DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRI ELIMINATI
Grande delusione per l’Italia che a Nantes si fa sovrastare dalla Francia, dicendo addio ai sogni di gloria negli Europei di volley. 3-0 per la Francia il risultato finale, col terzo set che è stato ancor più disarmante. 25-14 per i transalpini il risultato del parziale, con l’Italia che ha di fatto smesso di crederci dopo aver mancato i due set point nel secondo set. Troppi errori per un’Italia che dopo aver raggiunto la qualificazione a Tokyo 2020 nel preolimpico non ha affrontato probabilmente con i giusti stimoli una competizione nella quale, dopo l’argento Olimpico di Rio, resterà giù dal podio per la seconda edizione consecutiva. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FRANCIA ITALIA
Sarà garantita ancora una volta una eccellente copertura in diretta tv: Francia Italia infatti sarà trasmessa su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. La Rai detiene i diritti di questi Europei di volley 2019 e fornirà anche la diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione del servizio Rai Play, gratuitamente per tutti. La partita inoltre sarà visibile in streaming anche tramite la piattaforma DAZN per i propri abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
GLI AZZURRI SPRECANO!
L’Italia spreca molto nel secondo set della sfida dei quarti di finale degli Europei di volley a Nantes contro la Francia. Dopo aver dominato il primo set i transalpini erano riusciti ad allungare fino al 18-13 nel secondo parziale: è a questo punto però che il carattere degli azzurri è uscito fuori, arrivando a pareggiare sul 21-21 e poi ritrovandosi il set in pugno, con due set point a disposizione sul 22-24. E’ qui che l’Italia spreca la grande chance, con un mani fuori di Boyer e un errore di Zayer che ha propiziato il 24-24 per la Francia. Che ha chiuso il set sul 27-25 ancora con un errore di Zaytsev ed, ora, sullo 0-2, per l’Italia si fa durissima. (agg. di Fabio Belli)
TRANSALPINI TRAVOLGENTI
Primo set a senso unico a Nantes tra Francia e Italia nella sfida dei quarti di finale degli Europei maschili di Volley. 25-16 per i transalpini il parziale con gli azzurri che sono rimasti a contatto fino al 11-9 con un mani fuori di Juantorena, per poi ritrovarsi a perdere progressivamente contatto con gli avversari. Sul 16-10 il primo strappo significativo dei francesi, poi Boyer con due ace di fatto chiude i conti portando il risultato sul 21-13. Qualche guizzo d’orgoglio azzurro non basta, il 25-16 finale è significativo e fa comprendere come l’Italia dovrà cambiare marcia in maniera totale per poter sperare nella qualificazione in semifinale. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente si scende in campo per Francia Italia: tutto è pronto a Nantes per il quarto di finale degli Europei di volley 2019 che vedrà gli azzurri sfidare i padroni di casa per un posto in semifinale. L’Italia occupa un posto fondamentale nella storia degli Europei di pallavolo, avendo ottenuto ben sei successi (1989, 1993, 1995, 1999, 2003 e 2005), oltre a quattro secondo posti (1991, 2001, 2011 e 2013) e tre medaglie di bronzo nel 1948, 1997 e 2015. La Francia ha numeri inferiori, ma è comunque una realtà importante del volley europeo, per di più in crescita negli ultimi anni come dimostra il primo trionfo ottenuto nel 2015, che si aggiunge a quattro medaglie d’argento (1948, 1987, 2003 e 2009) e due terzi posti nel 1951 e 1985. Fino a qui i numeri storici, sempre interessanti ma che adesso devono lasciare spazio all’attualità e si spera anche a un grande spettacolo: Italia Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
In attesa della diretta di Francia Italia, grande quarto di finale degli Europei di volley 2019, possiamo adesso spendere qualche parola sulla storia di questa partita che negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore importanza. Volendo fare un piccolo bilancio dei confronti più recenti, cioè quelli giocati da Francia e Italia dal 2010 a oggi, le due squadre si sono trovate faccia a faccia in ben 27 occasioni tra Nations League, World League, Grand Champions Cup, Giochi Olimpici, amichevoli, mondiali e competizioni continentali. In tutto possiamo contare 15 trionfi da parte dei francesi (l’ultimo sei giorni fa) e 12 degli azzurri. Di certo il 2019 è fino a questo momento un anno stregato per gli azzurri con i cugini transalpini, perché prima della vittoria della Francia a Montpellier l’ultimo precedente tra le due Nazionali risaliva al 29 giugno in Nations League e anche allora furono i francesi ad avere la meglio sui nostri, con il risultato di 3-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI BLENGINI
Aspettando la diretta di Francia Italia, ecco che cosa aveva detto il commissario tecnico azzurro Gianlorenzo Blengini al termine dell’ottavo di finale vinto domenica dall’Italia contro la Turchia: “Una buona Italia che voleva vincere questa partita – si può leggere sul sito della FIPAV -. Credo si sia visto come i ragazzi abbiano stretto i denti non solo nel primo set, ma anche quando sono subentrati dei problemi. Sono felice di come tutti quelli che sono stati chiamati in causa abbiano dato il loro contributo”, con evidente riferimento all’eccellente contributo dato da alcune seconde linee. Il pensiero però era già andato alla partita contro la Francia, che Blengini ha presentato con queste parole: “Tutti sanno di essere funzionali alla causa. Ora martedì (oggi, ndR) per battere la Francia dovremo fare una partita migliore della scorsa settimana ma soprattutto sarà necessario superarci in alcuni aspetti del nostro gioco”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Francia Italia, in diretta dalla Hall XXL di Nantes, si gioca alle ore 21.00 di stasera, martedì 24 settembre 2019. Siamo dunque giunti ai quarti di finale degli Europei di volley 2019 e stasera ci attende un match di lusso come Francia Italia, che a dire il vero abbiamo già visto meno di una settimana fa nell’ultima partita della fase a gironi. Effetti della discussa formula degli Europei allargati a 24 squadre e spalmati su quattro diversi Paesi: a patto di superare gli ottavi, ecco che ai quarti si incrociano proprio la prima e la seconda di ogni gruppo, per ridurre gli spostamenti da una nazione all’altra. L’Italia domenica ha battuto la Turchia e in questo modo i ragazzi del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini si sono conquistati la rivincita contro la Francia, che sei giorni fa ci aveva sconfitti a Montpellier. Adesso tuttavia la posta è molto più alta: chi vince va a Parigi per le semifinali, per chi perde invece l’Europeo finisce qui.
DIRETTA FRANCIA ITALIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Francia Italia, abbiamo già descritto la situazione particolare in cui si ritrovano le due Nazionali, che d’altronde si conoscono benissimo già da prima della partita della scorsa settimana, anche grazie al gran numero di giocatori francesi che militano nella nostra Superlega. L’Italia di Blengini in questi giorni deve fare i conti anche con altri problemi che in una manifestazione dai ritmi serratissimi non aiutano, come il giorno in meno di riposo (perché solo il nostro ottavo è stato giocato domenica e non sabato?) e il virus che ha colpito diversi giocatori azzurri prima della partita contro la Turchia, che infatti ha visto grande protagonista Gabriele Nelli, entrato in corso al posto di Ivan Zaytsev e migliore marcatore con 14 punti. D’altro canto è anche vero che la pressione potrebbe pesare più sulla Francia, che gioca in casa e deve riscattare la mancata (per ora) qualificazione olimpica, che per l’Italia è invece già al sicuro. In ogni caso ne vedremo delle belle, il nostro è sicuramente il quarto di finale di maggiore spicco in questi Europei.