DIRETTA SERBIA SLOVENIA (finale 3-1)Diretta Serbia Slovenia:
la compagine di Kovac è Campione d’Europa 2019! Solo pochi istanti fa al palazzetto parigino, la Serbia ha battuto la Slovenia di Giuliani per 3- facendo quindi sua la finale degli Europei di volley maschile 2019, doppiando dunque il risultato trovato solo poche settimane fa dalla squadra femminile. E’ stata una vittoria non troppo facile ma comunque piò che meritata per Atanasjievic e compagni, che pure hanno faticano non poco in questo quarto e ultimo set, chiudo col risultato di 25-19. Pure in questo ultimo parziale la Slovenia ha provato fino all’ultimo a tener vive le speranze: la formazione di Giuliani ha infatti tentato di rimanere attaccata agli avversari, ma sul lungo la maggiore freddezza della Serbia ha avuto la meglio, specie nel finale, dove si è registrato un piccolo momento di tensione alla rete. Ora è tempo di festeggiare: la Serbia torna sul tutte d’Europa dopo 8 anni! (agg Michela Colombo)
25-18 al 3^ set
Diretta Serbia Slovenia:
è ancora Serbia nel terzo set della finale degli Europei di volley maschile. La squadra di Kovac si porta dunque sul 2.1 vincendo il terzo parziale con il risultato di 25-18 e ora ha la grande occasione di chiudere la sfida e cingersi il collo dell’oro continentale. Anche in questo parziale abbiamo visto il vero volto della formazione di Kovac: la Slovenia di Giuliani, non più colta di sorpresa ha fatto di tutto per ridurre il gap, ma la differenza in campo è stata ben evidente anche in termini di esperienza. Atanasjievic, Petric e Kovacevic sono poi saliti in cattedra in questo ultimo parziale e certo, pur con tutta la buona volontà Kovacic e Cebulji non sono riusciti a competere alla pari, pur facendo vedere meraviglie in campo. Staremo a vedere se la Serbia coglierà a pieno questa prima chance di vittoria. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Secondo il palinsesto Rai, la diretta tv di Serbia Slovenia sarà garantita oggi pomeriggio da Rai Sport + HD, il canale tematico della nostra televisione di Stato che è disponibile al numero 57 del telecomando. L’appuntamento sarà di conseguenza anche con la diretta streaming video che è invece garantita dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
25-16 2^ set
Diretta Serbia Slovenia:
come da pronostico la formazione di Kovac ha subito risposto per le rime alla compagine slovena andando a vincere il secondo set col risultato parziale di 25-16 e portandosi così sull’1-1 in questa finale degli Europei di volley maschile a Parigi. La compagine serba, incassato il KO nei primo set, ha subito iniziato il secondo con rinnovata forza e concentrazione: ingranato il giusto ritmo, è stato ben difficile per la Slovenia tenere il passo. Anzi la squadra di Kovac ci ha messo davvero poco a trovare la fuga, trascinata da una prestazione super di Petric. E’ stato solo a circa metà del set che la Slovenia di Giuliani ha provato a interrompere il soliloqui avversario. Nonostante un momento combattuto, ecco che la Serbia ci ha messo poco a riprendersi e a chiudere il set, sfruttando a pieno anche il buon momento del volto della Sir Perugia Atanasijevic. (agg Michela Colombo)
19-25 1^ set
Diretta Serbia Slovenia:
va alla formazione del ct Giuliani il primo set di questa finale per gli Europei di volley 2019 maschile e pure col risultato pesante di 25-19. La Serbia ha quindi incassato il primo KO e certo è stata un po’ travolta dal grande entusiasmo della compagine avversaria, che pure ha tutto il supporto della tifoseria francese che ha colmato fino all’inverosimile il palazzetto parigino. Impeccabile poi fino a qui la prestazione di Klemen Cebulj, volto ben noto anche agli appassionati italiani: la Serbia solo a tratti è riuscita a imporre il suo ritmo, ma certo si riscatterà nel secondo parziale. La squadra di Kovac certo può e sa dare molto di più e farà di tutto per riprendere le redini della partita e non far scappare gli avversari. (agg Michela Colombo)
VIA!
Serbia Sloveni
a sta per cominciare: tutto è pronto per la finale degli Europei di volley 2019 a Parigi, una sfida che possiamo definire come un derby della ex Jugoslavia tra la storica potenza Serbia (nella pallavolo indiscutibilmente la più forte tra le nazioni ex jugoslave) e l’emergente Slovenia, che dopo la finale raggiunta già quattro anni fa oggi ci riproverà per la seconda volta. Pensando a questa finale, viene spontaneo il parallelismo con due anni fa, sempre agli Europei anche se di basket. La Slovenia arrivò un po’ a sorpresa all’ultimo atto e si trovò di fronte proprio la Serbia: in quel caso gli sloveni completarono il capolavoro vincendo per 93-85 e conquistando il primo oro della storia (come sarebbe anche nel volley). Certo, nella pallavolo la Slovenia non ha un Luka Doncic: l’esempio però è suggestivo e Alberto Giuliani proverò a scrivere la storia. Parola dunque al campo: adesso Serbia Slovenia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
4 ANNI FA
Aspettando la diretta di Serbia Slovenia, dobbiamo ricordare che non è un exploit isolato quello della Slovenia, che già nel 2015 aveva raggiunto la finale degli Europei di volley. Ce lo ricordiamo bene anche noi, perché in semifinale gli sloveni avevano vinto per 3-1 proprio contro l’Italia, dopo avere già eliminato la Polonia ai quarti di finale. La cavalcata a sorpresa della Slovenia terminò con la sconfitta in finale contro la Francia, avrebbe potuto esserci la rivincita ma stavolta i transalpini sono stati sconfitti dalla Serbia nella seconda semifinale, dunque avremo invece un derby della ex Jugoslavia. La costanza è il ruolo dei tecnici italiani: allora il commissario tecnico della Slovenia era Andrea Giani, oggi è Alberto Giuliani. Nei quattro anni passati dal 2015 la Slovenia aveva ottenuto risultati discreti ma non esaltanti, resta comunque una mina vagante che quando trova la forma giusta può fare paura a tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Serbia Slovenia
, in diretta dalla AccorHotels Arena di Parigi, si gioca oggi pomeriggio domenica 29 settembre alle ore 17.30 come finale degli Europei di volley 2019 maschili. Avremo dunque il derby slavo Serbia Slovenia per assegnare il titolo europeo in questa edizione del massimo torneo continentale di pallavolo: la Slovenia allenata da Alberto Giuliani ha fatto il colpaccio eliminando in semifinale i campioni del Mondo della Polonia, la Serbia invece ha avuto la meglio sulla Francia in una dura battaglia durata cinque set. I serbi hanno avuto un giorno in meno di riposo, gli sloveni d’altro canto si sono dovuti spostare da Lubiana a Parigi: a questo punto però questi sono solamente dettagli, c’è da giocare una finale europea e le motivazioni senza dubbio fanno passare la stanchezza in secondo piano.
DIRETTA SERBIA SLOVENIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Serbia Slovenia, dobbiamo sicuramente raccontare per prima cosa come arrivano le due squadre a questa finale degli Europei di volley 2019. Grandi applausi sicuramente per la rivelazione Slovenia, guidata in panchina dall’allenatore italiano Alberto Giuliani: vero che fin qui la squadra slovena ha sempre giocato in casa – Lubiana era una delle sedi di questo Europeo ospitato da quattro differenti nazioni -, ma è altrettanto vero che chi elimina la Russia ai quarti e la Polonia in semifinale merita al 100% di giocarsi una finale che era imprevedibile, ma che la Slovenia ha pienamente meritato. La Serbia dal canto suo non ha bisogno di presentazioni: avere perso il torneo pre-olimpico a Bari contro l’Italia avrà dato ulteriori motivazioni ai serbi, che ora vogliono coronare l’Europeo del riscatto conquistando la medaglia d’oro, dopo avere battuto in cinque set la Francia padrona di casa nella semifinale di venerdì sera.