Arrivano i primi commenti sul calendario di Serie A 2019/20. Pavel Nedved in rappresentanza della Juventus si dice convinto del fatto che il torneo sarà equilibrato, anche se la Juventus si presenta forte degli otto titoli conquistati consecutivamente, record assoluto della Serie A. “La prossima stagione sarà interessante e difficile, ci presentiamo con tante novità. Questo campionato si giocherà fino all’ultima giornata. Si deciderà alle battute finali, sono sicuro,” ha spiegato il dirigente ceko che si è soffermato anche sulla rivalità con la Juventus di Antonio Conte, che potrebbe acuirsi visto che i due club si stanno contendendo Romelu Lukaku, che i bianconeri potrebbero soffiare ai nerazzurri nella trattativa col Manchester United. “Abbiamo già affrontato l’Inter in Cina,” ha spiegato Nedved, “è stato un ottimo antipasto. Vogliamo batterli, ma sappiamo che stanno costruendo qualcosa di importante. Sarà un piacere affrontare i nerazzurri in campionato.” (agg. di Fabio Belli)
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020: ROMA ALL’ULTIMA GIORNATA
Il sorteggio del calendario della Serie A 2019-2020 è ormai completato per la Juventus. Dopo le sfide contro Parma e Napoli, la squadra di Maurizio Sarri dovrà spostarsi a Firenze per un altro scontro delicato, quello con la Fiorentina. Dopo un inizio di fuoco un trittico di sfide sulla carta più agevoli. Alla quarta giornata, infatti, è in programma la sfida casalinga contro l’Hellas Verona. Trasferta invece alla quinta giornata, con la Juventus che torna ad affrontare il Brescia. Poi la Spal alla sesta giornata. Nel turno successivo c’è il derby d’Italia, quindi il tanto atteso incrocio con Antonio Conte. Ma non all’Allianz Stadium, bensì a San Siro. All’ottava giornata la Juventus dovrà vedersela col Bologna, poi la sfida contro il Lecce alla nona per un ritorno in Puglia che manca da tempo. Il menù della decima giornata prevede la sfida contro il Genoa, mentre all’undicesima c’è il derby della Mole con il Torino. Per la 12esima il big match con il Milan. Quindi le sfide contro Atalanta e Sassuolo prima della Lazio, poi Udinese. A chiudere il tabellone le partite contro Sampdoria, Cagliari e Roma. (agg. di Silvana Palazzo)
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020: SUBITO PARMA E NAPOLI
La Juventus affronterà il Parma nella prima giornata di campionato. Il sorteggio del calendario della Serie A 2019-20 in corso a Milano propone dunque il primo incrocio per la squadra campione d’Italia. Il debutto di Maurizio Sarri sulla panchina bianconera è sul campo del Parma. Ma l’avvio sarà emozionante, perché nella seconda giornata c’è già lo scontro diretto col Napoli. «Si comincia forte. Sono contento anche della seconda giornata, così ce la togliamo subito», dice il vicepresidente Pavel Nedved a Sky Sport a proposito della sfida col Napoli, che sarà particolare anche per l’allenatore. E a proposito di Sarri: «Gli serve tempo, come ne va dato ai giocatori per esprimere il suo gioco. Ci sono idee molto interessanti. Per me è un grandissimo allenatore». Prima del sorteggio aveva ribadito: «Siamo contenti di Sarri, è un lavoro differente rispetto ad Allegri ma siamo soddisfatti». (agg. di Silvana Palazzo)
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020, SI COMINCIA COL SORTEGGIO!
Prende finalmente il via il sorteggio del calendario della Juventus, per la Serie A 2019-2020: sarà una prima per Maurizio Sarri, e allora possiamo ricordare quali erano state le prime giornate dei due allenatori che lo hanno preceduto, e che sono stati i grandi artefici degli otto scudetti consecutivi. L’esordio di Antonio Conte aveva riguardato la seconda giornata, essendo la prima posticipata per lo sciopero: era anche la prima assoluta per l’allora Juventus Stadium, nel quale la Juventus aveva demolito il Parma con un netto 4-1 aprendo un campionato che sarebbe terminato con l’imbattibilità della squadra. Tre anni più tardi ecco Massimiliano Allegri, che si presentava vincendo in casa del Chievo: a decidere era un autogol ma da quel momento i bianconeri aprivano una serie di vittorie che avrebbero consentito loro di prendere subito il largo. Per quanto riguarda Sarri, nel 2015 con il Napoli era partito malissimo: ko in casa del Sassuolo e doppio 2-2 contro Sampdoria ed Empoli. Il tecnico toscano era allora passato al 4-3-3, e conosciamo la fine della storia. Non così la prima giornata della Serie A 2019-2020 per la Juventus, ma il sorteggio sta finalmente per rivelare tutto il cammino che aspetta i campioni d’Italia! (agg. di Claudio Franceschini)
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020: LE CURIOSITA’
Quale sarà il calendario della Juventus per la Serie A 2019-2020? In attesa di scoprire il cammino dei campioni d’Italia, possiamo ricordare che nell’ultimo campionato la squadra allenata da Massimiliano Allegri aveva aperto contro il Chievo, vincendo 3-2 al Bentegodi: gol lampo di Sami Khedira ma poi i veneti avevano trovato un incredibile uno-due che aveva costretto la Juventus a inseguire, con rimonta completata grazie all’autorete di Mattia Bani e al gol di Federico Bernardeschi all’ultimo secondo. Era stato l’esordio di Cristiano Ronaldo nel nostro campionato: una prestazione non troppo entusiasmante per il portoghese, che però aveva impegnato un paio di volte Sorrentino e si era anche scontrato con lui in occasione di una rete annullata alla sua squadra. Per trovare l’ultimo passo falso della Juventus alla prima giornata della Serie A dobbiamo tornare invece al celebre scivolone interno contro l’Udinese, datato 2015: autore del gol Cyril Thereau, prima sconfitta interni di sempre per i bianconeri in un primo turno di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020
Oggi c’è il sorteggio del calendario della Juventus per la stagione 2019-2020 della Serie A. La squadra di Maurizio Sarri potrà dunque conoscere il percorso da intraprendere quest’anno per confermare di essere la migliore squadra di Italia. Si avvicina dunque la prima giornata, ma i tifosi bianconeri possono stare tranquilli, perché la Juventus difficilmente fallisce al debutto. I bianconeri sono infatti quelli che hanno più volte iniziato il campionato vincendo. Lo dicono le statistiche, secondo cui la Juventus ha debuttato con una vittoria 56 volte. Inoltre, nelle ultime otto stagioni di Serie A, la squadra bianconera ha vinto sette volte la prima giornata. Fa eccezione la sconfitta contro l’Udinese, rimediata nel 2015.
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2019-2020, GLI AUSPICI PER QUEST’ANNO
La Juventus è al lavoro per preparare l’inizio di campionato. La prima giornata di campionato è fissata per il 24 agosto, quindi lo staff bianconero è al lavoro per portare la squadra ad una buona condizione di forma per cominciare nel migliore dei modi la stagione e approcciare poi al meglio la Champions League, l’altro grande obiettivo. La società ha lavorato molto bene finora in chiave calciomercato per agevolare il lavoro di Maurizio Sarri. Il presidente Andrea Agnelli ha messo infatti a disposizione nuove risorse per rinforzare ulteriormente la rosa. Chi pensava che sarebbe stato difficile per la Juventus piazzare un altro grande colpo dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo si è sbagliato di grosso. È arrivato Matthijs de Ligt, uno dei talenti dell’Ajax. Un grande colpo per la difesa, ma anche in proiezione futura considerando la giovane età dell’olandese. E poi ci sono i colpi a parametro zero: Aaron Ramsey, Adrien Rabiot e il ritorno di Gianluigi Buffon. A questi innesti si aggiunge quello di Merih Demiral. Il lavoro del direttore sportivo Fabio Paratici non è ancora terminato, ma è abbastanza chiaro il fatto che la Juventus voglia puntare a riconfermarsi in Serie A e a lottare per riportare la Champions League a Torino, oltre che la Coppa Italia. Anche per questo l’auspicio in questa fase è di affrontare nelle prime giornate squadre che non sono più avanti nella preparazione per poter accumulare punti per le sfide più delicate. Questo non vuol dire necessariamente affrontare squadre sulla carta inferiori, ma che sono in una fase di maggiore rodaggio.
CALENDARIO JUVENTUS, COME È ANDATA L’ANNO SCORSO
L’anno scorso, ultima stagione di Massimiliano Allegri, la Juventus ha esordito contro il Chievo Verona. Fu una prima giornata speciale perché ci fu il debutto di Cristiano Ronaldo con la maglia bianconera. La Juventus vinse 3 a 2: Khedira aprì le marcature, poi il pareggio di Stepinski e il vantaggio di Giaccherini su rigore, ma l’autorete di Bari e il gol di Bernardeschi completarono la rimonta bianconera. Il calendario sorrise ai bianconeri, che si ritrovarono Lazio e Napoli alla seconda e alla settimana giornata. Tra loro Parma, Sassuolo, Frosinone e Bologna. Alla dodicesima giornata un altro big match, quello col Milan, ma fu particolarmente ostico il poker di sfide Fiorentina-Inter-Torino-Roma, dalla quattordicesima alla diciassettesima giornata. E questo a conferma del fatto che partire con un calendario più agevole non sempre è utile, se poi ci si ritrova i big match tutti insieme e in una fase della stagione dove le squadre sono in una condizione migliore di forma. La Juventus comunque se la cavò egregiamente, collezionando quattro vittorie.
CALENDARIO JUVENTUS, SQUADRE DA EVITARE
Quali sono le squadre che la Juventus dovrebbe evitare di ritrovarsi subito nel calendario della nuova stagione di Serie A? Sembra scontato, ma quelle che hanno cominciato prima la preparazione per affrontare i preliminari delle competizioni europee sono quelle che al momento potrebbero dare più filo da torcere. Ci riferiamo, ad esempio, a Torino e Roma. Non sarebbe male evitare anche qualche big match, in particolare il Napoli, con cui tra l’altro si rinnoverà la sfida per il duello. L’Inter ha già dimostrato di poter dare filo da torcere alla Juventus, del resto ha in panchina un allenatore, Antonio Conte, che conosce bene i bianconeri. Al netto di ogni riflessione, però, resta il fatto che questa squadra, per come è stata allestita, è in grado di affrontare qualsiasi ostacolo. Anzi sarebbe un bel modo per mettersi alla prova… Ma noi teniamo conto anche delle statistiche che riguardano il nuovo allenatore. Maurizio Sarri ha infatti perso due dei suoi quattro esordi stagionali nel massimo campionato italiano. Ci riferiamo alla sua prima con l’Empoli e a quella con il Napoli. C’è grande attesa, dunque, anche per vedere come prende forma la Juventus di Sarri in una stagione che si preannuncia ovviamente molto impegnativa.