DIRETTA BRESCIA REGGIO EMILIA (FINALE 90-82)
L’ultimo quarto riparte dal risultato di sessantotto-sessantasette, con la leonessa avanti di un solo punto. Nei primi quattro minuti dell’ultimo periodo Reggio Emilia ribalta il punteggio e si porta sul 73-74 dopo il botta e risposta tra Fontecchio e Vitali. Ci pensa Fontecchio a trascinare i suoi e a riportarli in vantaggio di un punto. La gara prosegue su binari molto equilibrati: al trentottesimo minuto ci prova Lansdowne, che mette la firma sulla tripla. Poi Fontecchio dalla media rimette Reggio Emilia a meno due punti. Finale del match infuocato con Horton che chiude la contesa. Cala dunque il sipario tra Brescia Reggio Emilia, con la Leonessa che inizia nel migliore dei modi la stagione. Vittoria meritata ma sofferta per Brescia tra le mura amiche. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Intervallo in corso tra Brescia Reggio Emilia con il risultato fermo quarantanove-quarantotto per la formazione lombarda. Il primo periodo della partita si era chiuso sul ventisette a diciotto, con Brescia avanti di nove punti dalla formazione avversaria, che ha accorciato le distanze nel corso del secondo quarto. Il secondo periodo si apre con Moss che porta Brescia a più undici punti di vantaggio. Nel giro di due minuti Reggio Emilia prova ad accorciare: Horton va a canestro per il 37-28, poi un botta e risposta ravvicinatissimo tra Candi e Laquintana. Upshaw fa riavvicinare i suoi con una bella tripla, prima della bomba di Poeta, che vale persino il momentaneo pari di Reggio Emilia. Il primo tempo tra Brescia Reggio Emilia, tuttavia, si chiude sul 49-48 per la squadra bresciana. Tra pochissimo il via al secondo tempo! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PRIMO QUARTO
Si è appena concluso il primo quarto di Brescia Reggio Emilia, con Maurizio Buscaglia che riparte con grande entusiasmo dalla Grissin Bon. Pronti, via e Owens firma i primi due punti per i suoi grazie ad una bella schiacciata. Al quinto minuto di gioco Horton si mette in evidenza con una tripla perfetta. Brescia a più un punto al sesto minuto; Lansdowne allunga il passo al sesto minuto, poi ancora Laquintana va a segno in penetrazione, conquistando due punti piuttosto semplici. Brescia continua a spingere, Reggio Emilia è sorpreso e resta schiacciato dietro. E’ ancora Brescia, quindi, ad a mettere a canestro il pallone che vale il ventisette a diciotto. Vedremo se nel corso della ripresa Reggio Emilia riuscirà a reagire, per ora sono i lombardi a dare l’impressione di voler condurre la partita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
VIA!
La diretta di Brescia Reggio Emilia sta per cominciare: grande sfida per Maurizio Buscaglia, che dopo gli anni a Trento ha deciso di ripartire dalla Grissin Bon. In comune, allenatore e società hanno due finali scudetto consecutive, con quattro sconfitte; non solo, anche la crescita esponenziale di piccole realtà che sono diventate punti di riferimento per la gestione sportiva del progetto. Oggi Buscaglia può contare su italiani giovani e che possono maturare sensibilmente in questa piazza – parliamo naturalmente di Simone Fontecchio e Leonardo Candi – ma anche su Darius Johnson-Odom, straordinario realizzatore da tempo in Italia – sul veterano israeliano Gal Mekel e su Dererk Pardon, che arriva direttamente dal mondo NCAA avendo completato il quadriennio alla Northwestern University. Basterà per garantirsi una salvezza tranquilla e provare a esplorare la zona playoff? Lo scopriremo, a cominciare da questa partita del PalaLeonessa: mettiamoci comodi e lasciamo la parola alle due squadre sul parquet, finalmente Brescia Reggio Emilia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Brescia Reggio Emilia non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma ormai gli appassionati di basket sono abituati all’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player: anche per questo servizio occorre una sottoscrizione a pagamento, effettuata la quale sarà possibile assistere all’intera programmazione del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, dunque dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CAPITANO
Aspettando la diretta di Brescia Reggio Emilia, non possiamo che citare David Moss: a 36 anni l’esterno di Chicago è ancora pronto a confrontarsi con il nostro campionato di Serie A1, in un’Italia che lo ha ormai adottato. Moss è arrivato qui nel 2007, per giocare con Jesi in Serie A2 (vincendo la Coppa Italia di categoria); l’anno seguente è stato elemento di grande spicco a Teramo e si è guadagnato la chiamata della dominante Siena dei tempi. Prima un prestito alla Virtus Bologna, quindi le tre stagioni in maglia Mens Sana vincendo tutto (anche se qualche titolo gli è stato revocato): qui Moss si è particolarmente espresso come grande difensore e giocatore di straordinaria intelligenza, tanto da finire a Milano con cui ha rivinto il campionato e la Coppa Italia. Dal 2016 gioca a Brescia: arrivato per i playoff, lo statunitense ha traghettato la Leonessa in Serie A1 e poi ha potuto giocare la finale di coppa e una semifinale playoff. Oggi inizia la sua quarta stagione, e sarà ancora fortemente importante per la squadra affidata a Vincenzo Esposito. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Brescia Reggio Emilia, in diretta dal PalaLeonessa, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 25 settembre e rappresenta una partita valida per la prima giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. Curiosamente la stagione di pallacanestro riparte da un turno infrasettimanale; si affrontano questa sera due squadre che hanno mancato i playoff lo scorso anno, e che sperano dunque di ripartire all’inseguimento di un passato glorioso, e piuttosto recente, che hanno in comune. In particolare la Germani sa di poter fare meglio di quanto accaduto nell’ultima stagione; vedremo allora come andranno le cose, mentre aspettiamo la diretta di Brescia Reggio Emilia possiamo valutare alcuni degli aspetti principali legati a queste due squadre.
DIRETTA BRESCIA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO
La prima cosa da dire riguardo la diretta di Brescia Reggio Emilia riguarda gli sponsor, che sono rimasti gli stessi delle ultime stagioni: dunque si riparte da Germani e Grissin Bon. Gli emiliani nello scorso campionato hanno seriamente rischiato la retrocessione ottenendo appena due vittorie: hanno chiuso una posizione sotto la Leonessa ma con 10 punti di differenza, a conferma delle difficoltà incontrate da una squadra che ha raggiunto due finali scudetto consecutive e ha trionfato in Europa, ma poi ha vissuto una sorta di calo anche nelle possibilità economiche e ha sempre onorato il torneo, pur non centrando i playoff. A Brescia invece si erano abituati bene con la semifinale raggiunta nel 2018, lo stesso anno in cui Andrea Diana aveva conquistato la finale di Coppa Italia; nel campionato seguente la Germani si è subito ritrovata a inseguire, ha ripreso fiato e corsa e si è posizionata in una classifica che avrebbe potuto regalarle la post season ma non è riuscita nell’intento. Adesso dunque per entrambe queste società inizia una nuova avventura: il primo obiettivo per entrambe è quello di restare in categoria, poi vedremo quello che succederà.