Non ha vinto il GP di Gran Bretagna 2019, ma Marc Marquez dilaga comunque nella classifica del Mondiale di MotoGp. La delusione per la mancata vittoria in quella volata con Rins brucia, ma il pilota della Honda ha allargato il margine su Dovizioso, complice anche la caduta del rivale. E dunque lo spagnolo può stare tranquillo in ottica Motomondiale. Difficile colmare la voragine creatasi. Per quanto riguarda la Ducati, va male pure a Danilo Petrucci, che ora si trova a quattro punti da Alex Rins, il quale lo ha superato con la vittoria di oggi a Silverstone. Ancor più distaccati in classifica i due piloti della Yamaha: Maverick Vinales è a 118 punti, due in più rispetto a Valentino Rossi. Resta fermo a 92 punti Fabio Quartararo, che però ha ancora solo due punti di distacco su Jack Miller, settimo dietro il Dottore. L’unico ancora a secco di punti è Bradley Smith. (agg. di Silvana Palazzo)
CLASSIFICA MOTOGP: MARQUEZ SI AVVICINA AL TITOLO
Nella classifica MotoGp dopo il Gp Gran Bretagna 2019 continua a guadagnare Marc Marquez: il pilota spagnolo della Honda si avvicina ad un altro titolo mondiale con il secondo posto sulla pista di Silverstone. Nonostante la beffa subita da Alex Rins, Marquez guadagna 20 punti su Andrea Dovizioso che va a terra in maniera spettacolare e rischiosa nelle prime curve (nulla di grave per lui e Fabio Quartararo, solo tanto spavento) e dunque si ritrova adesso staccato di 78 punti da Marquez. Rins invece si porta a quota 149, scavalcando Danilo Petrucci al terzo posto della graduatoria per una sola lunghezza; purtroppo perde un’altra posizione Valentino Rossi, che non tiene il ritmo del compagno di squadra Maverick Vinales, non ritrova il podio (quarto) e adesso si trova in sesta piazza con 116 punti, mentre lo spagnolo della Yamaha di punti ne ha 118. Avanza anche Jack Miller che, approfittando dello scivolone di Quartararo, si porta al settimo posto con 104 punti. Il dato è però quello che ci dice di un Marquez ormai in carrozza verso l’ennesimo titolo della MotoGp. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA MOTOGP: JACK MILLER
Abbiamo parlato a lungo di lui in questo giorni per trame di mercato, ma Jack Miller è pure protagonista della classifica della Motogp nel mondiale piloti alla vigilia del Gp della Gran Bretagna 2019. Il pilota della Ducati Pramac, benché abbiamo ottenuto uno 0 a Zeltweg per ritiro, al momento vanta comunque la ottava piazza nella classifica della Motogp, con ben 86 punti, e quindi 8 di vantaggio su Cal Crutchlow e 6 da recuperare su Quartararo, che gli sta appena sopra. In ogni caso Miller però più essere soddisfatto: alla viglia del Gp inglese di questa domenica ha già superato la quota di punti ottenuta nei mondiali 2015, 2016, 2016 e 2017, mentre nel 2018 ne ha comunque fatti 91. A bilancio poi non dimentichiamo per Miller si tre ritiri ma anche due terzi posti e altri piazzamenti entro la nona piazza dell’ordine di arrivo.
CLASSIFICA MOTOGP: LA RINCORSA DI DOVIZIOSO
Come detto prima, il Gp di Gran Bretagna 2019, potrebbe essere l’occasione importante per Andrea Dovizioso per lanciare la zampata decisiva nella classifica della Motogp per i Mondiale piloti e mettersi quindi davvero nelle code del leader Marc Marquez. Dopo la battaglia di Zeltweg infatti il pilota della Ducati ha da recuperare sono 58: non pochi certo, specie se ricordiamo che vanno recuperati su Marquez (pilota che pur nelle peggiori condizioni combatte sempre per il podio), ma neanche impossibili da recuperare se la sorte assiste il pilota di Forlimpopoli. Inoltre non scordiamo che Dovizioso è campione in carica qui a Silverstone: tolta l’edizione cancellata del 2018, nel 2017 il successo fu proprio dell’italiano della Ducati (Marquez si ritirò per rottura del motore Honda).
CLASSIFICA MOTOGP: LA SORPRESA NAKAGAMI
Nome di peso nella classifica della Motogp alla vigilia del Gp di Gran Bretagna 2019 è senza dubbio il giapponese Takaaki Nakagami, che grazie all’ottimo risultato ottenuto a Zeltweg, è ora nella top ten del mondiale piloti. La classifica della Motogp infatti vede ora il nipponico decimo con ben 62 punti, ma con solo uno di vantaggio su Pol Espargaro, che si è visto scavalcare solo due domeniche fa. Difficile dire alla vigilia della gara di Silverstone se il giapponese riuscirà a mantener la piazza, considerato anche il minimo distacco con lo spagnolo: quello che è certo è che Nakagami sta facendo vedere grandi cose in questa stagione della Motogp 2019. Alla vigilia del Gp inglese infatti il giapponese ha già quasi il doppio dei punti ottenuti nella classifica Motogp per il mondiale piloti lo scorso anno. Inoltre a tabella si contano solo due ritiri e sempre piazzamenti a punti, fino a un quinto piazzamento al Mugello.
CLASSIFICA MOTOGP: GP GRAN BRETAGNA
Dopo solo una settimana di sosta ecco che il motomondiale torna in pista ed è tempo quindi ora di vedere che sta accadendo alla classifica della Motogp, alla vigilia del Gp della Gran Bretagna di Silverstone 2019. Il banco di prova inglese si annuncia decisivo, specie per Andrea Dovizioso: il pilota Ducati, dopo il clamoroso ed entusiasmante successo ottenuto al Gp d’Austria di due domeniche fa, ha ulteriormente accorciato il suo distacco con Marc Marquez, leader del mondiale piloti con 230 punti. Serve però ora lanciare la zampata decisiva per mettersi negli specchietti dello spagnolo, campione del mondo e il Gp di Gran Bretagna potrebbe essere l’occasione giusta per Dovizioso (fermo ancora a 172 punti), che qui è pure campione in carica. Inoltre nella classifica della Motogp per il Mondiale piloti, l’alfiere di Forlimpopoli non si deve guardare alle spalle e può lanciare il suo attacco al leader Marquez con tranquillità: dietro infatti troviamo a 136 punti il compagno di squadra in Rosso Danilo Petrucci, che di certo farà di tutto per agevolare lo stesso Dovizioso.
CLASSIFICA MOTOGP: DOPO IL PODIO
Andiamo ora ad esaminare la situazione oltre al podio della classifica della Motogp per il mondiale piloti prima della prova di Silverstone del motomondiale, dove sono parecchi i duelli tuttora in corso. Ecco infatti che già alla quarta piazza con 124 punti e quindi un gap di 12 lunghezze da Petrucci, Alex Rins, il quale poi si deve guardare le spalle dai due piloti della Yamaha, e quindi Valentino Rossi e Maverick Vinales che hanno messo rispettivamente a segno 103 e 102 punti. E’ poi settima piazza nella classifica della Motogp per Quartararo con 92 punti, seguito dalla Ducati Pramac di Miller, a quota 86 punti: chiudono quindi di fila la top ten anche Crutchlow e Nakagami, con il giapponese che dopo Zeltweg ha superato Pol Espargaro e ora si vede a quota 62 punti.
CLASSIFICA PILOTI
1 M Marquez 250
2 A Dovizioso 172
3 A Rins 149
4 D Petrucci 145
5 M Vinales 118
6 V Rossi 116
7 J Miller 94
8 F Quartararo 92
9 C Crutchlow 88
10 T Nakagami 72
11 F Morbidelli 69
12 P Espargaro 68
13 J Mir 39
14 A Espargaro 33
15 F Bagnaia 29
16 A Iannone 27
17 M Oliveira 26
18 J Zarco 22
19 J Lorenzo 21
20 S Bradl 16
21 T Rabat 14
22 M Pirro 9
23 S Guintoli 7
24 H Syahrin 6
25 K Abraham 5