E’ grandissima vittoria per Mick Schumacher in gara 2 del Gp d’Ungheria 2019, la prima della sua carriera nel campionato della formula 2 dove debutta quest’anno per il talentoso figlio del campionissimo Michael. E’ quindi grande festa nei box del tedesco anche perché tale successo arriva al termine di una gara condotta con maniera impeccabile, condotta in testa fin dalla griglia di partenza alla bandiera a scacchi. Il giovane Mick Schumacher è infatti riuscito non solo ben a partire al via del Gp dell’Hungaroring, ma pure a tenersi alle spalle la battaglia, furente per il podio. Pur la bandiera gialla (esposta all’8 gito per il contatto tra Miani e la Calderon, che ha spinto quest’ultima al ritiro) ha infatti messo a rischio il pieno dominio del pilota della Prema che quindi sale sul primo gradino del podio davanti a Matsushita e Sette Camera. Al termine di gara 2 del Gp di formula 2 dobbiamo poi certo applaudire anche allo stesso Matsushita e Sette Camera, che hanno battagliato a lungo nel finale di gara 2 per i miglior piazzamenti: nota a margine per Luca Ghiotto, che dopo essere esploso a circa metà gara, si è poi dovuto accontentare dell’ottava piazza nell’ordine di arrivo. (agg Michela Colombo)
AL VIA GARA 2!
Siamo pronti a vivere gara-2 del Gp Hungaroring 2019 di Formula 2: certamente la classifica del Mondiale è abbastanza definita nelle prime posizioni, ma questo campionato ci sta raccontando di un equilibrio non indifferente. Fino a questo momento i Gran Premi disputati sono stati 15: quattro li ha vinti Nicholas Latifi e tre Nyck De Vries, ma poi ci sono altri piloti che sono riusciti a mettere le ruote davanti a tutti. Due volte lo ha fatto il nostro Luca Ghiotto, ma anche Jack Aitken e Anthoine Hubert: il francese sarebbe anche in corsa per il titolo se non avesse mancato la zona punti nelle ultime quattro gare, perdendo tantissimo terreno. Siamo dunque già a quattro piloti vincitori in questa edizione di Formula 1; a loro però dobbiamo aggiungere anche Nobuharu Matsushita e Sérgio Sette Camara, che si sono divisi la posta sul Red Bull Ring nella tappa austriaca. Dunque, un campionato di Formula 2 davvero molto interessante ed equilibrato: chissà se anche oggi avremo una prima vittoria stagionale, per scoprirlo mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista di Budapest perché, finalmente, gara-2 del Gp Hungaroring 2019 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv del Gp Hungaroring 2019 di Formula 2 sarà trasmessa come sempre dalla televisione satellitare: l’appuntamento è sul canale Sky Sport Formula 1, che è disponibile anche in alta definizione e che trovate al numero 207 del vostro decoder. In assenza di un televisore potrete inoltre seguire questa gara-2 anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DI NUOVO IN UNGHERIA
La Formula 2 torna a farci compagnia domenica 4 agosto: alle 11:25 scatta infatti gara-2 del Gran Premio dell’Hungaroring 2019, che rappresenta l’ottava tappa del campionato Mondiale ma in realtà la sedicesima gara, visto che per ogni appuntamento si corre due volte. Ricordiamo quale sia il regolamento: per gara-2 si parte a posizioni invertite, sulla griglia di partenza, rispetto all’ordine d’arrivo del giorno precedente. Questo però riguarda soltanto i primi otto piloti: dunque, ad esempio, a scattare con un’ideale pole position oggi sarà Mick Schumacher che ha centrato l’ottava posizione in gara-1 qui in Ungheria, mentre il vincitore Nicholas Latifi sarà ottavo. In gara-2 inoltre i punti assegnati sono di meno, e riguardano appunto soltanto i primi otto; un sistema intelligente per mischiare un po’ le carte, in un Mondiale che si sta comunque rivelando appassionante. Non vediamo l’ora di assistere alla diretta di gara-2 nel Gp Hungaroring di Formula 2 2019: tra poco potremo farlo.
DIRETTA FORMULA 2: GP HUNGARORING GARA-2
Approcciandoci a gara-2 del Gp Hungaroring 2019 di Formula 2, dobbiamo chiaramente ricordare cosa è successo sabato: la corsa è stata vinta da Nicholas Latifi che ha ottenuto la quarta affermazione stagionale, staccando in questo senso Nyck De Vries (secondo) e recuperandogli anche sette punti nella classifica generale. Il canadese ha potuto approfittare del secondo ingresso della Safety Car in pista, che ha fatto accodare tutti i piloti e li ha scortati al traguardo: dunque non abbiamo potuto assistere ad un finale tirato ma la gara è stata comunque avvincente. Si è segnalato anche un Mick Schumacher sugli scudi, anche se poi il tedesco ha chiuso in ottava posizione; a completare il podio è stato Jack Aitken, mentre il nostro Luca Ghiotto è stato quarto ma ha perso qualche punto per la classifica. La graduatoria, a proposito, è sempre comandata da De Vries su Latifi, con Ghiotto terzo; Sérgio Sette Camara, dopo il flop di gara-2 a Silverstone, si è preso un bel quinto posto con il quale se non altro cerca di blindare l’arrivo tra i primi quattro nel Mondiale. Che è comunque ancora lungo: intanto ci gustiamo questa gara-2 del Gp Hungaroring 2019, poi vedremo come andranno le cose…