaghi si distende in tuffo ed evita guai peggiori. Bonazzoli! Due minuti dopo trova la rete su assist di Jankto. Girata pregevole del centravanti che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Gabbiadini! Ancora Bonazzoli protagonista con l’attaccante che ruba palla a centrocampo e serve in profondità Gabbiadini, tiro che non lascia scampo a Tornaghi. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile seguire la diretta tv di Sampdoria Pro Patria, che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per questa amichevole, ma per tutte le informazioni utili del caso potrete comunque usufruire degli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
SI COMINCIA!
Eccoci al via di Sampdoria Pro Patria: come abbiamo detto Dennis Praet lascerà i blucerchiati e il sostituto per la squadra di Eusebio Di Francesco potrebbe essere Emiliano Rigoni. L’argentino ha giocato con l’Atalanta nei primi sei mesi della scorsa stagione: dopo un ottimo avvio condito da tre gol in campionato ha avuto qualche difficoltà nel fare il salto di qualità, da Bergamo sono filtrate voci circa un impegno non eccellente negli allenamenti e così la Dea ha deciso di rispedirlo allo Zenit, dove si era imposto in particolare in una Europa League con 6 gol in 10 partite. Tuttavia nelle ultime ore la trattativa con la squadra russa sembra essersi raffreddata: vedremo allora se la Sampdoria riuscirà a mettere a segno un altro colpo a centrocampo, nel frattempo noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè finalmente la diretta di Sampdoria Pro Patria comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SAMPDORIA PRO PATRIA: PRAET VERSO LA CESSIONE
In Sampdoria Pro Patria non vedremo all’opera Dennis Praet: il calciatore belga infatti è stato escluso da queste amichevoli perchè presto dovrebbe lasciare la squadra. Su di lui c’è il Milan, e quel Marco Giampaolo che avendolo allenato nelle ultime stagioni lo ha chiesto alla società rossonera: il belga potrà eventualmente giocare da mezzala nel 4-3-1-2 del tecnico di Bellinzona, ma sappiamo che può fare anche il trequartista. L’affare sembra ormai definito: al momento Praet ha disputato tre stagioni con la maglia della Sampdoria e ha messo insieme 105 partite con appena 4 gol, segnando meno rispetto ai tempi dell’Anderlecht ma confermando comunque di essere un calciatore di ottimo valore che, arrivato a 25 anni, potrebbe avere la sua maturazione definitiva con il Milan. A quel punto la società blucerchiata potrebbe tornare sul calciomercato… (agg. di Claudio Franceschini)
SAMPDORIA PRO PATRIA: I PRECEDENTI
Sampdoria Pro Patria
è come detto una partita tra due società storiche, e infatti figurano ben 19 precedenti: di questi, i tigrotti ne hanno vinti appena due e l’ultimo di questi è un 2-0 interno timbrato nel 1956 in Serie A, grazie al rigore di Bruno Orzan e al gol di Natale Borsani. La Sampdoria per il resto ha fatto terra bruciata, vincendo in più occasioni: nella partita di andata di questo campionato per esempio aveva ottenuto un roboante 7-0 con Eddie Firmani che aveva centrato un poker, sublimato dalle marcature di Pietro Chiappin, Alfredo Arrigoni e Humberto Rosa. Ci sono degli incroci anche in epoca recente, ovvero nel primo turno di Coppa Italia: allora si giocava ancora in andata e ritorno e i blucerchiati (allenati da Walter Novellino) avevano vinto entrambe le partite, 1-0 allo Speroni grazie alla rete messa a segno da Luca Antonini e 3-0 a Marassi, per effetto delle marcature di Massimo Marazzina, Cristiano Doni e Cristian Zenoni. (agg. di Claudio Franceschini)
SAMPDORIA PRO PATRIA: ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sampdoria Pro Patria
è un’altra amichevole che la squadra blucerchiata gioca nel corso della sua preparazione estiva a Ponte di Legno: alle ore 17:30 di mercoledì 24 luglio Eusebio Di Francesco torna a guidare i suoi giocatori contro una formazione storica del nostro calcio, che ha avuto un passato glorioso e che è riuscita a tornare in Serie C, ottenendo anche una bella qualificazione ai playoff e volendo adesso migliorarsi. La Sampdoria ha cambiato pagina dopo i tre anni con Marco Giampaolo, e adesso vuole tornare a giocare le coppe europee come non fa da tempo: nelle ultime stagioni è sempre mancato un centesimo per fare l’euro, adesso si proverà a fare il passo in più. Nel frattempo però aspettiamo la diretta di Sampdoria Pro Patria, provando anche a valutare in che modo la squadra agli ordini di Di Francesco scenderà sul terreno di gioco per questa amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA PRO PATRIA
In Sampdoria Pro Patria dovremmo vedere ancora il 4-3-3 con Rafael Cabral in porta, davanti a lui la coppia centrale formata da Colley e Jeison Murillo ma con Chabot che potrebbe essere una valida alternativa, così come Leonardo Simic. Jacopo Sala e Murru i favoriti per le corsie laterali ma anche qui potrebbe esserci Bereszynski a iniziare la partita, a centrocampo invece il regista sarà Ekdal con Linetty che agisce da una parte e uno tra Verre e Jankto che avrà posto sull’altra mezzala, nel tridente offensivo se la giocano Maroni e Gaston Ramirez con Caprari che invece sembra essere favorito per partire dal primo minuto, Gabbiadini o Quagliarella da prima punta con Federico Bonazzoli che eventualmente può essere impiegato nel secondo tempo. Di seguito il video di gol e highlights del match