Il secondo dei risultati di Coppa Italia, nelle partite del primo turno, rende merito alla Pro Vercelli: l’esordio ufficiale di Alberto Gilardino sulla panchina dei bianchi è dunque positivo, ma la squadra piemontese ha dovuto aspettare il finale dei tempi supplementari per sbloccare la sfida contro un Rende che ha fatto il suo, e che ci ha provato fino in fondo. Poche cose sono accadute nei regolamentari, così si è andati all’extra time; al 114’ minuto, proprio quando sembrava che la partita si dovesse concludere ai calci di rigore, la formazione di casa ha trovato il gol della qualificazione con Victor Volpe. Il Rende a quel punto ha perso la testa: nella concitazione è rimasto in inferiorità numerica e ha anche incassato la seconda rete, realizzata da Paulo Azzi. La Pro Vercelli ha resistito, e alla fine si è presa la qualificazione: dunque i bianchi diventano la seconda squadra a strappare il pass per il secondo turno della Coppa Italia, dopo la Virtus Francavilla che ha eliminato il Novara. Domenica, come sappiamo, si torna a giocare e ci saranno tante partite nel programma di una manifestazione ancora alle sue primissime battute. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI COPPA ITALIA: VIRTUS FRANCAVILLA QUALIFICATA
Il primo dei risultati di Coppa Italia per il primo turno ci consegna inevitabilmente il nome della prima squadra qualificata: si tratta della Virtus Francavilla, che fa il colpo battendo per 2-1 il Novara. Bella partita al Giovanni Paolo II: i pugliesi l’hanno sbloccato dopo 8 minuti grazie al gol del nuovo arrivato Federico Vazquez – l’anno scorso al Siracusa – ma il Novara è stato abile a trovare subito il pareggio con la rete di Bellich. Con questo risultato si è concluso il primo tempo: quando le due squadre sembravano avvicinarsi ai tempi supplementari, ecco che Nunzella a 12 minuti dal termine ha messo dentro il gol definitivo. Dunque la Virtus Francavilla si prende il pass per il secondo turno di Coppa Italia: come sappiamo si sta giocando un secondo anticipo in questo sabato, la Pro Vercelli di Alberto Gilardino sta ancora pareggiando contro il Rende. Nessun gol al Silvio Piola, ma ovviamente c’è ancora tempo perché le cose cambino e la situazione si sblocchi. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI COPPA ITALIA: SI COMINCIA!
Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Coppa Italia e primo incontro che avrà inizio solo tra pochi istanti è quello tra Virtus Francavilla e Novara due club che sono stati protagonisti nella passata stagione e che lo saranno ancora quest’anno, del campionato di Serie C, sia pure in girone diversi per distanza geografica. L’attesa intorno a questo primo atto della stagione ufficiale del calcio italiano 2019-2020 è grande, anche perchè in campo avremo due compagini ben note e che spesso ci hanno regalato non poche emozioni, sia pure nelle serie minori. In palio un biglietto per il secondo turno di qualificazione, dove la vincente affronterà la Cremonese, club di serie B che promette scintille sia per il tabellone della Coppa Italia che per il campionato. Non ci resta quindi che dare la parola al campo: si gioca finalmente!
RISULTATI COPPA ITALIA: IL RITORNO DI GILARDINO
Occhi puntati, tra i risultati di Coppa Italia, alla partita che avrà inizio solo tra poche ore al Silvio Piola tra Pro Vercelli e Rende, dove avremo pure l’occasione di ammirare da vicino il nuovo allenatore di biancoscudati. Parliamo infatti di Alberto Gilardino, oro ai mondiali U21 del 2004 e campione del mondo sempre in Germania nel 2006 che solo poche settimane fa ha pure assunto la panchina del club piemontese. Ritiratosi dal calcio giocato nel 2018, Gilardino ha iniziato la sua carriera da allenatore come vice del Rezzato, ma il vero salto di qualità lo ha fatto in questa estate, arrivando ad occupare la prima panchina della società biancoscudata. Vi è quindi grande attesa per questa esordio ufficiale in una competizione nazionale: intanto però già questa estate la Pro Vercelli e quindi anche il suo allenatore si è ben comportata, come pure ben dimostra il successo in amichevole contro la Cavese.
RISULTATI COPPA ITALIA: IL TABELLONE
In attesa di scoprire quali saranno i primi risultati della Coppa Italia che ci arriveranno oggi, diamo uno sguardo anche alle prossime date che caratterizzano il tabellone, tenuto conto che almeno fino alle semifinale tutti i match saranno ad eliminazione diretta. Ecco quindi che già con domani, domenica 4 agosto si completerà il programma del primo turno, mentre si dovrà attendere domenica 11 agosto perché vada di scena anche il secondo turno eliminatorio: nuovo appuntamento con la coppa Italia solo 7 giorni dopo con domenica 18 agosto, per il terzo turno preliminare. Per definire il tabellone finale però si dovrà attendere fino a dicembre e per la precisione mercoledi 4 dicembre: da qui verranno quindi fissati gli incontri per gli ottavi di finale che verranno disputati in due momenti diversi ovvero il 15 e il 22 gennaio e dove faranno il loro ingresso anche le big del primo campionato italiano. Proseguendo nel programma ecco che già i quarti di finale sono stati messi in calendario per il 29 gennaio: le semifinali invece avranno match di andata e ritorno, che verranno rispettivamente fissati per il 12 febbraio e il 4 marzo. Già programmata anche la finale, allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 13 maggio 2020, salvo modifiche successive.
RISULTATI COPPA ITALIA: ORARIO E PRESENTAZIONE
Oggi sabato 3 agosto 2019 siamo in attesa dei primi risultati della Coppa Italia 2019-2020: prende infatti il via la prima manifestazione nazionale dopo le lunghe vacanze estive e gli appassionati sono giustamente impazienti di vedere in campo i propri beniamini. In attesa quindi che il Campionato di Serie A e Lega Pro, di cui già vi è stato il sorteggio, e della cadetteria (la cui presentazione è attesa solo per il prossimo lunedi) abbiano inizio, sarà la Coppa Italia ad allietarci son i tanti match del primo turno preliminare ad eliminazione diretta: in tutto saranno quindi ben 18 incontri messi in calendario tra oggi e domani. Da segnalare però che non saranno già le big del campionato di Serie A e pure i campioni in carica della Lazio a scendere in campo quest’oggi, ma formazioni appartenenti ai campionato di Serie C e Dilettanti, così sistemati in graduatoria secondo un rigido schema preparato dalla stessa Lega calcio.
RISULTATI COPPA ITALIA: GLI ANTICIPI
Come annunciato prima, il tabellone per il primo turno preliminare della Coppa Italia prevede complessivamente ben 18 incontri, ma di questi solo due andranno in scena in quieto sabato, come anticipi. Per gli altri risultati della Coppa Italia di questa parte iniziale del programma dovremo attendere domenica, dove il primo fischio d’inizio è stato già fissato per le ore 16,00. Andando quindi ora a vedere quali sono gli incontri, e quindi i risultati della Coppa Italia che otterremo già oggi, ecco che il primo fischio d’inizio lo udiremo solo alle ore 17,30 tra le mura dello stadio Giovanni Paolo II di Francavilla di Fontana per la diretta Virtus Francavilla-Novara. Il secondo e ultimo match atteso come anticipo invece avrà luogo solo alle ore 18,30 tra le mura del Silvio Piola, con la sfida tra Pro Vercelli e Rende.
RISULTATI COPPA ITALIA
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Novara 2-1 – 8′ F. Vazquez (V), 19′ Bellich (N), 78′ Nunzella (V)
RISULTATO FINALE Pro Vercelli Rende 2-0 dts – 110′ Volpe, 115′ Azzi