Come da pronostico Egan Bernal vince la 160^ edizione del Tour de France 2019! Il colombiano a Parigi rimane leader della prima graduatoria della Grande boucle e nemmeno la vittoria in volata di Caleb Ewan ha modificato dii una virgola la classifica del Tour de France 2019, di cui ora andremo a vedere per l’ultima volta le maglie. Re della prima graduatoria della Grande Boucle è quindi Egan Bernal arrivato in maglia gialla a Parigi dopo un finale della manifestazione davvero al cardio palma: secondo posto per Geraint Thomas a +1.11” con a podio anche Steven Kruiskwijk ( con un gap di 1’31”). Vince invece la maglia verde da leader della classifica a punti del Tour de France 2019 il sempiterno Peter Sagan con ben 316 punti ottenuti fino a Parigi, mentre per gli scalatori è confermata la maglia a pois di Romain Bardet pure al traguardo finale con ben 86 punti per il francese. Infine ecco che il miglior giovane di questa edizione della Grande Boucle è Egan Bernal; il colombiano però dato che indossa già la maglia gialla, cederà l’iconica casacca bianca al francese David Gaudu. (agg Michela Colombo)
BARDET A POIS
Abbiamo già visto che Romain Bardet, nella classifica del Tour de France 2019, è il corridore che ha ottenuto definitivamente la maglia a pois per il migliore scalatore della corsa a tappe: il francese dunque mantiene questo titolo prestigioso all’interno dei confini nazionali per il terzo anno consecutivo. La Francia ha sempre tenuto molto al titolo di re delle montagne; nel 2017 la maglia a pois la vinse Warren Barguil che la riprese per la sua nazione dopo un digiuno di quattro anni, vissuto molto male dai transalpini. Dopo di lui è arrivato Julian Alaphilippe, ora Bardet; il record resta sempre quello di Richard Virenque che ha portato la maglia a pois a Parigi per sette volte complessivamente, tra queste le quattro consecutive comprese tra il 1994 e il 1997. Resta invece René Pottier il primo scalatore “ufficiale al Tour de France, nella seconda edizione vinse ancora questo titolo ma soprattutto si prese la maglia gialla come trionfatore della corsa a tappe. (agg. di Claudio Franceschini)
1^ COLOMBIANO NELLA STORIA DELLA GRANDE BOUCLE
Nella classifica del Tour de France 2019 la vittoria di Egan Bernal ha solo bisogno dell’ufficialità, ma è ormai fatta: a questo punto possiamo dire che il colombiano diventa il primo corridore del suo Paese a scrivere il suo nome nell’albo d’oro. La nazione del Sud America da qualche anno è diventata una delle potenze nel mondo del ciclismo: lo dimostrano i vari piazzamenti ottenuti nello stesso Tour. Nairo Quintana, che ha vinto il Giro d’Italia, si è classificato secondo nel 2013 e 2015, mentre Rigoberto Uran è stato piazzato d’onore nel 2017; in tutti i tre casi è stato Chris Froome a mettere loro le ruote davanti. Una Colombia dunque grande protagonista, ma che fino a questo momento non era mai riuscita a vincere la Grande Boucle: lo fa Egan Bernal, la Colombia diventa solo la tredicesima nazione a vincere il Tour de France, l’ultima a iscriversi al registro dei successi era stata l’Australia nel 2011, con Cadel Evans. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO DI CASA INEOS
Egan Bernal è il vincitore che emerge dalla classifica del Tour de France 2019, e rappresenta anche un gustoso dejà vu: il colombiano infatti si è classificato davanti al compagno di squadra Geraint Thomas, che era dato per favorito – anche perché campione in carica – eppure è stato sopravanzato dal colombiano, perdendo la grande occasione nella cronometro in cui non ha saputo sorpassare Julian Alaphilippe. Il deja vu risiede nel fatto che lo scorso anno lo stesso Thomas fu il vincitore del Tour de France a scapito del suo capitano: si trattava di Chris Froome, che naturalmente puntava al successo in una Grande Boucle già messa in bacheca ma che non riuscì ad avere la meglio e fare la differenza come suo solito. A beneficiarne fu proprio l’attuale leader del Team Ineos, che arrivò a Parigi indossando la maglia gialla: l’unica differenza riguarda il secondo posto di Tom Dumoulin, che relegò Froome addirittura sul gradino più basso del podio. (agg. di Claudio Franceschini)
BERNAL IN MAGLIA GIALLA
Egan Bernal ha vinto: questo emerge nella classifica del Tour de France 2019 alla vigilia della 21^ tappa della Grande Boucle, come noto una semplice passerella con la quale i corridori si avvicineranno al traguardo degli Champs Elysees. A Parigi dunque festeggerà il colombiano del Team Ineos, che per di più fa doppietta: al secondo posto si piazza infatti Geraint Thomas che alla vigilia della corsa era dato per favorito, e che invece è stato scavalcato proprio ieri dal compagno di squadra. A chiudere il podio sarà Steven Kruijswijk, sempre in crescita; lo sconfitto è sicuramente Julian Alaphilippe, che aveva resistito in maglia gialla anche dopo la cronometro (a sorpresa) e sembrava avviato verso il successo, salvo poi perdere la leadership della classifica nella tappa del venerdì e addirittura finire giù dal podio, relegato in quinta posizione. Resta comunque un ottimo Tour de France 2019, come da parte della Colombia che piazza altri due corridori (Rigoberto Uran e Nairo Quintana) nella Top Ten di una graduatoria nella quale bisogna anche registrare il nono posto dell’eterno Alejandro Valverde.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE
Poche sorprese nelle altre graduatorie, analizzando la classifica del Tour de France 2019: la maglia più ambita dopo la gialla è naturalmente quella a pois, finita sulle spalle del francese Romain Bardet che dunque la tiene in patria a scapito dello stesso Bernal e di Tim Wellens, che per tanti giorni è stato il re degli scalatori in questa edizione della Grande Boucle ma alla fine deve accontentarsi del terzo posto. Quarto e quinto sono due italiani come Damiano Caruso e Vincenzo Nibali, bravo lo Squalo a vincere la 20^ tappa dando dimostrazione di una classe che certamente non è scomparsa all’apparire degli ultimi problemi di condizione e preparazione di questa corsa a tappe. Peter Sagan era chiaramente il grande favorito per la maglia verde, e i tanti punti conquistati già nella prima settimana del Tour de France 2019 gli ha permesso di blindare una maglia che è sua per il settimo anno consecutivo, mentre Bernal vince anche la classifica dei giovani ma, essendo il leader della generale, lascerà la maglia bianca, almeno per oggi, a David Gaudu che la porterà fino a Parigi avendo sopravanzato lo spagnolo Enric Mas.