DIRETTA ITALIA CANADA (FINALE 48-7)
Diretta Italia Canada: termina col risultato di 48-7 il secondo match della nostra formazione ai Mondiali di Rugby 2019 in Giappone. E’ quindi un grande e più che meritato trionfo per la formazione azzurra, che oggi ha mostrato davvero cosa è in grado di fare, riscattandosi in pieno dalla brutta prova messa in campo contro la Namibia solo pochi giorni fa. A convincere, oltre al risultato eclatante che ci regala anche un pesantissimo bonus in classifica (oltre che il terzo posto garantito nel gruppo e pure il pass per i Mondiali del 2024), è proprio la prestazione della nostra Italia, concentrata e compatta in ogni minuto di gara. Da segnalare ovviamente in questo finale di match la meta tecnica e la meta firmata da Bellini al 62’, oltre a quelle di Zani e Minori, registrate rispettivamente al 73’ e al 79’ del secondo tempo. Nella ripresa trovano poi spazio anche i canadesi, che mettono a tabella una meta meritata con Coe al 70’, poi ben trasformata da Nelson. (agg Michela Colombo)
META DI NEGRI!
Diretta Italia Canada: siamo a circa metà del secondo tempo di questo intensissimo incontro di Rugby per i Mondiali nipponici e la compagine azzurra di O’Shea è ancora ampiamente in vantaggio con il risultato di 24-0. Nonostante manchino meno di venti minuti al fischio finale e forti di questo comodo vantaggio i nostri beniamini non possono certo ancora dirsi soddisfatti: il massimo sarebbe infatti centrare la quarta meta che ci regalerebbe un bonus nella classifica del girone, e pure chiudere la Sfida con una prestazione impeccabile, contro un avversario affatto scontato. Il Canada infatti non sta trovanDo grande spazio, ma è certo merito nella nostra formazione che demerito loro: lo abbiamo già visto anche nel primo tempo che al minimo errore, la squadra di coach Jonas è pronta a rispondere. Da segnalare poi in questa prima parte del match della meta firmata da negri al 44’ e ben trasformata da Allan appena dopo. (Agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Canada, partita per i Mondiali rugby 2019 è sulla televisione di stato e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti: per seguire questa sfida della nostra nazionale dovrete andare su Rai Due – disponibile anche in alta definizione – con la consueta possibilità di visitare il video www.raiplay.it per il servizio di diretta streaming video, dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
INTERVALLO
Italia Canada 17-0: non si è più segnato nella seconda metà del primo tempo, e dunque la partita dei Mondiali rugby 2019 arriva alla sua metà con lo stesso punteggio di cui avevamo parlato in precedenza. Gli azzurri stanno controllando: sono ampiamente in vantaggio e continuano a puntare al punto addizionale che arriverebbe con la quarta meta, ma va detto che la difesa del Canada è riuscita a tenere botta concedendo poco alla nostra nazionale, che ha mantenuto le sue energie per lo scatto ulteriore e definitivo nel secondo tempo. Va segnalato che i nostri avversari hanno operato anche la terza sostituzione, esattamente al 40’ minuto: Buydens ha lasciato il posto a Sears-Duru, che dunque vedremo in campo anche nella ripresa. Per Conor O’Shea invece hanno giocato gli stessi quindici che avevano iniziato la partita: vedremo quali saranno le mosse del nostro CT nella ripresa, intanto la nostra vittoria non dovrebbe essere in discussione a meno di un tracollo. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CANADA (17-0): GIA’ DUE METE
Italia Canada 17-0: tutto facile per la nostra nazionale nel secondo impegno ai Mondiali rugby 2019. Come da pronostico, gli azzurri stanno dominando e possono anche sperare di centrare il punto addizionale che, come ricordiamo, scatta alla quarta meta segnata: per adesso ne sono arrivate due, con Steyn al minuto 8 e con Budd al 13’. Entrambe le mete sono state convertite da Allan, che si conferma ottimo sui calci piazzati: è stato lui, dopo 3 minuti di gioco, a trasformare una punizione che ci ha dato i primi 3 punti della partita. Adesso siamo a metà tempo, e la nostra vittoria non è in discussione; puntiamo a prenderci i 5 punti per la classifica del gruppo B e in generale, anche se il passaggio ai quarti di finale appare complicato, a continuare il nostro percorso di crescita. Vedremo anche come Conor O’Shea intenderà modificare la sua squadra nel secondo tempo, sicuramente sono attese delle sostituzioni. Il Canada ne ha già effettuate due: dentro Hearn e Heaton per Blevins e Rumball. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CANADA (0-0): SI COMINCIA!
Italia Canada comincia: la partita dei Mondiali rugby 2019 prevede qualche novità nella nostra nazionale, come aveva già annunciato Conor O’Shea. Il nostro CT ha deciso di rinunciare a Sergio Parisse, che gioca la sua quinta Coppa del Mondo. Qualcuno l’ha letta come una bocciatura, in realtà O’Shea ha parlato di scelte necessarie da prendere dovendo giocare due partite in quattro giorni, “è lo stesso motivo per cui non sarà in campo Luca Morisi”. Ci sono tanti oriundi nella formazione che sta per giocare a Fukuoka, intanto il Commissario Tecnico ha voluto ricordare che “nel primo turno nessuno ha segnato quanto noi, c’era la componente climatica da tenere in conto e 17 giocatori al primo Mondiale”, questo per spiegare come contro la Namibia ci siano state 7 mete ma altre buone occasioni mancate. Adesso però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà in campo: finalmente ci siamo, la diretta di Italia Canada ai Mondiali rugby 2019 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia Canada si gioca alle ore 9:45 di giovedì 26 settembre a Fukuoka (l’orario indicato è il nostro), ed è una partita valida per la seconda giornata nel gruppo B ai Mondiali rugby 2019. Dopo la convincente vittoria contro la Namibia la nostra nazionale torna in campo per una sfida che ci vede ampiamente favoriti, e che dunque dobbiamo onorare nel migliore dei modi in attesa di giocare contro Sudafrica e Nuova Zelanda. Diciamo subito che il nostro girone riduce sensibilmente le speranze di qualificarci ai quarti, perché a passare il turno sono solo le prime e due e dunque All Blacks e Springboks non dovrebbero fallire l’appuntamento. Resta comunque che Conor O’Shea e i suoi ragazzi hanno l’obbligo di fare il massimo possibile nella competizione, vale a dire vincere anche la diretta di Italia Canada e poi giocarsela con le due big, sperando in un miracolo che potrebbe sempre arrivare.
DIRETTA ITALIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO
Se in Italia Canada assisteremo all’esordio dei nostri avversari nei Mondiali rugby 2019, gli azzurri giocano la seconda partita dopo aver battuto la Namibia. Un risultato che ci ha anche dato il primo posto parziale nel girone: infatti all’esordio sono arrivate sette mete, il che ha portato l’Italia a centrare quel punto addizionale che è invece mancato alla Nuova Zelanda. Va tuttavia detto che gli All Blacks hanno già giocato contro il Sudafrica (vincendo 23-13) e che anche centrare 5 punti nella partita di oggi non ci servirebbe se poi i pronostici fossero rispettati, ovvero se gli Springboks dovessero battere noi, il Canada e la Namibia. Purtroppo il livello è questo: siamo stati sfortunati nel sorteggio perché avremmo potuto pescare meglio e giocarsi le possibilità di arrivare ai quarti di finale. Tuttavia quello che si è visto contro la Namibia è stato confortante: il nostro movimento continua a crescere ed è già positivo essere qui ai Mondiali a giocarsi la gloria. Poi, vedremo quello che ci dirà il campo e se ci saranno margini per un risultato clamoroso…