Protagonista più atteso nelle probabili formazioni di Barcellona Arsenal non può che essere uno dei primi colpi del mercato estivo dei blaugrana ovvero Antoine Griezmann, che dopo 5 stagioni con la maglia dell’Atletico Madrid ha cambiato casa. Il francese, oro agli ultimi mondiali di Russia con la nazionale, è personaggio sempre interessante, dall’indiscutibile talento: siamo quindi davvero curiosi di vederlo con la maglia blaugrana in questa stagione della Liga. Intanto però possiamo dire che lo stesso attaccante pare essersi trovato subito bene nello schieramento di Valverde. Lo abbiamo ben visto nelle ultime amichevoli, dove ha sempre fatto bene pur con qualche acciacco e bottarella guadagnata qua e là. E’ pure in allenamento che Greizmann continua a compiere magie, l’ultima solo pochi giorni fa, con un gol eccezionale su assist di De Jong, con cui il feeling pare ottimo. Che cosa ci regalerà quindi oggi in campo Le petit Diable?
IL VOLTO NUOVO
Come riferito prima, non rientra nelle mosse di Emery per le probabili formazioni di Barcellona Arsenal il volto nuovo del Gunners ovvero Nicolas Pepè la cui acquisizione dal Lille è stata ufficializzata solo nei giorni scorsi. Il volto nuovo del club inglese, che ha così beffato sul fotofinish il Napoli che pure pareva davvero vicinissimo ad accaparrarsi il francese, potrebbe infatti non essere ancora al top della condizione per l’amichevole del Trofeo Gamper. Certo il palcoscenico del Camp Nou sarebbe ideale per presentare l’attaccante al popolo dei Gunners: sarà Emery quindi a prendere la decisione migliore una volta abbracciato lo stesso Pepè e considerato il suo stato di forma. In ogni caso i fan sono impazienti di vederlo con la maglia rossa.
IL CASO DI MERCATO
In vista del match tra Barcellona e Arsenal, le cui probabili formazioni sono ora oggetto di studio, ecco che non possiamo non dare spazio a un protagonista che avrebbe potuto unire questi due club pure in questa sessione di calciomercato estivo. Stiamo parlando infatti di un nome ben noto in Italia, quello di Malcolm, che pure nelle stagioni passate era stato obbiettivo dell’Inter. Il giovane giocatore brasiliano infatti da tempo è visto in uscita dal Camp Nou ma la sua destinazione è stata fissata solo nelle ultime ore. Le ultime voci di calciomercato infatti lo danno ormai allo Zenit, ma pure la dirigenza dei Gunners aveva fatto il possibile per entrare nella trattativa e soffiare ai russi l’ala destra verde oro. Il profilo infatti è di grande interesse visti i numeri messi a segno nello scorso anno e pure le sue grandi prospettive future (è classe 1997).
LE MOSSE PER IL TROEFO GAMPER
Si gioca quest’oggi alle ore 20,00 al Camp Nou il match tra Barcellona e Arsenal, test match di grandissimo prestigio valido per il Trofeo Gamper, storica manifestazione organizzata dal club blaugrana e giunta nel 2019 alla sua 54^ edizione. Sotto i riflettori dello stadio di Barcellona quindi assisteremo a un’amichevole di grandissima importanza e non solo per la storia del trofeo o per il valore delle formazioni, ma pure perché questo sarà uno degli ultimi banchi di prova prima del via delle rispettive stagioni nei campionati nazionali. Per Valverde come Emery, impegnati a stilare le probabili formazioni di Barcellona Arsenal, sarà quindi un’occasione più che preziosa per affinare la preparazione dei propri giocatori, o almeno per coloro che hanno potuto mettere nelle gambe già alcuni minuti. Sia i blaugrana che i Gunners infatti contano alcuni assenti o giocatori non ancora in condizione per le vacanze estive prolungare (come Messi, che è stato impegnato con l’Argentina in Coppa America). Non sarà quindi un 11 pieno di titolari quello che vedremmo in campo, ma lo spettacolo sarà ben vivo. Vediamo quindi quali saranno le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Barcellona Arsenal.
LE PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA ARSENAL
LE MOSSE DI VALVERDE
Pur con uno spogliatoio non ancora al completo, ecco che Valverde non avrà comunque problemi a mettere in campo un undici importante per le probabili formazioni di Barcellona Arsenal, pur tenendo conto che in questa estate li spagnoli non hanno sempre brillato (come ci ricorda il KO con il Chelsea). Dando fiducia al 4-3-3 questa sera dovremmo trovare di nuovo titolare tra i pali ter Stegen, con di fronte a sè un solido reparto a 4 che vedrà in campo dal primo minuto Alba, Umtiti, Pique e Semedo. Per la mediana il punto di riferimento sarà Busquets che si circonderà di Puig e Roberto, pur con altre alternative valide per la panchina. In attacco poi vi sarà spazio per Collado, Griezmann e Dembele.
LE SCELTE DI EMERY
Sarà invece il 4-2-3-1 il modulo di riferimento di Emery per le probabili formazioni di Barcellona Arsenal, dove però non dovrebbe trovare posto il volto nuovo del mercato Pepè, appena soffiato al Napoli. Ecco quindi che saranno Lacazette con Mkhitaryan e e Aubameyang a giocare dal primo minuto come bocche di fuoco, con il supporto di Willock sulla tre quarti. Per la mediana dei Gunners si fanno avanti Xhaka e Guendouzi, ma le alternative dalla panca certo non mancano per il tecnico. Emery poi per la difesa posta davanti a Leno, dovrebbe consegnare le maglie da titolari a Sokratis e Chambers per il centro: toccherà quindi a Monreal e Maitland Niles agire ai lati dal primo minuto.
IL TABELLINO
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Alba, Umtiti, Pique, Semedo; Puig, Busquets, Roberto; Collado, Griezmann, Dembele All. Valverde
ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Monreal, Sokratis, Chambers, Miatland Niles; Xhaka, Guendouzi; Mkhitaryan, Willock, Aubameyang; Lacazette All. Emery