DIRETTA BOLOGNA AUGSBURG (FINALE 3-2): SANTANDER LA RIBALTA!
Al settantaquattresimo minuto il Bologna pareggia i conti con una staffilata improvvisa di Svanberg. Con il due a due in tasca i rossoblu prendono coraggio e si gettano in avanti alla ricerca della vittoria. Palacio imprime dinamismo e ritmo al reparto offensivo, deve però ringraziare Da Costa per aver salvato i suoi all’ottantaduesimo su un colpo di testa di un avversario. Tre minuti dopo la rete della vittoria del Bologna, con Svanberg che pesca Santader dalla bandierina. Il colpo di testa dell’attaccante non lascia scampo all’estremo difensore avversario, che è costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco. Prima del triplice fischio Svanberg rimedia un cartellino giallo per un brutto fallo che serve ad interrompere un pericoloso contropiede dell’Augsburg. Finisce così: 3-2 per i rossoblu. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RIPRESA IN CORSO, RICHTER SEGNA!
Abbiamo superato la metà della ripresa e il Bologna è sotto due a uno contro l’Augsburg. La formazione tedesca è passata in vantaggio al cinquantesimo minuto, con Marco Richter che approfitta di un’uscita a vuoto di Skorupski insaccando con un destro ben calibrato. La formazione emiliana prova subito a scuotersi, i rossoblu però nonostante qualche spunto interessante non riescono a rendersi pericolosi. Ci riesce benissimo, invece, l’Augsburg, che con Richter chiama al riscatto Skorupski, costretto a smanacciare in corner per evitare il tre a uno. Nel Bologna spazio a Skov Olsen, nuovo acquisto, fuori Orsolini. Altre sostituzioni per i felsinei con Palacio, Da Costa, Svanberg e Mbaye al posto di Mattia Destro, Skorupski, Tomiyasu e Poli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GREGORITSCH RISPONDE A DESTRO
Parte nel migliore dei modi per il Bologna l’amichevole con l’Augsburg. La squadra felsinea, infatti, si trova già avanti uno a zero dopo sei minuti di gioco, con Mattia Destro che approfitta con cinismo di una disattenzione di Luthe. Grande aggressività da parte dei rossoblu nei primi minuti della partita, l’Augsburg è in difficoltà e fatica ad uscire dalla metà campo. Al tredicesimo Teigl cerca la giocata dalla distanza, la difesa bolognese si comporta bene ed argina prontamente. Sette minuti più tardi la squadra tedesca prova ad affacciarsi sul fronte offensivo con Niederlechner, Skorupski legge bene i tempi e anticipa in uscita. Al venticinquesimo il pareggio su calcio di rigore, dopo un tocco di mano di Danilo in area, con Gregoritsch che fissa il momentaneo uno pari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via di Bologna Augsburg: la società tedesca inizia quella che sarà la sua nona stagione in Bundesliga. La promozione è arrivata nel 2011 con il secondo posto nella Seconda Divisione, e da allora la squadra di Augusta non è più retrocessa: il suo massimo risultato rimane il quinto posto nel 2015, in una stagione nella quale in rosa c’erano Halil Altintop, Raul Bobadilla, Tim Matavz e l’estone Ragnar Klavan che oggi gioca nel Cagliari; l’anno precedente era arrivata invece un’ottava posizione, e si tratta delle uniche due volte in cui la squadra abbia terminato tra le prime dieci. Tuttavia la costanza nel massimo campionato rimane encomiabile; oggi l’allenatore è lo svizzero Martin Schmidt che ha già lavorato con il Mainz prendendo il posto di Thomas Tuchel. Ora, non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo per scoprire quello che succederà nella diretta di questa interessante amichevole Bologna Augsburg, che può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bologna Augsburg, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile: non nella maniera tradizionale almeno, infatti ad avere i diritti per questa amichevole è la piattaforma DAZN che gli abbonati potranno installare sullo schermo avendo a disposizione una smart tv con connessione a internet. Naturalmente il metodo “tradizionale” resta quello della diretta streaming video, dunque attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
BOLOGNA AUGSBURG: IL CALENDARIO DEI FELSINEI
Bologna Augsburg si gioca tra poco, e tra poco i felsinei avranno anche il loro esordio in campionato: il calendario della Serie A è stato sorteggiato e compilato lunedì, e la squadra di Sinisa Mihajlovic aprirà le danze sul campo del Verona in una partita che potrà già dirci qualcosa sulla corsa alla salvezza. La prima al Dall’Ara è prevista perl a seconda giornata, in un altro incrocio delicato contro la Spal; così sarà anche la trasferta di Brescia, poi in terra emiliana arriverà la Roma a inaugurare un ciclo che vedrà il Bologna ospitare la Lazio (con in mezzo Genoa e Udinese), andare sul campo della Juventus, giocare in casa contro la Sampdoria e poi ospitare l’Inter. Le ultime tre giornate, che potrebbero essere decisive per la salvezza qualora non sia ancora stata archiviata, saranno contro Lecce e Torino in casa e, in mezzo, la trasferta sul campo della Fiorentina. Dunque sarà davvero interessante scoprire quello che succederà, ma bisognerà ancora aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA AUGSBURG: I PRECEDENTI
Nella storia, Bologna Augsburg non si è mai giocata in contesti ufficiali; del resto nessuna delle due squadre ha partecipato troppe volte alle coppe europee, diminuendo dunque la possibilità di incrociarsi. Nel 1970 però il Bologna se l’era vista contro il Worwarts Berlino, una squadra che in realtà ha sempre avuto sede a Francoforte ma all’inizio degli anni Cinquanta e per i successivi vent’anni fu trasferita a Berlino Est dalla Repubblica Democratica Tedesca. Il Bologna, allenato da Edmondo Fabbri, era stato eliminato in virtù della regola dei gol in trasferta: i rossoblu infatti avevano pareggiato senza gol in terra tedesca e poi, dopo i supplementari, per 1-1 in casa venendo esclusi dal torneo. Resta quello l’unico precedente degli emiliani contro una rappresentante della Germania; l’Augsburg invece non ha mai affrontato una squadra del nostro Paese in un contesto di coppe internazionali, aspettiamo che possa avvenire in futuro ma nel frattempo ci gusteremo questa amichevole contro il Bologna. (agg. di Claudio Franceschini)
BOLOGNA AUGSBURG: ORARIO E PRESENTAZIONE
Bologna Augsburg, amichevole estiva, si gioca alle ore 15:30 di sabato 3 agosto: un altro impegno affascinante per i felsinei che, reduci dalla bellissima vittoria contro lo Schalke 04, se la vedono contro un’altra squadra che fa parte della Bundesliga e che nelle ultime stagioni ha saputo trovare il suo spazio nel massimo campionato tedesco, maturando anche esperienza internazionale con l’Europa League. Naturalmente il risultato non è quello che conta, ma è chiaro che adesso il Bologna ci abbia preso gusto: dunque i rossoblu proveranno a prendersi un altro successo per aumentare la fiducia in vista dell’inizio del campionato di Serie A, che il sorteggio dello scorso lunedì ha reso sempre più concreto. Adesso a noi non resta altro da fare che aspettare la diretta di Bologna Augsburg e, nel frattempo, valutare in che modo la squadra emiliana potrebbe disporsi sul terreno di gioco per affrontare l’amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA AUGSBURG
In Bologna Augsburg ci aspettiamo che i felsinei siano in campo con una delle formazioni migliori, naturalmente: in porta ci sarà Skorupski, davanti a lui la coppia potrebbe essere formata da Bani e Danilo con due esterni che sarebbero eventualmente Ibrahima Mbaye e Dijks. Spazio poi a Pulgar che, rientrato in gruppo, dovrebbe essere destinato a giocare come regista davanti alla difesa; qualora il cileno fosse risparmiato almeno inizialmente, il playmaker potrebbe essere Nagy ma anche Dzemaili, dunque sulle due mezzali potrebbero agire ancora Donsah e Roberto Soriano che nei fatti è una sorta di trequartista aggiunto. Per quanto riguarda il tridente offensivo, Palacio ci sarà e con lui potrebbe esserci anche Destro; questa potrebbe essere l’occasione per vedere in maniera più approfondita l’esterno danese Skov Olsen, che potrebbe dunque partire titolare.