Finisce 1 a 1 tra Pistoiese e Como, anticipo serale della 5^ giornata della Serie C girone A. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Ferrarini al 25, ma Simone Ganz per i comaschi trova il gol che fissa il risultato sul punteggio di parità al minuto 73′ consentendo ai suoi di restare in piena corsa play-off. Spostiamoci ora nel girone B, dove il derby emiliano tra Cesena e Piacenza si conclude a sua volta con il risultato di 1 a 1: apre le marcature Daniele Paponi al minuto 31′, mentre Zecca accende il Dino Manuzzi al 57′ trovando il gol del pari. Un punto per parte, dunque, che non scontenta particolarmente nessuna delle due compagini impegnate in questo acceso derby. La serata degli 1 a 1 si conferma anche tra Modena e FeralpiSalò: segna in apertura Rossetti dopo sessanta secondi, pareggia i conti Maiorino al 31′. (agg. di Dario D’Angelo)
CARPI AL COMANDO
Altri risultati Serie C si aggiungono al ricco quadro del sabato della quinta giornata della terza serie del calcio italiano. Nell’unica partita in programma oggi nel girone C, abbiamo avuto il pareggio per 1-1 tra il Rende e il Teramo, che ha dato ai calabresi il primo punto in classifica dopo un pessimo inizio di campionato. Molto importante nel girone B la vittoria per 2-1 del Carpi nel derby emiliano-romagnolo contro il Rimini, perché con questi tre punti i carpigiani salgono a quota 11 e si prendono almeno temporaneamente il primato nel girone. Nello stesso gruppo si sta giocando adesso un altro derby, cioè Ravenna Imolese, in prima serata (ore 20.45) ci saranno invece altre tre partite, cioè Pistoiese Como per il girone A, Cesena Piacenza e Modena FeralpiSalò per il girone B che è senza dubbio in copertina in questo sabato 21 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
Sono arrivati i primi due risultati Serie C in un sabato decisamente più intensi rispetto ai precedenti del nuovo campionato. Sorpresa allo stadio Silvio Piola di Vercelli, dove il Gozzano ha vinto per 1-2 il derby piemontese con i padroni di casa della Pro Vercelli per la quinta giornata del girone A. Il fattore campo decisamente non sta portando fortuna, infatti ecco nel girone B la vittoria del Sudtirol per 0-1 sul campo dell’Artigiano, bel passo in avanti in classifica per la formazione altoatesina. Questo intenso sabato di Serie C prosegue davvero senza soste: infatti siamo già nel corso del secondo tempo di Rende Teramo, unico anticipo del sabato per il girone C, mentre alle ore 17.30 torna protagonista il girone B, che assisterà il fischio d’inizio del derby emiliano-romagnolo Carpi Rimini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Pochi minuti al via delle due partite che apriranno il quadro dei risultati Serie C per il nuovo turno della terza serie del calcio italiano. Per la precisione, ricordiamo che saranno Pro Vercelli Gozzano del girone A e Arzignano Sudtirol del girone B a prevedere il fischio d’inizio alle ore 15.00. Sfida già piuttosto delicata quella in Veneto, fra i padroni di casa dell’Arzignano che finora hanno raccolto tre punti in classifica e il Sudtirol che è appena più avanti, a quota quattro punti. Nel derby piemontese parte invece favorita la Pro Vercelli, che vuole migliorare i propri sei punti ospitando il Gozzano che invece in classifica è appena a quota tre. Adesso però sarà il campo a svelarci tutto quanto succederà nelle due partite in oggetto e a seguire anche in tutte le altre: parola dunque ai protagonisti, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FERMO AL PALO
Fra tutte le partite che oggi ci daranno i primi risultati Serie C per la quinta giornata, abbiamo già detto che nel girone C avremo un solo incontro, cioè Rende Teramo. La partita si annuncia particolarmente delicata per i padroni di casa calabresi, che sono ancora fermi a quota zero punti nelle prime quattro giornate del nuovo campionato, nelle quali infatti il Rende ha raccolto solamente sconfitte, con un solo gol all’attivo e ben otto subiti. La situazione comincia a farsi critica e per i calabresi sarebbe fondamentale cominciare a muovere la classifica, approfittando di un turno casalingo non impossibile contro il Teramo, che però dal canto suo vorrà provare ad allontanarsi dalla zona calda e portarsi in una posizione ben migliore sfruttando nel migliore dei modi la partita sul campo del fanalino di coda. Insomma, la posta in palio in Rende Teramo sarà una di quelle decisamente delicate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUATTRO DERBY OGGI
In attesa dei risultati Serie C attesi per oggi, dobbiamo sottolineare che alcune delle partite in programma nelle prossime ore saranno derby regionali. Nel girone A avremo in Piemonte la sfida tra Pro Vercelli e Gozzano, riproposizione in piccola scala del derby ben più sentito tra la Pro Vercelli e il Novara (Gozzano è una cittadina proprio della provincia di Novara), ma senza la rivalità che divide i due capoluoghi, anche perché la storia della Pro e quella del Gozzano sono troppo diversi perché sia possibile una effettiva rivalità. La parte del leone però è quella dell’Emilia Romagna nel girone B, che nelle prossime ore ci proporrà i derby regionali Carpi Rimini, Ravenna Imolese e Cesena Piacenza. Quest’ultima sarà di certo la più affascinante come blasone delle due squadre coinvolte, tuttavia la distanza tra le città di Cesena e Piacenza è tale per cui non si può effettivamente parlare di rivalità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SITUAZIONE
Oggi sabato 21 settembre scopriremo i primi risultati Serie C della quinta giornata del nuovo campionato 2019-2020, ormai entrato pienamente a regime anche perché per fortuna quest’anno tutto è stato ben definito fin dall’estate e il campionato è cominciato in modo regolare, per di più con l’organico completo di 60 squadre divise in tre gironi con 20 formazioni ciascuno. Tutto si è svolto nei tempi previsti in estate e già il 25 luglio è stato di conseguenza sorteggiato il calendario, con i tre consueti gironi che hanno ampiamente preso il via. Consolidato dunque anche il format della Serie C, che è tornata a dare priorità assoluta alla domenica, lasciando al sabato appena un anticipo per ogni girone: in vista del turno infrasettimanale oggi però avremo un programma decisamente più fitto rispetto ai sabati precedenti.
RISULTATI SERIE C: LE PARTITE DI OGGI
Vediamo dunque quali saranno le partite che oggi ci daranno i primi risultati Serie C della quinta giornata del terzo campionato italiano. Nel girone A sono in programma alle ore 15.00 Pro Vercelli Gozzano e alle ore 20.45 Pistoiese Como; calendario decisamente fitto per il girone B, nel quale potremo vivere già oggi alle ore 15.00 Arzignano Sudtirol, alle ore 17.30 Carpi Rimini, alle ore 18.30 Ravenna Imolese, infine alle ore 20.45 Cesena Piacenza e Modena FeralpiSalò. Solamente il girone C manterrà lo schema con un solo anticipo al sabato, si tratterà in questo caso di Rende Teramo, partita fissata per le ore 16.00. In nessuno dei tre gironi comunque scenderanno in campo le prime della classifica, dunque naturalmente solo domani si potrà fare un quadro completo della situazione.
RISULTATI SERIE C, 5^ GIORNATA
GIRONE A
FINALE
Pro Vercelli Gozzano 1-2
FINALE
Pistoiese Como 1-1
CLASSIFICA
GIRONE A
Monza 12
Renate 9
Alessandria, Pistoiese 8
Novara, Carrarese, Como, Pontedera 7
Siena, Pro Vercelli, Olbia, Gozzano 6
AlbinoLeffe 5
Arezzo, Pistoiese 4
Pro Patria, Lecco 3
Pergolettese 2
Juventus U23, Giana Erminio 1
GIRONE B
FINALE
Arzignano Sudtirol 0-1
Carpi Rimini 2-1
Ravenna Imolese 1-0
FINALE
Cesena Piacenza 1-1
Modena FeralpiSalò 1-1
CLASSIFICA
Carpi 11
Padova, Reggio Audace 10
Vicenza, Piacenza, FeralpiSalò 8
Sambenedettese, Sudtirol, Cesena, Ravenna 7
Vis Pesaro, Fermana 6
Rimini, Modena 5
Triestina 4
Arzignano, Gubbio 3
Imolese, Fano 2
Virtus Verona 1
GIRONE C
FINALE
Rende Teramo 1-1
CLASSIFICA
Catanzaro 10
Potenza, Catania, Ternana, Avellino 9
Reggina 8
Casertana, Picerno, Bari 7
Viterbese, Monopoli 6
Paganese 5
Vibonese, Bisceglie, Teramo 4
Virtus Francavilla 3
Cavese 2
Sicula Leonzio, Rende 1
Rieti 0