DIRETTA UDINESE BORUSSIA DORTMUND (FINALE 1-4): MANDRAGORA RIDUCE IL PASSIVO!
Al quarantaquattresimo del primo tempo il Borussia Dortmund chiude definitivamente la gara, approfittando di un retropassaggio errato dell’Udinese. A ringraziare è Brand, che supera il portiere Musso con una giocata di precisione. Sul terreno di gioco si abbatte una violenta pioggia che permette all’Udinese di evitare un tracollo umiliante. Il Borussia Dortmund dal canto suo allenta il ritmo e solo al settantaseiesimo, ormai distratto, si lascia sorprendere da una bella punizione calciata da Rolando Madragora, che insacca il gol della bandiera. Nel finale l’Udinese prova ad accendersi di nuovo con Mandragora, questa volta però la sua iniziativa sfuma in un nulla di fatto. Si innervosisce la squadra allenata da Tudor, con De Maio che si procura un inutile cartellino giallo a pochi minuti dallo scadere, dopo aver scatenato un piccola rissa con il Borussia Dortmund. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
WEIGL FA TRIS, FRIULANI KO?
Abbiamo superato la prima mezzora della diretta tra Udinese Borussia Dortmund. I tedeschi la sbloccano dopo appena sei minuti, con Hazard che supera Musso senza problemi sfruttando l’assist involontario di Becao. Poco dopo Pussetto commette fallo dentro l’area da rigore su Hakimi. Il Borussia si affida a Gotze dagli undici metri e con un’esecuzione perfetta si porta sul due a zero. Al ventottesimo ecco la tripletta del Dortmund con Wiegl, che supera Musso pescando l’angolino lontano. Ricordiamo intanto le formazioni ufficiali BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1) Burki; Hakimi, Toprak, Balerdi, Guerreiro, Weigl, Delaney, Brandt, Hazard (13′ Reyna), Sancho, Gotze (cap.) A disposizione : Unbebaun, Hitz, Oelschlagel, Zagadou, Dahoud, Alcacer, Reus, Schulz, Hummels, Akanjii, Gomez, Philipp . All. Favre. UDINESE (3-4-2-1) Musso, Becao, De Maio, Samir, Stryger, Jajalo, Fofana, Pussetto, Barak (34′ Ter Avest), Balic, Lasagna (cap.) A disposizione : Nicolas, Perisan, Sierralta, Opoku, Gonzalez, Nuytinck, Ter Avest, Nestorovski, Mandragora, Coulibaly, Matos, Pezzella. All. Tudor. Arbitro: Schorgenofer . Assistenti: Gutschi e De Oliveira. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Udinese Borussia Dortmund può finalmente cominciare: pensando a queste due squadre viene subito in mente il nome di Marcio Amoroso, ex attaccante brasiliano che ha militato in entrambi i club. I friulani lo hanno pescato dal Flamengo quando aveva 22 anni: tre stagioni e 42 gol con titolo di capocannoniere della Serie A nel 1998-1999, e passaggio all’ambizioso Parma di quei tempi (i ducali avevano appena vinto la Coppa Uefa). A Dortmund Amoroso è arrivato due anni dopo, nel 2001: ha trovato una squadra già in calo rispetto a quella che nel 1997 aveva vinto la Champions League, ha fatto benissimo il primo anno (26 reti in 43 partite) ma negli altri due ha giocato e segnato meno (sempre 43 apparizioni ma combinate, 17 gol) ed è stato mandato al Malaga prima del rientro in Brasile, con passaggio di sei mesi al Milan senza farsi troppo notare. Adesso lo spazio e la parola passano a quello che sta per dirci il campo, perchè tra pochi istanti prenderà il via la diretta di Udinese Borussia Dortmund! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Udinese Borussia Dortmund sarà disponibile, ma solo su DAZN: non sarà dunque un appuntamento classico sul televisore ma tutti gli abbonati al servizio potranno eventualmente installare l’applicazione su una smart tv provvista di connessione a internet. In alternativa naturalmente la partita amichevole sarà visibile in diretta streaming video, dunque mediante l’utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
UDINESE BORUSSIA DORTMUND: IL RITORNO DI MATS HUMMELS
In Udinese Borussia Dortmund potremo eventualmente assistere alla prestazione di Mats Hummels: a suo tempo il tedesco è stato uno dei difensori centrali più forti al mondo, ed è stato la colonna di un Dortmund capace di vincere due campionati consecutivi e raggiungere la finale di Champions League. Hummels però era cresciuto nel Bayern Monaco, che nel 2016 (nel frattempo lui aveva vinto i Mondiali da titolare) lo ha ricomprato; tre anni all’Allianz Arena, nel terzo il rendimento è andato leggermente calando, e volendo puntare sulla crescita di Niklas Sule e sulla prestanza di Jerome Boateng, i bavaresi lo hanno venduto: Hummels, che compirà 31 anni a dicembre, fa dunque un emozionale ritorno al Borussia Dortmund, dove ha giocato 309 partite segnando 25 gol. Pochi dubbi sul fatto che sarà titolare nella squadra di Lucien Favre, anzi potrebbe essere il valore aggiunto per far tornare a volare il club giallonero in Germania e in Europa… (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE BORUSSIA DORTMUND: I PRECEDENTI
Udinese Borussia Dortmund ha due precedenti nella storia, e stiamo parlando naturalmente di gare ufficiali: per avere questo riferimento dobbiamo tornare alla stagione 2008-2009 e precisamente al primo turno di Coppa Uefa. Allenati da Pasquale Marino, i friuliani avevano fatto il colpo grosso: certo la squadra giallonera era già lontana parente di quella che correva fortissimo in Europa nel decennio precedente, era un club che, già allenato da Jurgen Klopp, aveva appena iniziato la rinascita dopo aver rischiato di fallire. L’Udinese però era andato a vincere al Westfalenstadion, con i gol di Antonio Floro Flores e Gokhan Inler; al ritorno il Borussia Dortmund aveva risposto per le rime imponendosi con la doppietta di Tamas Hajnal, a segno in ciascuno dei due recuperi di tempo; però i bianconeri avevano ottenuto il passaggio del turno nella lotteria del calci di rigore, dove lo stesso Hajnal e Kuba Blaszczykowski si erano fatti parare la loro conclusione da uno splendido Samir Handanovic, ininfluente l’errore di Maurizio Domizzi che aveva calciato fuori. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE BORUSSIA DORTMUND: ORARIO E PRESENTAZIONE
Udinese Borussia Dortmund è un’affascinante amichevole per la squadra friulana, che la gioca alle ore 17:00 di sabato 27 luglio: reduce dal test contro l’Al Hilal, la squadra di Igor Tudor cambia notevolmente contesto e affronta una squadra storica del calcio europeo, capace di mettere in bacheca una Champions League e di aprire un ciclo vincente in epoca recente, andando ancora a contendere il titolo della Bundesliga al Bayern Monaco nella passata stagione e aprendo la sua estate con una bella vittoria contro il Liverpool del grande ex Jurgen Klopp. Una squadra che rispetto all’Udinese sembra avere ovviamente qualcosa in più, ma naturalmente Tudor sa bene che la cosa importante in questa preparazione estiva è il mettere giocatori in ritmo e valutare le situazione tattiche; ci aspettiamo comunque una gran bella partita amichevole nella diretta di Udinese Borussia Dortmund, nel frattempo possiamo valutare in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco nell’analisi più approfondita della partita.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE BORUSSIA DORTMUND
Valutiamo allora le probabili formazioni di Udinese Borussia Dortmund: i friulani si dovrebbero disporre con un 3-4-1-2 o 3-4-3, con Rodrigo Becao, Samir e Angella a protezione di Scuffet mentre sulle corsie laterali potrebbero correre Ter Avest e Giuseppe Pezzella. Da valutare il ruolo di Mandragora che potrebbe giocare da regista di centrocampo, magari al fianco di Barak, o il trequartista lasciando la mediana ad Hallfredsson, e posizionandosi dunque alle spalle di Lasagna e Pussetto che possono formare il tandem offensivo. Nel Borussia Dortmund, Lucien Favre pensa al solito 4-2-3-1: possibile Burki in porta, il nuovo arrivato Mateu Morey a destra e Schulz a sinistra con una coppia centrale formata da Omer Toprak e Zagadou, ma attenzione a Hummels che è tornato dal Bayern Monaco. A centrocampo possono giocare Witsel e magari il classe 2000 Raschl, con Rode che può avere spazio nel secondo tempo; Reus e Raphael Guerreiro sugli esterni offensivi, Gotze trequartista alle spalle di Paco Alcacer.