DIRETTA LAZIO PADERBORN (4-2): LULIC LA CHIUDE!
La Lazio vince contro il modesto Baumgart e mette altra benzina sulle gambe in un precampionato piuttosto positivo. I biancocelesti ottengono la vittoria con il minimo sforzo, bucando la difesa avversaria prima con Caicedo e poi con Cataldi. Nella ripresa l’autorete di Jans e il gol di Lulic sanciscono il successo delle aquile, che dopo la vittoria di 4-3 contro il Bournemouth danno continuità alla Benteler Arena, dove rifilano un poker ad una neopromossa in Bundesliga. Nonostante i due gol subiti, la formazione allenata da Inzaghi ha disputato una buona partita, mostrando organizzazione tattica e compattezza tra i reparti. Non smagliante la forma atletica, anche per i carichi di lavoro e la partita giocata nelle scorse ore col Bournemouth. Positivi però i feedback raccolti in campo. (Agg.Jacopo D’Antuono)
CAICEDO E CATALDI SPIANANO LA STRADA ALLE AQUILE!
Siamo quasi agli sgoccioli del primo tempo di Lazio Paderborn e il risultato è favorevole alle aquile, avanti due a zero grazie a due gol nei primi trentacinque minuti. I biancocelesti la sbloccano attorno al diciannovesimo, con Bastos protagonista di una grande discesa sulla laterale. Il giocatore laziale pennella per Patric, Huth respinge in qualche modo ma Caicedo non perdona sulla ribattuta, insaccando l’uno a zero. Passano circa quindici minuti e la Lazio va sul due a zero, questa volta grazie ad una bella punizione battuta da Cataldi. Al trentanovesimo timida reazione del Paderborn fermata da Anderson. Di seguito le formazioni ufficiali con cui si sono schierate le due squadre. PADERBORN 07 (4-4-2): Huth; Jans, Hünemeier, Strohdiek, Holtmann; Pröger, Vasiliadis, Gjasula, Antwi-Adjei; Shelton, Mamba. A disp.: Ratajczak, Brüggemeier, Rumpf, Ritter, Souza, Bilogrevic, Kilian, Dörfler, Schwede, Kapic, Zolinski, Hilbner. All.: Steffen Baumgart. LAZIO (3-5-2): Strakosha; Vavro, Acerbi, Bastos; Patric, Milinkovic, Cataldi, Andrè Anderson, Jony; Adekanye, Caicedo. A disp.: Guerrieri, Alia, Wallace, Radu, Lazzari, Berisha, Parolo, Badelj, Luis Alberto, Lulic, Correa, Immobile. All.: Simone Inzaghi. (Agg.Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Lazio Paderborn sta finalmente per cominciare: lo scorso lunedì i biancocelesti hanno conosciuto quello che sarà il cammino nella prossima Serie A e apriranno con una partita non banale, ovvero la trasferta di Marassi contro la Sampdoria che potrebbe rappresentare, virtualmente e nel lungo periodo, una sfida diretta per la qualificazione alle coppe. Alla seconda giornata c’è già il derby contro la Roma, naturalmente attesissimo da tutto l’ambiente; nelle prime dieci giornate del calendario la Lazio se la vedrà anche con Inter (trasferta), Atalanta (in casa) e Fiorentina (al Franchi), nelle ultime cinque ci saranno invece Juventus e Napoli e nel girone di ritorno entrambe saranno gare esterne, dunque eventualmente i biancocelesti dovranno centrare i punti per l’Europa nelle partite tra queste due, quando giocheranno contro Cagliari, Verona e Brescia. Adesso concentriamoci su questa amichevole: le due squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco, mettiamoci comodi perchè la diretta di Lazio Paderborn prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Paderborn, salvo variazioni di palinsesto, verrà trasmessa sul canale tematico Lazio Style Channel: fa parte del bouquet di Sky e bisognerà essere abbonati specificamente all’emittente che però non rientra nell’offerta prevista da Sky Go, il che significa che non potrete seguire questa amichevole estiva in diretta streaming video.
LAZIO PADERBORN: FOCUS SUI TEDESCHI
Mentre ci avviciniamo a Lazio Paderborn, possiamo citare brevemente la storia della squadra tedesca: fondata nel 1985, è dunque una delle più giovani società in Germania e ha compiuto passi da gigante in breve tempo. Ancora nel 2001 il Paderborn era nella Oberliga Westfalen, la quarta divisione del calcio nazionale; 14 anni dopo ha conquistato la storica promozione in Bundesliga ed è anche partito alla grande, salvo poi calare ed essere costretto a tornare in Zweite Bundesliga. Dove è rimasto un solo anno, visto che nel 2016 è arrivata la seconda retrocessione consecutiva; da lì però il Paderborn si è rialzato, ha goduto di un ripescaggio (in caso contrario sarebbe tornato nella quarta divisione) e poi ha centrato due promozioni in serie. Risultato: l’anno prossimo giocherà ancora in Bundesliga e stavolta spera di salvarsi. Come zona geografica, ci troviamo nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sul fiume Alme, più o meno nella parte centro-occidentale della Germania. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO PADERBORN: I PRECEDENTI
Lazio Paderborn rappresenta una novità assoluta, le due squadre non si sono mai incrociate anche perchè i tedeschi non sono mai stati in Europa. Per presentare questa amichevole con qualche dato possiamo allora rifarci alle gare che i biancocelesti hanno disputato nel corso della storia contro formazioni della Germania: se ne contano 14, e il bilancio è leggermente positivo perchè fatto di 6 vittorie e 3 pareggi a fronte di 5 sconfitte. La squadra più battuta rimane lo Stoccarda, incrociata in due occasioni e sempre sconfitta; la Lazio ha invece subito due ko dall’Eintracht Francoforte e purtroppo Simone Inzaghi e i suoi ragazzi li ricordano bene, perchè risalgono alla scorsa stagione nel girone di Europa League quando la semifinalista del torneo aveva rifilato una sonora lezione alla Lazio. Tra le vittorie comunque ci sono anche quelle ottenute contro Bayer Leverkusen (affrontata quattro volte), Borussia Dortmund, Borussia Monchengladbach e Werder Brema; dunque, a parte l’Eintrach, la Lazio ha battuto tutte le squadre tedesche contro cui ha giocato. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO PADERBORN: ORARIO E PRESENTAZIONE
Lazio Paderborn si gioca alle ore 16:00 di sabato 3 agosto: un tour de force per i biancocelesti che solo ieri erano in campo contro il Bournemouth, e ora giocano un’altra amichevole di livello internazionale anche se certamente i tedeschi, tornati in Bundesliga dopo cinque anni, sono inferiori. Si tratta però di un test “reale” per i ragazzi di Simone Inzaghi, che in questa stagione dovranno difendere la Coppa Italia e provare a fare meglio in un campionato che dovrà essere contrassegnato dalla rincorsa a quella Champions League sfuggita per dettagli e che la società vuole riconquistare. Fino a questo momento le amichevoli estive sono andate piuttosto bene e la squadra capitolina, forte del fatto di avere cambiato poco nella rosa, sembra già piuttosto rodata; vedremo allora cosa succederà quando inizierà la diretta di Lazio Paderborn, nel frattempo possiamo valutare le scelte di formazione di Inzaghi per questa partita amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO PADERBORN
Possibile che Lazio Paderborn sia affrontata da Inzaghi con la squadra titolare, o comunque una formazione vicina a quella base: in porta andrà ancora Guerrieri protetto da una linea difensiva nella quale potrebbero operare Bastos, Acerbi e il nuovo arrivato Vavro che però dovrebbe partire alle spalle di Wallace nelle gerarchie di inizio stagione. Manuel Lazzari e Jony possono agire sulle corsie laterali, aspettando Marusic e sempre ricordandosi di Lulic che nei piani del suo allenatore rimane chiaramente un titolare; sulle mezzali c’è tanta scelta, possiamo comunque ipotizzare Cataldi e Luis Alberto che sarà di fatto un trequartista aggiunto in grado di fluttuare tra le linee per dare una mano al reparto offensivo, e che ovviamente sarà tenuto in considerazione anche per giocare come spalla di Ciro Immobile. In questo senso lo spagnolo sarebbe l’alternativa a Joaquin Correa che, per come ha iniziato questo precampionato e ha terminato la stagione scorsa, è a tutti gli effetti uno dei grandi protagonisti nel nuovo progetto che sta nascendo.