DIRETTA SERBIA UCRAINA (FINALE 3-2): LA SPUNTANO I SERBI!
La Serbia domina il tie-break vincendo il quinto set 15-9 e conquistando così l’accesso alla semifinale degli Europei di volley maschili. Esce con onore l’Ucraina che non ha avuto però la forza, dopo un grande quarto set, di ribaltare completamente l’inerzia della partita. Al tie-brak la Serbia ha avuto una partenza estremamente energica portandosi sul 10-4, poi l’Ucraina è tornata è in ballo per cercare di mantenere viva la partita ma il parziale finale di 15-9 è eloquente sulla superiorità espressa nel momento decisivo del match dalla formazione serba che entra tra le prime quattro dell’Europeo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Serbia Ucraina non sarà trasmessa sui canali del nostro Paese: per il momento è solo la nazionale italiana a godere delle immagini, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale per questo quarto di finale. Tuttavia sul portale www.cev.eu, all’apposita sezione dedicata agli Europei volley 2019, troverete tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si affrontano nella partita di Anversa.
SI VA AL TIE BREAK!
Sarà necessario il tie-break per scoprire quale squadra tra Serbia e Ucraina accederà alla semifinale degli Europei di volley. Ad Anversa nel quarto set la reazione è stata stavolta degli ucraini che hanno vinto il parziale d’autorità con un 19-25: Ucraina stavolta in vantaggio dall’inizio alla fine e dopo aver allungato sul 15-19 gli ucraini hanno stavolta prevenuto qualsiasi tentativo di rimonta serba, chiudendo con un rassicurante vantaggio di 6 punti il quarto set. Sarà dunque l’ultimo parziale, il quinto, a stabilire quale delle due formazioni si guadagnerà un posto tra le prime quattro agli Europei di pallavolo. (agg. di Fabio Belli)
SORPASSO!
Ancora un set molto combattuto ad Anversa e la Serbia passa a condurre 2-1 sull’Ucraina nella sfida valevole per i quarti di finale degli Europei di volley maschile. 25-22 il parziale del terzo set con i serbi che hanno iniziato con un altro piglio la frazione, portandosi a condurre sul 12-7 ma trovando ancora una volta la reazione degli ucraini, che sono riusciti a ribaltare il fronte del gioco ed anche il punteggio, passato sul 18-18 e dunque di nuovo in parità. Il finale di set però ancora una volta è stato tutto della Serbia, che ha trovato l’allungo decisivo con un parziale di 7-4 e chiudendo sul 25-22, sufficiente per essere ora in pole position per l’accesso in semifinale. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE SERBA
Resta estremamente tirato il quarto di finale ad Anversa negli Europei di volley maschile tra Serbia ed Ucraina. I serbi sono riusciti a reagire dopo un momento difficile nel primo set, andando a recuperare e vincendo 25-23 nel secondo parziale. L’Ucraina aveva sfruttato l’inerzia del primo set portandosi sull’1-5 in apertura di secondo parziale, ma la Serbia punto su punto ha saputo reagire lavorando molto bene col muro e riuscendo a migliorare in ricezione. L’Ucraina ha però condotto costantemente nel punteggio nel secondo set, e sul 17-21 sembrava avere in pugno la partita. E’ arrivata però la reazione della Serbia che ha piazzato il sorpasso sul 22-21 per poi chiudere sul 25-23, riprendendo un match che sembrava sfilare via. (agg. di Fabio Belli)
PRIMO SET UCRAINO!
Ad Anversa nel match dei quarti di finale degli Europei maschili di volley, primo set ad appannaggio dell’Ucraina contro la Serbia con un parziale di 21-15. Il grande equilibrio che ha regnato nel primo parziale è stato rotto solo nel finale dalla formazione ucraina, che dal 21-21 non ha sbagliato più un colpo, con un parziale di 0-4 che non ha lasciato possibilità di replica ad Atanasijevic e compagni, per la prima volta in difficoltà in un break dell’incontro che precedentemente, appunto fino al 21-21, non aveva mai visto una delle due squadre andare avanti più di due punti. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci al via della diretta di Serbia Ucraina: il quarto di finale degli Europei volley 2019 che si gioca ad Anversa sembra essere il più scontato di tutti, come abbiamo già detto. La Serbia però non vince da tempo un grande titolo: l’ultimo resta la World League del 2016 ma a livello di Mondiali ed Europei spiccano solo i due ori continentali raccolti nel 2001 e 2011. La nazionale balcanica non ha mai conquistato il tetto del mondo: nel 1998 ha raggiunto la finale perdendola contro l’Italia (si chiamava ancora Jugoslavia e accorpava anche il Montenegro) mentre la grande gioia rimane quella della vittoria olimpica di Sydney 2000, trofeo conquistato grazie al 3-0 sulla Russia (e dopo aver battuto l’Italia in finale, vendicandosi del ko di due anni prima) grazie alla presenza – tra gli altri – dei fratelli Vladimir e Nikola Grbic, il secondo dei quali è stato anche selezionatore della Serbia tra le esperienze con Perugia e Verona. Adesso però dobbiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il taraflex dello Sportpaleis di Anversa, dove le due nazionali sono pronte a giocare: ci siamo dunque, Serbia Ucraina sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Come protagonista atteso nella diretta di Serbia Ucraina scegliamo, naturalmente, Aleksandar Atanasijevic: 28 anni compiuti all’inizio di settembre, lo schiacciatore serbo (che può giocare anche come opposto) è ancora una volta il punto di riferimento di una nazionale con cui ha vinto l’oro continentale otto anni fa, regalandole anche due bronzi nella stessa competizione e un argento nella World League 2015. Atanasijevic è un volto notissimo nel nostro campionato: dopo aver disputato quattro stagioni con il Partizan Belgrado e due nel Belchatow, è arrivato a Perugia e con la Sir Safety si è imposto come uno dei giocatori migliori della Serie A1. Con la maglia della Sir Safety lo schiacciatore ha vinto scudetto, Coppa Italia (due volte) e Supercoppa Italiana; in occasione del tricolore conquistato nel 2018 è stato premiato come MVP del campionato, e ancora oggi è uno dei grandi protagonisti non solo del nostro torneo nazionale ma anche degli Europei volley 2019, anche se chi realizza più punti nella manifestazione è Uros Kovacevic, suo avversario in Italia prima con Verona e poi con Trento (inoltre ha giocato una stagione con Modena). (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Studiando i precedenti in vista della diretta di Serbia Ucraina, scopriamo che questa partita rappresenta un inedito assoluto nel corso della storia: parliamo anche di amichevoli ufficiali, mai le due nazionali si erano affrontate prima di questo quarto agli Europei volley 2019. Del resto è anche abbastanza scontato: l’Ucraina non ha mai partecipato alla Nations League (nemmeno nella sua precedente versione, la World League) e non si qualificava agli Europei dal 2005, a otto anni di distanza dalla conclusione di un periodo “d’oro” fatto di tre qualificazioni consecutivi con due quarti di finale centrati. L’Ucraina due anni fa ha invece vinto la European League, che è un torneo che sostanzialmente riguarda nazionali della seconda o anche terza fascia continentale; già negli ultimi due anni la selezione dell’Est Europa ha fatto flop anche in questa competizione, lo scorso giugno è rimasta fuori dai quarti perdendo contro Repubblica Ceca e Bielorussia. Qui però sembra aver trovato un grande passo, e dunque la Serbia dovrà stare molto attenta… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Serbia Ucraina si gioca alle ore 20:30 di martedì 24 settembre, presso lo Sportpaleis di Anversa: siamo in campo per il quarto di finale degli Europei volley 2019. Sulla carta si tratta di una partita senza storia: i balcanici hanno raggiunto la semifinale e il bronzo nell’ultima edizione del torneo e sono entrati nella Top 4 dei Mondiali dello scorso anno, e hanno inoltre una tradizione decisamente più estesa e ricca rispetto a quella dei loro avversari. Tuttavia la Serbia deve fare attenzione, perchè l’Ucraina rappresenta la grande sorpresa di questi Europei e potrebbe fare lo sgambetto ai favoriti, anche perchè stiamo parlando di una gara secca e di conseguenza potrebbe succedere di tutto; vediamo allora quello che potrebbe succedere nella diretta di Serbia Ucraina, di cui andiamo ora a presentare i temi principali.
DIRETTA SERBIA UCRAINA: RISULTATI E CONTESTO
Serbia Ucraina come detto potrebbe fornirci un risultato a sorpresa: la nazionale balcanica certamente è più forte, ma in queste competizioni bisogna tenere in grande considerazione le sorprese e l’Ucraina corre per avere questo titolo. Inserita nel gruppo D, la squadra dell’Est Europa si è presa il terzo posto potendo contare su un sorteggio favorevole, ha vinto tre partite (perdendo inevitabilmente contro Olanda e Polonia) ma poi ha fatto il grande colpo eliminando il Belgio agli ottavi di finale, vincendo il primo set e poi rimontando dallo svantaggio di 1-2. Attenzione anche al fatto che l’Ucraina abbia vinto quarto e quinto parziale in maniera netta, riuscendo a cambiare passo in una partita nella quale l’inerzia era decisamente cambiata; la Serbia, che si è liberata della Repubblica Ceca con un agile 3-0 (ma nel primo set ha dovuto realizzare 31 punti per non andare sotto), sa dunque che una sfida così sbilanciata nasconde insidie in ogni dove, e dunque dovrà essere totalmente concentrata sull’obiettivo per evitare di ritrovarsi fuori dalla zona medaglie agli Europei volley 2019.