Andrea Bocelli, Ali di libertà: ospiti e diretta concerto Rai 1
Stefano Accorsi protagonista ad Ali di Libertà, come narratore ispirato: “Ci sono stati d’animo che tutti nella vita abbiamo sentito sulla nostra pelle almeno una volta”, dice l’attore prima di richiamare sul palco Andrea Bocelli. Il protagonista della serata sta per omaggiare Puccini con La bohème, l’opera in quattro quadri ispirata al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème. Accorsi la introduce così: “Un sognatore è una persona che non ha paura di cadere. Sono quelle stesse persone che Puccini ha raccontato nella sua Bohème. Ognuno di noi nel corso della sua vita ha avuto la fortuna di conoscere almeno una persona così”. Applausi a scena aperta per le performances straordinarie di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Pisa, dove puntualmente, a fine esibizione, interviene l’attore. Prima del gran finale Accorsi prende parola e si rivolge direttamente al pubblico: “Una cosa che non si deve fare ad un concerto o ad un Teatro è tenere il telefono acceso. Questa serata è speciale, quindi potete accenderlo adesso e fare una bella cosa. Immaginatevi una scuola di musica, con le aule, gli strumenti e i suoni che si rincorrono…mandate un messaggio e donate!”. Andrea Bocelli sta per esibirsi con ‘O sole mio’ e ‘Nessun Dorma’ per la grande chiusura, prima però i ringraziamenti di Accorsi e degli organizzatori dell’evento concerto: “Abbiamo volato questa sera, qui vicino c’era un genio come Da Vinci. Per lui il volo era un’ossessione; sapete… il segreto non è volare ma vivere pensandolo di poterlo fare. Dopo aver conosciuto il volo guarderete la terra e li desidererete tornare”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Andrea Bocelli, ‘il vecchio e il bambino’
Andrea Bocelli introduce il brano ‘Il Vecchio e il Bambino’, con un breve discorso sul tempo che sfugge velocemente, al punto tale da non accorgersene: “Dobbiamo guardare bene tutto quello che ci circonda perché il tempo è tiranno e passa troppo velocemente. Allora adesso racconterò una storia…”, la storia de ‘Il vecchio e il Bambino’. Andrea Bocelli duetta con la sua splendida Virginia Bocelli. Alla fine dell’esibizione, Stefano Accorsi e Serena Rossi commentano emozionati: “Ci hanno fatto un regalo meraviglioso con questa esibizione”. “La musica è come un fiume e dobbiamo lasciarlo scorrere”, dice Accorsi. Serena Rossi lo prende in giro: “Come parli bene questa sera Stefano Accorsi…”. I due conduttori richiamano sul palco il padrone di casa Andrea Bocelli, pronto ad emozionare il pubblico con la sua voce e le note magiche dell’orchestra. Il concerto evento continua… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
C’è Mika insieme ad Andrea Bocelli
Stefano Accorsi introduce il primo grande ospite della serata, Mika: “Questa serata è dedicata ad una raccolta molto importante e tu sei qui per ricordarcelo, insieme ad altri ospiti importanti”. Mika ripete il numero dedicato per le donazioni, 45580, poi saluta il pubblico presente a Teatro e lancia un messaggio importante: “Capire le opere nella lingua madre è una grande riscoperta e non ti fa pensare a tutto il resto. Perché conosco così tante lingue? E’ la vita che mi ha spostato da un posto all’altro, così mi sono dovuto adattare. Le mie sorelle sono molto più intelligenti di me, loro parlano otto lingue io solo quattro. E’ un grande regalo per me, per essere così serve apertura verso il mondo. Qui, stasera, ad esempio, ci sono i miei genitori, ma non capiscono cosa io stia dicendo. Dopo glielo spiegherò”. Dopo l’esibizione di Mika tocca ad un’altra guest star: Larisa Martinez. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Mika super ospite
Tra pochissimo comincia il concerto evento ‘Ali di Libertà’ con Andrea Bocelli protagonista al teatro del Silenzio di Lajatico in provincia di Pisa. Una serata dedicata alla musica lirica e pop, con Stefano Accorsi e Serena Rossi al timone della puntata. Andrea Bocelli interpreterà alcuni dei pezzi più belli insieme ai suoi ospiti di lusso come Carla Fracci, Mika, Matteo Bocelli. La voce del grande Andrea Bocelli sarà accompagnata da un’orchestra diretta dalla giovane e talentuosa Beatrice Venezi e da Carlo Bernini. Come dicevamo alla conduzione troveremo Stefano Accorsi e Serena Rossi, anche se al primo in realtà spetta un ruolo di narratore che accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale e di opere famosissime. Sarà una serata di cultura pura, con le note dedicate ai grandi della storia come Puccini, Verdi e Beethoven. Al Luca Tommassini, invece, il compito di rendere magica la location, con una scenografia interamente a sua cura. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il concerto evento di Andrea Bocelli
Tutto pronto per Ali di libertà, il mega concerto – evento di Andrea Bocelli trasmesso in esclusiva in prima serata su Rai1. Dalla splendida location del Teatro del Silenzio sulle colline di Lajatico, il tenore italiano sarà protagonista di una serata all’insegna della musica classica. Bocelli, infatti, proporrà alcune delle arie d’opera più belle e popolari di sempre di Puccini, Verdi e Beethoven con la partecipazione di illustri ospiti e personaggi del mondo della musica. L’evento avrà per l’occasione due conduttori speciali: Stefano Accorsi, a cui toccherà raccontare le storie legate alle opere e alle musiche e Serena Rossi. Il tenore sarà accompagnato dal’ Orchestra diretta dalla giovane Beatrice Venezi e da Carlo Bernini. Ospiti della serate alcune star della musica lirica: Larisa Martinez, Gianfranco Montresor e la etoilè della danza Carla Fracci. Non solo, sul palco con Bocelli anche grandi star della musica internazionale come Mika.
Stefano Accorsi, ospite di Ali di Libertà svela…
Andrea Bocelli sarà l’anima di Ali di Libertà, il concerto evento che prenderà il via su Rai1 proprio questa sera per la gioia dei suoi fan ma anche di tutti coloro che amano la musica e l’arte. Al fianco di Andrea Bocelli prenderà posto Stefano Accorsi, l’attore che sarà la voce narrante di questa bella storia fatta di note e grandezza. Proprio poco fa, sui social, l’attore si è mostrato al fianco di Serena Rossi svelando l’outfit scelto per la serata (da entrambi i ‘conduttori’) ma anche parte della scenografia e del palco studiato e costruito ad hoc da Luca Tommassini e i suoi. Pubblicando la foto che potete vedere cliccando qui, Stefano Accorsi scrive su Instagram: “Stiamo arrivando Stasera @rai1official Una grande serata con Andrea Bocelli e tanti ospiti per ricostruire l’Accademia di Musica di Camerino gravemente danneggiata dal terremoto del 2016″. Il resto lo scopriremo questa sera a partire dalle 21.30. (Hedda Hopper)
I PROTAGONISTI DI ALI DI LIBERTA’
Tutto è pronto per ospitare un concerto evento che sicuramente sarà un fiore all’occhiello del prime time di oggi, 14 settembre, quello che di fatto segna la fine dei palinsesti “estivi” e lancia la nuova stagione televisiva. L’evento è Ali di libertà e sarà il concerto evento di e con Andrea Bocelli che Rai1 trasmetterà proprio oggi, 14 settembre, su Rai1 dalle 21.25 circa ma che in molti hanno già visto dal vivo a Lajatico in occasione del tradizione concerto-spettacolo con cui Andrea Bocelli, in sella ad un elegante cavallo bianco, ha aperto la 14a edizione del “Teatro del silenzio” (che lui stesso ha fatto costruire nella sua città natale). Toccherà proprio ad Andrea Bocelli presentare una serata unica in cui interpreterà le arie d’opera più belle e popolari al fianco di grandi stelle della musica internazionale (e non solo) come Carla Fracci, Mika, Matteo Bocelli, Larisa Martinez.
ALI DI LIBERTA’: STEFANO ACCORSI E SERENA ROSSI “NARRATORI”
Per la prima volta saranno le telecamere della Rai ad entrare nel suggestivo teatro che ormai da 14 anni ospita l’evento che prenderà il nome di Ali di libertà per questo prime time sulla rete ammiraglia. A narrare l’evento e a prendere per mano il pubblico per portarlo a spasso tra opere e arie sarà Stefano Accorsi chiamato a raccontare anche le storie legate alle opere in scena, da Puccini a Verdi a Beethoven, mentre i “movimenti” e le coreografie visionarie saranno firmate da Luca Tommassini. Al fianco di Stefano Accorsi, sul palco, come attrice e cantante, prenderà posto una vera rivelazione del cinema e dello spettacolo italiano, Serena Rossi. La regia dell’evento è firmata da Cristian Biondani. Ad accompagnare Andrea Bocelli ci sarà l’Orchestra diretta da Beatrice Venezi e da Carlo Bernini. Ospite d’eccezione Matteo Bocelli, che si esibirà assieme al padre. Tra le sorprese l’arrivo in scena della piccola Virginia, 7 anni, ultimogenita di Bocelli.
ALI DI LIBERTA’: INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA
Ali di Libertà sarà un’ottima alternativa per il prime time di questa sera, l’ultimo veramente estivo, almeno per quel che riguarda la programmazione televisiva. Andrea Bocelli sarà il mattatore della serata al fianco di una serie di ospiti e dei suoi stessi figli, e il pubblico è chiamato a seguire il concerto evento su Rai1 a partire dalle 21.30 circa. Ma tutti coloro che non potranno vederlo in tv, come faranno? Semplice, come sempre è disponibile la diretta streaming dal sito RaiPlay, raggiungibile cliccando qui, o, dopo la messa in onda, sarà possibile vedere e rivedere l’evento accedendo, previa registrazione gratuita, alla sezione ondemand. La serata ospita la campagna della Andrea Bocelli Foundation, “Con te per ricostruire il futuro” per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Accademia Musicale della città di Camerino, inagibile dopo il sisma del 2016. E’ possibile partecipare usando il numero 45580, attivo dal 9 al 15 settembre.