DIRETTA CATANIA CAGLIARI (1-1): JOAO PEDRO SALVA I ROSSOBLU DAL KO!
All’ottantaquattresimo minuto della diretta Catania Cagliari, Ionita spreca per i rossoblu calciando alle stelle un pallone vangante dentro l’area etnea. Pochi secondi dopo ancora Ionita per il Cagliari mette i brividi ai rossoazzurri, con un tentativo su cui Furlan riesce ad intervenire e a respingere. Il pareggio dei sardi si concretizza all’ottantaseiesimo con Joao Pedro, bravo a scambiare in velocità con Birsa e a superare il portiere catanese con un tocco di precisione. Il Cagliari fa uno a uno ma rischia grosso durante i quattro minuti di recupero, con Llama e Mazzarani che mettono i brividi alla retroguardia rossoblu. Al novantaquattresimo cala il sipario al Massimino, con le due squadre che si dividono la posta in palio. Al gol di Curiale ha risposto Joao Pedro nel finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO A CERRI!
Il Cagliari sfiora il pareggio a pochi minuti dall’intervallo con un colpo di testa da parte di Han. Brivido per il Catania, che chiude il primo tempo sul risultato di una rete a zero. La ripresa riparte con tanti cambi soprattutto tra le fila degli etnei, mentre i rossoblu inseriscono Walukiewicz e Birsa al posto di Mattiello e Han. La truppa di Rolando Maran prova ad intensificare la manovra offensiva ma trova dall’altra parte un Catania ben messo in campo, che concede pochi spazi. Al cinquantaseiesimo minuto Rafael si oppone ad un destro di Mazzarani, poco dopo la rete annullata al Cagliari per il fuorigioco di Cerri. Camplone effettua un’altra sostituzione per il Catania, inserendo Llama al posto di Bucolo. Prende coraggio la compagine etnea, che continua a spingere schiacciando nella propria area il Cagliari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DALL’OGLIO VICINO AL RADDOPPIO!
Quando abbiamo ampiamente superato la prima mezzora della diretta e ci avviamo verso la fine del primo tempo, il risultato tra Catania Cagliari è sempre fermo sull’uno a zero per i rossoazzurri. Gli isolani hanno sfiorato il pareggio attorno al dodicesimo, con Cerri che in girata costringe Furlan alla parata in calcio d’angolo. Rossoblu che provano a scuotersi alzando il ritmo del gioco, ma in realtà è il Catania ad apparire più pimpante dal punto di vista atletico. Il Cagliari, forse, risente della trasferta internazionale di due giorni fa che lo ha impegnato contro il Fenerbahce. Così al trentesimo minuto sono ancora i siciliani a sfiorare il gol del raddoppio, questa volta con Dall’Oglio che vede opporsi un fenomenale Rafael. Meno di un quarto d’ora all’intervallo, Catania sempre avanti uno a zero sul Cagliari di Rolando Maran. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CURIALE PER IL VANTAGGIO DEI SICILIANI!
Abbiamo superato il decimo minuto di gioco tra Catania Cagliari e il risultato è fermo sull’uno a zero in favore della formazione rossoazzurra. Gli etnei provano a sfruttare l’effetto Massimino per battere la compagine sarda, anche se la prima occasione è per Deiola che cerca il tiro sul passaggio di Nainggolan: bene in questo caso la difesa di casa, che respinge. Al quarto Cerri riceve una bella palla da Romagna e costringe Furlan alla parata. Il Cagliari controlla il gioco, il Catania però è più che mai brillante e pronto a sfruttare eventuale spazi. Ed è così che attorno al nono insacca con Curiale, approfittando di un erroraccio da parte di Pisacane, che lo favorisce e gli permette di superare in dribbling il portiere Rafael per l’uno a zero. Amichevole in salita per gli uomini di Maran. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Catania Cagliari, possiamo naturalmente ricordare che in anni molto recenti questa partita si giocava in Serie A. L’ultima volta fu in occasione del campionato 2013-2014: la partita d’andata fu giocata a Cagliari il 19 ottobre 2013 e vide la vittoria dei sardi per 2-1 con i gol di Ibarbo e Pinilla a rimontare l’iniziale vantaggio siciliano con il gol di Bergessio. La partita di ritorno era stata giocata invece il 9 marzo 2014 a Catania e terminò con un pareggio per 1-1: in gol Vecino per il Cagliari e poi di nuovo Bergessio per i padroni di casa. A fine stagione il Catania fu retrocesso e non è più tornato in Serie A, scivolando invece addirittura in Serie C. Adesso dunque le due squadre si sfidano in amichevole ma con rapporti di forza che dovrebbero favorire i sardi: sarà davvero così? Parola al campo per scoprirlo, adesso Catania Cagliari comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Catania Cagliari non dovrebbe essere garantita da alcuna emittente e non si segnala nemmeno una diretta streaming video per questa amichevole di sicuro interesse. Di conseguenza un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network delle due società isolane.
I CALENDARI DI CATANIA E CAGLIARI
Sempre più vicina la diretta di Catania Cagliari, facciamo un breve accenno adesso al calendario dei prossimi impegni ufficiali delle due squadre. Come abbiamo già accennato, il Catania scenderà di nuovo in campo già domenica nel secondo turno della Coppa Italia: appuntamento alle ore 19.00 con Venezia-Catania. Nel terzo turno la domenica successiva eventualmente i siciliani sfiderebbero il Parma, mentre il Cagliari proprio al terzo turno farà il suo debutto, affrontando la vincente di Chievo-Ravenna. Quanto ai campionati, il Catania farà il suo debutto nel girone C di Serie C contro l’Avellino fra due settimane, quando partirà naturalmente anche il campionato di Serie A che riguarda invece il Cagliari. Definito con precisione il calendario delle prime due giornate, i sardi giocheranno Cagliari-Brescia alle ore 20.45 di domenica 25 agosto e poi di nuovo in casa il big-match Cagliari-Inter esattamente una settimana dopo, alle ore 20.45 di domenica 1° settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE EX MARAN
Verso la diretta di Catania Cagliari, naturalmente dobbiamo parlare del grande ex di questa amichevole, l’allenatore dei sardi Rolando Maran che sta per cominciare la sua seconda stagione alla guida del Cagliari ma è stato anche alla guida del Catania in passato. L’esperienza in Sicilia è stata agrodolce per Maran. Fantastico il primo anno, cioè il campionato 2012-2013, chiuso con un fantastico ottavo posto a quota 56 punti, il record di sempre per il Catania in Serie A; ben diverso il campionato successivo, nel quale Maran fu esonerato, richiamato e infine esonerato di nuovo in una stagione davvero disgraziata per gli etnei. Tornando invece all’attualità, due giorni fa Maran aveva commentato così il match contro il Fenerbahce: “La gara è stata un test probante, contro un avversario di ottima caratura e più avanti nella preparazione rispetto a noi, in un stadio caldo: una partita vera, sotto tutti i punti di vista. Era ciò che volevamo. In alcune circostanze abbiamo sofferto da squadra ed è questo che contava di più. Abbiamo rimontato due gol e cercato le misure dall’inizio alla fine. Potremmo anche recriminare per il rigore non concesso a Pavoletti nel primo tempo, che avrebbe potuto cambiare un po’ la partita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Catania Cagliari, in diretta dallo stadio Angelo Massimino di Catania, è la partita amichevole in programma questa sera, venerdì 9 agosto, con fischio d’inizio alle ore 20.30. Dunque Catania Cagliari sarà uno stuzzicante “derby” tra le due isole maggiori italiane, con riflettori puntati naturalmente soprattutto sui sardi, dal momento che il Cagliari gioca in Serie A. I rossoblù appena due giorni fa erano in Turchia, dove hanno disputato una partita pareggiata per 2-2 contro i padroni di casa del Fenerbahce a Istanbul: adesso eccoli in Sicilia, per avere l’occasione di testare l’intera rosa a poco più di una settimana dal debutto ufficiale nella nuova stagione, in Coppa Italia. Per il Catania sono invece giorni ancora più intensi: i siciliani infatti già questa domenica giocano in Coppa Italia contro il Venezia nel secondo turno, dopo avere avuto la meglio sul Fanfulla nel turno precedente.
PROBABILI FORMAZIONI CATANIA CAGLIARI
Parlando delle probabili formazioni per l’amichevole Catania Cagliari, dobbiamo fare alcune osservazioni interessanti. Naturalmente i rossoblù sardi hanno giocato appena 48 ore fa a Istanbul contro il Fenerbahce, di conseguenza Rolando Maran potrebbe fare turnover per dare spazio a quei giocatori che mercoledì hanno avuto meno spazio. Ricordiamo che la formazione titolare in Turchia aveva visto in porta Cragno che però nel finale aveva avuto un infortunio (dunque qui il cambio è sicuro con Rafael), protetto da una difesa a quattro composta da Cacciatore, Ceppitelli, Klavan e Lykogiannis; a centrocampo avevamo avuto Rog, subito Nainggolan e Ionita, ecco poi Birsa sulla trequarti in appoggio a Pavoletti e Joao Pedro. Oggi è prevedibile che ci siano novità, forse è più facile che sia titolare chi era subentrato dalla panchina.