La classifica del Tour de France 2019 non cambia, anche dopo la 17^ tappa: l’arrivo in solitaria di Matteo Trentin non ha avuto conseguenze sulle prime posizioni. Julian Alaphilippe è sempre più vicino ad uno storico trionfo, anche se da qui a sabato avrà naturalmente altre insidie da affrontare; intanto ha passato indenne un’altra giornata che avrebbe potuto essere complicata, e che invece lo ha visto mostrare i muscoli e confermare a tutti perchè è lui a indossare la maglia gialla di leader della Grande Boucle. Alaphilippe conferma il vantaggio che aveva nei confronti dei principali inseguitori, tenendo Geraint Thomas a 1’35’’ e Steven Kruijswijk a 1’47’’; non cambia davvero nulla se non che ovviamente Jakob Fuglsang ha perso la sua nona posizione essendosi ritirato e dunque Rigoberto Uran scala in nona posizione lasciando Richie Porte in decima. Fabio Aru rimane il migliore degli italiani: per lui un ritardo di 14’15’’ con diciassettesima posizione. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CLASSIFICA A PUNTI
Classifica del Tour de France 2019 sempre interessante è quella riservata ai punti e che concede al suo leader l’iconica maglia verde. Qui come abbiamo visto prima, anche alla vigilia della 17^ tappa il personaggio da tenere d’occhio è sempre Peter Sagan, che è ancora al comando e che oggi sarà di verde vestito al via di Port du Gard. Lo sloveno infatti guida con ben 309 punti in saccoccia: dopo un paio di tappe comandate da Teunissen, il ciclista della Bora Hansgrohe è salito in vetta e da qui non è sceso e pure promette di arrivare fino a Parigi con la maglia verde. Il primo rivale è infatti lontanissimo: si tratta del nostro Elia Viviani, che pure ha solo 224 punti. (agg Michela Colombo)
LE PAROLE DI ALAPHILIPPE
Come detto prima, protagonista assoluto della classifica del Tour de France 2019 è ancora una volta Julian Alaphilippe, che pure sarà in maglia gialla anche oggi. Il francese però pur dopo la tappa di ieri non nasconde una certa faccia: giunti alla vigilia della 17^ tappa è però il momento di stringere i denti: “Si può dire che questa giornata fosse un po’ meno difficile delle altre. Il caldo non l’ha reso così palese, ma credo che comunque abbia fatto bene a tutti. In ogni caso, andavamo forte lo stesso, c’era nervosismo nel finale, ancora molte cadute. Non si può mai essere davvero tranquilli, le giornate sono lunghe. Ho appena finito la tappa e ora ne comincia un’altra e rientrerò tardi in hotel. Anche questa è la magia del Tour”. Salvo casi eccezionali Alaphilippe non dovrebbe aver problemi a difendere la prima piazza nella classifica del Tour de France 2019, ma di certo non potrà mettersi in strada distratto. (agg Michela Colombo)
FUGLSANG SI RITIRA
A fare scalpore alla vigilia della 17^ tappa è senza dubbio l’assenza di Jakob Fulgsang nella classifica del Tour de France 2019. Il corridore danese infatti si è ritirato solo ieri in seguito a una brutta caduta occorsa proprio ieri nella strada francese. Il ciclista dell’Astana per fortuna non ha subito fratture in seguito al capitombolo occorso sul finale di gara, ma le escoriazioni e le contusioni riportare a mano, braccia e ginocchia si sono rivelate troppo dolorose perchè Fulgsang riesca a continuare come lui stesso ha affermato: “Sono davvero deluso di dover lasciare il Tour in questo modo, ma il dolore era davvero troppo forte per per continuare”. Il Tour de France prede quindi un grande protagonista. (agg Michela Colombo)
LA MAGLIA GIALLA
Oggi mercoledì 24 luglio 2019 si torna in strada per la 17^ tappa del Tour de France 2019 e anche alla partenza di Port di Gard la maglia gialla da leader sarà sulle spalle di Julian Alaphilippe. Il corridore francese sta man mano avvicinando sempre di più al traguardo degli Champs Elysees, ma di certo non si può dire ancora sicuro e nemmeno al traguardo di oggi di Gap. Intanto però il re della classifica del Tour de France 2019 è ancora lui: il corridore della Deceuninck, pur dopo la tappa di ieri, è in vetta con il crono complessivo di 64H57’30”. Alle sue spalle resiste quindi il campione in carica della Grande Boucle Geraint Thomas, che pure registra ancora il gap di 1’35” sulla maglia gialla. A completare il podio è Kruijswijk con 1’47” da Alaphilippe: praticamente nulla è cambiato ai vertici della classifica del Tour de France dopo la 16^ tappa, se si eccettua il ritiro di Fulgsang, che ha quindi innalzato Richie Porte al decimo gradino ( a +6’30”).
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE
Alla vigilia della 17^ tappa da Port du Gard a Gap, andiamo quindi a vedere che cosa succede anche nelle altre classifiche che caratterizzano il Tour de France 2019. Partendo da quella a punti, ecco che il leader indiscusso con la maglia verde è ancora una volta l‘ex campione iridato Peter Sagan, che comanda ancora con ben 309 punti, davanti pure al nostro azzurro Elia Viviani. Classifica del Tour de France molto interessante ma che oggi non dovrebbe subire grandi variazioni, visti i solo due Gpm di terza e quarta categoria, è quella riservata agli scalatori. Qui quindi anche al termine della 17^ tappa dovremmo veder vestito a pois Tim Wllens, che comanda la lista con ben 64 punti e un vantaggio di 14 lunghezze su Thibaut Pinot. Ultima ma non per importanza la classifica dei giovani: anche oggi il leader della maglia bianca è Egan Bernal, che comanda con il crono di 64H59’32”.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019 (DOPO LA 16^ TAPPA)
1. Julian Alaphilippe (FRA) 69h39’16”
2. Geraint Thomas (GBR) a 1’35”
3. Steven Kruijswijik (NED) a 1’47”
4. Thibaut Pinot (FRA) a 1’50”
5. Egan Bernal (COL) a 2’02”
6. Emanuel Buchmann (GER) a 2’14”
7. Mikel Landa (SPA) a 4’45”
8. Alejandro Valverde (ESP) a 5’00”
9. Rigoberto Uran (COL) a 5’33”
10. Richie Porte (AUS) a 6’30”