Sempre per Mymovies, Paola Casella dà a Il segreto “un’interpretazione alla Shutter Island, anch’esso relatore di una storia ambientata in manicomio e raccontata in prima persona da una fonte non necessariamente attendibile”. Eccellente il cast del film, con Vanessa Redgrave che spicca su tutti. Un po’ meno convincente la trama, provocatoria e blasfema sotto molti punti di vista. L’ambientazione non è delle più rassicuranti, con la protagonista, Rose, internata in un manicomio. Il sottotesto non è neanche così nascosto: “La carriera di Sheridan, soprattutto quella degli inizi, genera il sospetto che la vera storia da leggere in filigrana dietro ad una vicenda apparentemente delirante come le allucinazioni di Rose sia un’altra, poiché, forse inconsapevolmente, il regista instilla costantemente il dubbio che ciò che vediamo sia solo la glassa misericordiosa che ricopre verità più scomode e più dolorose”. (agg. di Rossella Pastore)
Tre interpretazioni per Il segreto
Il segreto è “un melodramma, sottilmente inquietante, dalla triplice lettura”. Questo è quello che racconta Paola Casella su MyMovies regalando alla pellicola due stellette e mezzo su cinque. Aggiunge: “Ci sono almeno tre valutazioni possibili del film. La prima è come adattamento letterario, e in questo caso è una grande delusione, perché si prende delle libertà che appiattiscono la trama. La seconda valutazione invece è come film mainstream di stampo hollywoodiano visto che nel cast ci sono Rooney Mara e Vanessa Redgrave. La terza chiave di lettura è la più interessante e cioè che ci sia sotto la superficie un altro film, una seconda lettura che Sheridan semina lungo tutta la narrazione e che consente un’interpretazione più interessante della storia”. Il film è sicuramente adatto a un pubblico adulto con i più piccoli che sarebbe meglio non lo guardassero da soli. Il segreto va in onda a partire dalle 21.20 su Rai 3, clicca qui per il trailer, potremo seguirlo in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il segreto, film con Vanessa Redgrave
Il segreto va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, sabato 3 agosto 2019, a partire dalle ore 21:30. Si tratta di un film realizzato nel 2016 con soggetto tratto dal romanzo scritto da Sebastian Barry mentre la regia è stata affidata al cineasta Jim Sheridan e l’adattamento della sceneggiatura ha visto il regista collaborare con Johnny Ferguson. Il montaggio è stato realizzato da Dermot Diskin, le musiche della colonna sonora sono state composte da Brian Byrne e la scenografia è frutto del lavoro di Derek Wallace. Nel cast di questo film sono presenti diversi attori di grande successo internazionale come Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Jack Reynor, Aidan Turner e Susan Lynch.
Il segreto, la trama del film
Diamo uno sguardo alla trama de Il segreto. Ci troviamo una piccola cittadina irlandese dove è presente una struttura nella quale vengono curati alcuni personaggi alle prese con problematiche di natura psicologica. Da oltre mezzo secolo all’interno di questa struttura e praticamente rinchiusa un’anziana donna che Immediatamente dopo la prima guerra mondiale si è resa protagonista di un episodio che è stato giudicato come segnale di una certa pazzia mentale. In particolare all’epoca dei fatti è stata accusata di un infanticidio ossia l’uccisione di alcuni bambini. Ora è stato emanato un decreto che richiede l’abbattimento della struttura per cui si dovrà valutare la situazione dell’anziana donna in particolar modo se trasferirla in un’altra struttura per la cura della propria psiche oppure se eri lasciarla così come richiesto dalla Chiesa Cattolica locale. Una situazione piuttosto intrigante e che vede da una parte la comunità religiosa dall’altra quella scientifica convinta che la donna sia ancora pericolosa per la sua incolumità e per le persone presenti.
Intanto l’anziana donna ha scritto in gran segreto un proprio libro autobiografico all’interno del quale ha riportato tutte le vicende che hanno caratterizzato la sua vita dando una chiave di lettura vari episodi che ne hanno tormentato la serenità partendo dalla guerra civile irlandese fino al folle amore con pilota che ha sposato in gran segreto e senza dimenticare le varie difficoltà dal punto di vista economico che hanno caratterizzato la sua famiglia. Il dottore che ha seguito negli ultimi anni tutte le vicende le evoluzioni della situazione psicologica della donna ha a sua volta scritto un libro all’interno del quale vengono raccontate delle vicende che in realtà mettono in cattiva luce la donna facendo trapelare una verità assolutamente insospettabile. Un libro che è frutto non solo della sua esperienza personale con l’anziana donna ma anche e soprattutto riporta delle ricerche che sono state effettuate Ottenendo informazioni di alcuni personaggi che hanno avuto un ruolo nella vita della stessa donna. Cosa accadrà soprattutto cosa è successo di particolare nella vita tanto misteriosa di questa donna?