DIRETTA FILIPPO TORTU: CHIUDE SETTIMO CON 10″07′!
Filippo Tortu cerca la grande impresa nella finale dei 100 metri maschile. Questi i protagonisti della finale: Coleman (Usa), Simbine (Rsa), Hughes (Gbr), De Grasse (Can), Blake (Jam), Gatlin (Usa), Tortu (Ita), Brown (Can). Intanto Tortu partirà nella corsia 2. E’ settimo o ottavo Tortu che, dopo una partenza sprint nei primi 50 metri, cede agli avversari. Vince Coleman con 9’76, secondo Gatlin con 9’89, terzo De Grasse, a seguire Simbine e Blake. Chiude settimo Tortu con il primato stagionale di 10’07’. Grandissima prestazione dell’italiano che si è scontrato con mostri sacri dell’atletica. Filippo Tortu ha già fatto la grande impresa centrando una finale davvero inaspettata. C’è quindi grande soddisfazione per la sua prestazione. (agg. Umberto Tessier)
FINALE 100 METRI MONDIALI ATLETICA, IN PISTA!
Tutto è pronto: Filippo Tortu fra pochi minuti disputerà la finale dei 100 metri ai Mondiali di atletica Doha 2019. Comunque vada, possiamo già parlare di un evento storico: solo Pierfrancesco Pavoni a Roma 1987 aveva disputato una finale mondiale dei 100 metri, tra l’altro correndo per onor di firma a causa di un infortunio. Tornando al presente, vedremo Filippo Tortu in azione dalla corsia 2, poi i due americani Justin Gatlin e Christian Coleman nelle corsie 3 e 4, il sudafricano Akani Simbine in corsia 5, il canadese Andre De Grasse in corsia 6, il britannico Zharnel Hughes in corsia 7, il giamaicano Yohan Blake in corsia 8 ed infine l’altro canadese Aaron Brown in corsia 9. Salvo clamorosi colpi di scena, l’oro è praticamente già assegnato a Coleman che in semifinale ha corso in 9”88, mentre nessun altro è sceso sotto i 10 secondi. Questo vuol dire che dall’argento in giù tutto è possibile: Tortu è entrato in finale con il settimo tempo, ma se azzeccasse la gara perfetta… Il sogno è chiaro, per scoprire se sarà possibile realizzarlo non ci resta che cedere la parola alla pista e al cronometro: la finale dei 100 metri comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI ATLETICA 2019
Le batterie e poi semifinali e finale dei 100 metri fanno parte naturalmente della diretta tv dei Mondiali di atletica 2019, che sarà garantita da Rai Sport + HD per tutti oppure da Eurosport, il canale tematico disponibile sia sulla piattaforma Sky sia su quella DAZN. La diretta streaming video di conseguenza sarà anch’essa doppia, gratuita per tutti tramite Rai Play oppure per gli abbonati al servizio tramite Eurosport Player.
CLICCA QUI PER LO STREAMING RAI PLAY
FILIPPO TORTU VA IN FINALE!
Filippo Tortu
in finale nei 100 metri ai Mondiali di atletica Doha 2019. Molto meglio Filippo oggi in semifinale, dove Tortu ha corso in 10”11, classificandosi terzo ed essendo così uno dei due ripescati – passavano i primi due di ogni semifinale più i due migliori tempi fra gli esclusi. In generale i tempi non sono stati esaltanti e questo genera legittimi rimpianti per Marcell Jacobs, che ieri ha corso in 10”07 e oggi si è peggiorato fino a 10”20, che invece era stato il tempo di Tortu ieri. Sfuma così una clamorosa doppietta azzurra, ma la qualificazione di Torta è comunque storica, perché solo Pierfrancesco Pavoni a Roma 1987 aveva disputato una finale mondiale dei 100 metri. Certo, Christian Coleman è di un altro pianeta: 9”88 per lo statunitense, nettamente migliore di chiunque altro. L’oro sembra già prenotato, per il resto quasi tutto è ancora possibile per Filippo Tortu… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLE SEMIIFINALI
Tutto è pronto per le semifinali dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2019 a Doha: attesi in pista anche i nostri Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Ieri nelle batterie è stato soprattutto Jacobs ad impressionare e di conseguenza forse è lo sprinter classe 1994 ad avere più speranze di agguantare la finale, che vedremo poi alle ore 21.15 italiane. Un grande esperto della velocità come Stefano Tilli, contattato dalla Gazzetta dello Sport, ha dichiarato che Jacobs potrebbe anche scendere sotto i 10”, il che vorrebbe dire attaccare il record italiano di Tortu ma soprattutto quasi certamente guadagnarsi un posto in finale. Quanto a Filippo, l’obiettivo naturalmente è quello di fare meglio di ieri, magari pungolato anche dal confronto interno con il compagno di squadra. Intanto ci godiamo due italiani nelle semifinali dei 100 metri ai Mondiali, come non era mai successo in precedenza. Adesso però è il momento di scoprire se ci potrà essere anche qualcosa in più: parola alla pista e al cronometro, via alle semifinali! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA 100 METRI: OGGI LE SEMIFINALI CON TORTU E JACOBS
Oggi, sabato 28 settembre, è il grande giorno dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2019 a Doha. In gara anche gli azzurri Filippo Tortu e Marcell Jacobs, che vedremo in gara alle ore 17.45 italiane in semifinale, con il sogno di ammirarli magari protagonisti anche alle ore 21.15 in finale. Un passo alla volta: si comincia con le semifinali, che sono tre e dunque vedono in gara ancora ben 24 atleti. Si qualificheranno per la finale i primi due di ogni semifinale più i due migliori tempi degli atleti inizialmente esclusi, per portare il totale naturalmente a otto. Marcell Jacobs sarà protagonista già nella prima delle tre semifinali, quella che inizierà appunto alle ore 17.45: l’azzurro sarà in corsia 7 e ancora una volta sarà insieme allo statunitense Christian Coleman, che ieri in batteria è stato l’unico a scendere sotto i 10 secondi. Per Filippo Tortu dovremo invece attendere la terza semifinale, fissata da calendario alle ore 18.01: il primatista italiano sarà in corsia 9, nella sua semifinale il nome di spicco dovrebbe essere il sudafricano Akani Simbine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORTU E JACOBS IN SEMIFINALE
Filippo Tortu
ha superato le batterie dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2019 di Doha. Prestazione però non eccellente da parte dell’azzurro, che ha ottenuto il terzo posto nella sua batteria, che era la quinta di sei, in 10”20, alle spalle del brasiliano Paulo André Camilo de Oliveira che ha vinto in 10”11 e dello statunitense Mike Rodgers, secondo in 10”14. D’altronde il vento contro e il fatto che si tratti appena del primo turno non hanno aiutato prestazioni clamorose anche nelle altre batterie, però sicuramente ci è piaciuto di più l’altro azzurro Marcell Jacobs, secondo nella sua batteria (la sesta e ultima) con il tempo di 10”07 alle spalle di Christian Coleman che con il tempo di 9”98 è stato l’unico ad andare sotto i 10 secondi. Dunque Tortu e Jacobs si sono entrambi qualificati per le semifinali, che saranno tre e dunque vedranno in gara 24 atleti: Filippo Tortu con il diciannovesimo miglior tempo e Marcell Jacobs invece eccellente quinto. Potrebbe dunque essere il secondo ad avere più speranze di qualificarsi per la finale, alla quale naturalmente saranno ammessi gli otto migliori delle semifinali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stanno per cominciare le batterie dei 100 metri maschili ai Mondiali di atletica 2019 di Doha, con Filippo Tortu fra i protagonisti. La lotta per le medaglie è solo un sogno, tuttavia erano moltissimi anni che un italiano non si presentava a una rassegna iridata con buone possibilità nella velocità. Tortu punta a fare il meglio possibile, magari migliorare il proprio record italiano e qualificarsi per la finale: questi sono i due grandi obiettivi, centrali entrambi sarebbe fantastico. I centisti tra l’altro saranno fra i primi ad “assaggiare” la pista e anche le condizioni climatiche refrigerate all’interno del Khalifa International Stadium, che sarà poi anche una delle sedi del Mondiale di calcio 2022 assegnato proprio al Qatar. Un tocco italiano c’è già: la superficie della pista di gara è stata realizzata dalla Mondo. L’azienda cuneese è d’altronde una garanzia: questo è il dodicesimo Mondiale con pista realizzata proprio dalla Mondo. Tortu saprà correrci sopra abbastanza velocemente? Parola al cronometro per scoprirlo: le batterie cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa della diretta delle batterie dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2019, possiamo ricordare che nell’albo d’oro della gara regina spiccano Carl Lewis, Maurice Greene e Usain Bolt, che hanno conquistato tre volte a testa il titolo mondiale nei 100 metri maschili. Usain Bolt ha vinto a Berlino 2009, Mosca 2013 e Pechino 2015, inoltre ha vinto pure il bronzo a Londra 2017 e ricordiamo che solo una falsa partenza gli tolse un altro probabile oro a Taegu 2011. Grazie al bronzo di due anni fa Bolt è comunque il più medaglia di sempre nei 100 metri, d’altro canto va ricordato che Lewis ha vinto l’oro a Helsinki 1983, Roma 1987 e Tokyo 1991 quando la cadenza dei Mondiali era ancora quadriennale e non ogni due anni. In ogni caso stiamo parlando di due leggende: applausi anche a Greene, anche Maurice ha segnato un’epoca vincendo gli ori di Atene 1997, Siviglia 1999 ed Edmonton 2001. Justin Gatlin invece vanta due ori a distanza di dodici anni, a Helsinki 2005 e Londra 2017. Ci sono poi cinque vincitori di un oro a testa: Linford Christie a Stoccarda 1993, Donovan Bailey a Goteborg 1995, Kim Collins che portò Saint Kitts and Nevis sul tetto del mondo a Parigi 2003, Tyson Gay a Osaka 2007 e Yohan Blake a Taegu 2011. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GARA
La diretta di Filippo Tortu nella batterie 100 metri maschili sarà uno degli eventi più significativi già della prima giornata di Mondiali di atletica 2019 da Doha, capitale del Qatar. Come da tradizione, i 100 metri sono collocati già in apertura della rassegna iridata: oggi dunque ci attende il primo turno, fissato alle ore 17.05 italiane (le 18.05 locali) di oggi pomeriggio, venerdì 27 settembre 2019, mentre naturalmente il verdetto decisivo sarà domani, quando nel giro di poco più di tre ore saranno in programma prima le semifinali e poi la finale. In gara come anticipato anche Filippo Tortu, chiamato oggi a passare il primo turno possibilmente anche con una notevole prestazione cronometrica: il difficile poi arriverà domani, perché qualificarsi per la finale sarebbe un’impresa davvero notevole per il giovane velocista azzurro.
DIRETTA TORTU BATTERIE 100 METRI: L’ITALIANO FRA I PROTAGONISTI?
I Mondiali di atletica 2019 finora hanno fatto parlare soprattutto per il grande caldo, solo parzialmente attutito dallo spostamento della manifestazione iridata in autunno (da oggi a domenica 6 ottobre). Da oggi però si va in pista e si spera che possano fare notizia solo i risultati agonistici. In primo piano subito le batterie dei 100 metri maschili, la gara come sempre più attesa dei Mondiali di atletica. Per i big dovrebbe essere poco più di un allenamento: il difficile arriverà domani, con semifinali e finale nello stesso giorno. Per Filippo Tortu la qualificazione in semifinale non dovrebbe essere un grosso problema, naturalmente il discorso cambia se si mette nel mirino il sogno della finale. Oggi però avremo i primi responsi sui primi 100 metri ad altissimo livello dopo l’addio di Usain Bolt: che cosa potrà succedere già nelle batterie?