DIRETTA PARMA TRABZONSPOR (RISULTATO FINALE 2-2)
Parma Trabzonspor 2-2: termina con un intenso pareggio la partita amichevole tra la squadra ducale e quella turca. Una partita davvero molto bella, nella quale i ritmi non si sono praticamente mai abbassati. Anche nel secondo tempo il Parma ha dato la sensazione di essere leggermente superiore: ci hanno provato Karamoh e Ceravolo con in mezzo una mischia nata da un calcio d’angolo messo in mezzo da Sprocati sulla quale i compagni non sono riusciti ad arrivare. Alla fine il pareggio può essere considerato giusto per quello che si è visto: benissimo Gervinho che ha subito mostrato una buona condizione e si candida a essere grande protagonista anche nella prossima stagione, bene comunque anche il Trabzonspor che vorrà migliorare il quarto posto ottenuto nell’ultimo campionato turco. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR (2-2): PAREGGIO DI SARI
Trabzonspor Parma 2-2: al 65’ minuto i turchi hanno pareggiato la partita amichevole con il gol di Sari, ma la sfida si mantiene davvero bella. L’avvio di ripresa è stato favorevole ai ducali, che hanno avuto una bella occasione con Mattia Sprocati: ha fatto tutto Gervinho che ha poi servito Sprocati, che ha sprecato tutto. Sono dunque già arrivate quattro reti in questa partita, il Trabzonspor ha già trovato per due volte la rete del pareggio dopo essere andato sotto e adesso potrebbe addirittura provare a prendersi la vittoria. Da valutare quello che succederà adesso nella ripresa; staremo a vedere quello che succederà nella parte finale della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà disponibile la diretta tv di Parma Trabzonspor, ma c’è una bella notizia per tutti i tifosi ducali: l’amichevole infatti dovrebbe essere mandata in onda dalla piattaforma DAZN, e dunque sarà possibile seguirla da parte di tutti gli abbonati che potranno avvalersi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video, oppure installare l’applicazione direttamente su una smart tv che sia provvista di connessione a internet.
PARMA TRABZONSPOR (1-2): DOPPIETTA DI GERVINHO
Trabzonspor Parma 1-2: è davvero una bella amichevole quella che i ducali stanno vincendo contro la formazione turca. Il Trabzonspor ha avuto una grande occasione per ribaltare del tutto l’esito della sfida, quando un fallo di Barillà in area ha portato ad un calcio di rigore; bravissimo però Sepe a respingere la conclusione di Sosa, confermando la sua ottima giornata. Così a passare è stato ancora il Parma, al 39’ minuto: assist di Sprocati e ancora una volta Gervinho ha saputo infilare il portiere avversario, presentandoglisi davanti in tutta tranquillità. Il Parma dunque sta facendo la sua partita, che però dal punto di vista del risultato rimane ancora in equilibrio; ci attende un bel secondo tempo allora, vedremo soprattutto se Roberto D’Aversa intenderà operare tanti cambi oppure lasciare spazio a chi ha iniziato il primo tempo in una sorta di “simulazione” di una partita ufficiale. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR (1-1): GOL DI GERVINHO E JOAO PEDRO
Parma Trabzonspor 1-1: i ducali passano in vantaggio nell’amichevole contro la squadra turca. Appena prima la squadra di Roberto D’Aversa aveva sfiorato la rete con Gervinho che aveva costretto il portiere avversario a parare con i piedi; in seguito, al 15’ minuto, lo stesso attaccante ivoriano ha trovato il modo di segnare da due passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In precedenza aveva fatto bene il Trabzonspor, che aveva costretto Sepe a qualche intervento non troppo impegnativo (una bella uscita alta, in particolar modo) ma comunque a sporcarsi i guantoni. Poi è appunto arrivata la rete di Gervinho, ma proprio quando sembrava che i ducali fossero in controllo della partita e del ritmo la formazione turca ha pareggiato grazie al gol messo a segno da Joao Pedro, riuscendo a capitalizzare una pressione cui aveva dato vita appena dopo il sigillo dell’attaccante ivoriano. Bella partita dunque, cosa ci regalerà il suo proseguimento? (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR (0-0): SI COMINCIA!
Parma Trabzonspor prende il via tra pochi minuti: la formazione ducale arriva da due partite abbastanza abbordabili, che hanno rappresentato una sgambata e poco altro per scaricare il lavoro effettuato in allenamento. Nella seconda sfida, contro il Maia Alta, si è fatto particolarmente notare Yves Baraye: negli ultimi sei mesi della scorsa stagione l’esterno offensivo senegalese ha giocato nel Padova dove ha potuto esprimersi con continuità, adesso è tornato alla base in una squadra che ha contribuito in maniera importante a spingere dalla Serie D alla Serie B. Tuttavia la concorrenza è folta, e in particolare l’arrivo in prestito di Yann Karamoh sembra un segnale abbastanza chiaro del fatto che Baraye non resterà nella rosa per il 2019-2020; valutazioni che spetteranno anche e soprattutto a Roberto D’Aversa, intanto oggi vedremo se il senegalese sarà impiegato in questa amichevole e quanto spazio gli verrà concesso. Mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo, perchè la diretta di Parma Trabzonspor comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR: I TURCHI
Parma Trabzonspor mette a confronto i ducali con una squadra che in patria ha vinto tanto, ma dopo il periodo d’oro coinciso con gli anni Settanta e Ottanta ha perso smalto e adesso deve accettare di rimanere alle spalle delle big. Lo scorso anno per esempio la formazione di Trebisonda non è andata oltre il quarto posto in classifica, anche se ha lottato fino all’ultimo per il titolo; l’ultimo dei sei titoli nazionali vinti risale al 1984, da lì sono arrivate solo Coppe di Turchia e nel 2010 l’accoppiata Coppa-Supercoppa resta l’ultimo sussulto della società. La particolarità è legata al 61’ minuto di ogni partita: i tifosi lanciano fumogeni e petardi per celebrare la caduta dell’Impero di Trebisonda, avvenuta appunto nel 1461, e che ha portato all’avvento dei turchi ottomani. La squadra conta nove partecipazioni in Champions League e 18 in Europa League (o Coppa Uefa), ed è una polisportiva che comprende anche una squadra di basket e di calcio femminile. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR: I PRECEDENTI
Parma Trabzonspor non ha precedenti ufficiali ma, come abbiamo già accennato, la squadra turca nel corso della sua storia internazionale ha affrontato alcune squadre italiane. Stiamo parlando di Cagliari, Inter, Juventus, Lazio, Napoli e Perugia: bilancio poco soddisfacente visto che le vittorie sono appena tre (incredibilmente, due di queste contro i nerazzurri) a fronte di cinque pareggi e ben otto sconfitte. Sono invece sette le partite che il Parma ha disputato contro squadre della Turchia: ha battuto una volta a testa Besiktas, Galatasaray e Fenerbahçe con un pareggio (contro i Leoni di Istanbul) e tre sconfitte. Pessimo il bilancio cotro il modesto Genglerbirligi, formazione di Ankara: per due volte i turchi hanno sconfitto i ducali in un terzo turno di Coppa Uefa nel 2004, sulla panchina della squadra emiliana sedeva Cesare Prandelli ed era un periodo nel quale il Parma iniziava a calare dopo la splendida gestione Tanzi. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TRABZONSPOR: ORARIO E PRESENTAZIONE
Parma Trabzonspor è la prima amichevole che la squadra ducale, alle ore 18:00 di sabato 27 luglio 2019, gioca nel corso del suo ritiro di Bad Hall: dopo una prima preparazione a Collecchio i gialloblu si sono trasferiti in Austria, dove resteranno fino al prossimo 2 agosto; archiviata la sgambata contro le due rappresentative locali, adesso il Parma aumenta i giri del motore e affronta una squadra storica del calcio turco, certamente non tra le più competitive allo stato attuale ma comunque in grado, qualche anno fa, di giocare le coppe europee affrontando tra le altre Inter, Juventus e Napoli. Sarà un test importante per i ducali, che nel prossimo campionato cercheranno di ottenere una salvezza più tranquilla e magari avvicinare anche le posizioni europee. Vediamo dunque in che modo D’Aversa potrebbe presentare la sua squadra sul terreno di gioco, mentre aspettiamo la diretta di Parma Trabzonspor.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA TRABZONSPOR
Difficile ipotizzare la formazione ducale per Parma Trabzonspor, ma possiamo comunque valutare un 4-3-3 con Sepe tra i pali, Bruno Alves a guidare la difesa con il supporto di Gagliolo e due terzini che potrebbero essere Laurini e Gazzola, che eventualmente si sposterebbe a sinistra come può fare anche Iacoponi. C’è abbondanza in mezzo al campo, dunque prevediamo Scozzarella da regista con Kucka e Alberto Grassi ai suoi lati ma anche tante staffette tra primo e secondo tempo, visto che ci sono anche giocatori come Stulac ed Hernani che potrebbero iniziare la partita. Davanti, Inglese e Gervinho dovrebbero giocare contemporaneamente: l’altro esterno potrebbe già essere Karamoh arrivato in prestito dall’Inter, eventualmente da quella parte del campo (a destra) può giocare anche Siligardi a piede invertito.