L‘addio alla signora delle borse Giovanna Borbonese è stata improvvisa e per questo ancor più scioccante visto che la donna aveva appena 56 anni. Al momento non si sa bene cosa le sia capitato, ma tutti i giornali parlano di una malattia improvvisa. Questo ci fa capire come nessuno si aspettasse del suo addio e dunque nemmeno un lungo passaggio tramite una malattia. Difficile saperne di più anche perché è importante rispettare il silenzio da parte della famiglia che si è chiusa nel lutto dell’addio di questa incredibile donna, dotata di una sensibilità e di una classe al di là della media. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare probabilmente informazioni più approfondite per capire cosa le sia capitato. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL MADE IN ITALY E LA SFIDA VINTA
Una signora autentica delle borse e del Made in Italy che se ne va purtroppo troppo presto: la 56enne Giovanna Borbonese è stata “tradita” da una malattia improvvisa lanciando nel lutto più triste la famiglia dello storico marchio e l’intero mondo della moda italiana. Come raccontava non molto tempo fa ad Affari Italiani il presidente del marchio con “l’occhio di pernice”, Giuseppe Di Nuccio «All’inizio della mia avventura in Borbonese ho incontrato la proprietà e si parlò pure dell’opzione vendita del marchio all’estero. Un pensiero subito cancellato perché, dopo un innamoramento professionale, abbiamo insieme deciso di portare avanti la bellissima sfida tutta italiana che ora ci sta dando soddisfazioni». Linea di borse ma anche una personale linea di cornici e oggetti preziosi per la casa erano state le ultime idee e progetti lanciati da Giovanna Borbonese in questi ultimi anni di carriera finita, lo ripetiamo, troppo presto.. (agg. di Niccolò Magnani)
MERCOLEDÌ I FUNERALI
Si terranno mercoledì 14 agosto 2019 i funerali di Giovanna Borbonese, la signora delle borse: l’ultimo saluto alla figlia di Umberto Borbonese sarà dato a partire dalle ore 9.30 partendo dall’Ospedale San Vito: successivamente, riporta Quotidiano Piemontese, si proseguirà per il cimitero monumentale di Torino. La 56enne si è spenta dopo una breve malattia ed il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di una delle sue massime rappresentanti: resteranno nella storia il suo grande gusto per il bello ed il suo estro creativo, che differenziava il suo marchio – amato in tutto il mondo – dalla concorrenza. Nel corso delle ultime ore sono stati tanti i messaggi di cordoglio e gli omaggi comparsi sui social network, ve ne riportiamo alcuni qui di seguito: «Si è accesa una splendida stella in cielo… Ciao Giovanna», «Addio Signora Giovanna, la Signora Borbonese», «Resterai per sempre nei nostri cuori e nella nostra memoria». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ADDIO A GIOVANNA BORBONESE, LA SIGNORA DELLE BORSE
Giovanna Borbonese è morta dopo una breve malattia. La figlia di Umberto, stilista che ha portato il marchio con occhio di pernice nel mondo, si è spenta ieri all’età di 56 anni. Laureata in architettura, cominciò a lavorare nell’azienda del padre sin da giovane. Da lui aveva ereditato il gusto per il bello e la creatività, negli ultimi anni infatti lei stessa aveva dato sfogo al suo estro. Nel settore dell’arredamento aveva disegnato una linea di cornici preziose e oggetti per la casa. A Torino invece ha gestito il negozio del brand, celebre in tutto il mondo. Oggi l’azienda ha le borse come prodotto di punta: rappresentano il 75 per cento degli affari. Dopo anni di turbolenze, la società nel 2016 chiuse in utile, con ricavi per 31,5 milioni di euro e un aumento del 12 per cento rispetto all’anno precedente. Il principale mercato di riferimento è il Giappone. L’azienda possiede 26 boutique, tra cui quella di Torino gestita fino a poco tempo fa proprio da Giovanna Borbonese. In progetto c’è anche l’apertura del primo negozio a Parigi.
GIOVANNA BORBONESE, MORTA EREDE MARCHIO DI BORSE
La notizia della morte di Giovanna Borbonese è stata dalla famiglia. La presidente dell’Ascom Maria Luisa Coppa l’ha ricordata evidenziando la sua «grande ammirazione per ciò che ha fatto». L’imprenditrice per tutta la sua vita ha portato avanti la tradizione della sua famiglia, «un grande marchio capace di dare prestigio e valore alla città. Un marchio che è riuscito a superare i confini italiani con un look riconoscibile e riconosciuto ovunque». E infatti quello di Borbonese è uno dei nomi che ha portato la città di Torino nel mondo: è un pezzo importante del made in Italy. Infatti è una città a cui l’azienda, il cui marchio è stato ceduto negli anni scorsi, è sempre stata molto legata. Ultimamente l’attività di Giovanna Borbonese, riporta La Stampa, si era concentrata sulla boutique Nanette alla Crocetta. Avendo studiato architettura, si occupava anche di arredamento. Ma ora la città di Torino deve purtroppo dire addio ad un pezzo importante della sua storia creativa.