DIRETTA TRIESTE-VARESE (RISULTATO FINALE 62-92): CAJA ESPUGNA L’ALLIANZ DOME
L’Openjobmetis Varese si riscatta con gli interessi dopo la brutta sconfitta di giovedì scorso contro la Dinamo Sassari, all’Allianz Dome gli uomini di Caja fanno un sol boccone di Trieste e la gara si conclude sul risultato finale di 62-92. Il tentativo di rimonta dei padroni di casa che a un certo punto si portano a -17 si rivela soltanto un fuoco di paglia, quando Mayo torna a fare sfracelli per il quintetto di Dalmasson si spegne definitivamente la luce e gli ospiti dilagano nel vero senso della parola con Natali e Simmons che rimpinguano il loro score personale. {agg. di Stefano Belli}
45-66, OPENJOBMETIS IN CONTROLLO
Dopo il terzo quarto l’Openjobmetis Varese è avanti sulla Pallacanestro Trieste con il risultato live di 66 a 45. Se non altro i friulani hanno ridotto in minima parte il gap che aveva assunto proporzioni davvero preoccupanti: Cavaliero, Elmore e Jones si sono svegliati troppo tardi, fossero entrati subito in partita probabilmente avremmo assistito a un ultimo quarto tiratissimo e incerto fino all’ultimo secondo. Mayo si è dato una calmata dopo aver fatto il diavolo a quattro nei primi venti minuti, restano comunque i 25 punti dello statunitense al quale sarà difficile strappare la palma di MVP questa sera. {agg. di Stefano Belli}
25-54, FRIULANI IN GINOCCHIO, CAJA GONGOLA
Trieste e Openjobmetis Varese vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 25-54. Il pubblico dell’Allianz Dome non si capacita della sconcertante prestazione dei padroni di casa che stasera si stanno facendo letteralmente umiliare dagli ospiti. Troppo netto – stasera – il divario tra i due quintetti con gli uomini di Caja che fanno quello che vogliono quando si ritrovano in possesso della palla. Mayo è immarcabile e continua a trovare il canestro da ogni angolo, Simmons è il padrone incontrastato dell’area dei tre secondi, Jakovics ha una mira semplicemente spaventosa dalla distanza e infila una tripla dietro l’altra. Restano altri venti minuti da giocare ma la sensazione è che i discorsi per la vittoria siano già ampiamente chiusi. {agg. di Stefano Belli}
13-29, MAYO TRASCINA L’OPENJOBMETIS
All’Allianz Dome si affrontano Trieste e Openjobmetis Varese nel sunday night della seconda giornata di Serie A1, al termine del primo quarto il risultato live è di 13-29 in favore degli ospiti. Il quintetto di Caja parte con il piede giusto e costringe Dalmasson a chiedere il time-out nonché a rivedere le sue scelte iniziali. Le parole del loro coach scuotono i biancorossi che si rifanno sotto con Jones e Peric, Tambone e Jakovics ristabiliscono le distanze con un paio di triple. Nei minuti successivi Mayo dà spettacolo e fa venire il mal di testa agli avversari che non ci capiscono più nulla e precipitano a -16. Serve una reazione al più presto altrimenti per i friulani questa sarà una serata da incubo – per non dire di peggio. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Varese non è una di quelle che saranno disponibili nella prima giornata; tuttavia gli appassionati potranno avvalersi del consueto servizio dato dalla piattaforma Eurosport Player, che anche quest’anno fornisce tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video. Bisognerà essere abbonati al servizio e dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per Trieste Varese. Nei pochi minuti che ancora precedono la palla a due, dopo avere letto già le dichiarazioni di Dalmasson, diamo spazio anche alle parole del suo collega Attilio Caja. Anche Varese ha cominciato la nuova Serie A con una sconfitta, nel suo caso contro Sassari. Questa l’analisi del coach Caja sul passo falso dei suoi ragazzi: “Partita difficile, abbiamo pagato lo scotto dei debutti di molti nostri giocatori. Abbiamo mostrato delle difficoltà per lo più accentuate da giocate di livello di Sassari. Tanti esordienti nella A1 italiana, sette giocatori nuovi su dieci. Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto fare. Abbiamo giocatori che possono battere l’uomo… ci sono diversi argomenti da andare ad affrontare. Chiedo un po’ di attenzione, un po’ di buona volontà. Si può sbagliare, ma essere così remissivi non è accettabile”. L’occasione per dare una svolta immediata al campionato arriva subito: parola dunque adesso al campo, Trieste Varese sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI DALMASSON
Ci avviciniamo alla diretta di Trieste Varese facendo un passo indietro al turno infrasettimanale che ha aperto il nuovo campionato di Serie A di basket. La Pallacanestro Trieste al debutto ha perso contro la Reyer Venezia per 78-73: il coach della squadra giuliana, Eugenio Dalmasson, nella conferenza stampa al Taliercio ha commentato la sconfitta dei suoi ragazzi con queste dichiarazioni: “Da un lato sono contento e orgoglioso della prestazione della mia squadra, ma dall’altro naturalmente sono amareggiato per come è andata a finire, visto che siamo arrivati alla fine, un po’ stremati e con le rotazioni degli esterni contate. Siamo quindi mancati di lucidità, oltre che fisicamente e mentalmente, causa stanchezza appunto. Sono comunque orgoglioso dei miei giocatori, di come hanno affrontato il match e tenuto il campo, senza paura e con grande personalità, visto che per molti di loro era anche la prima partita in Italia, in trasferta e contro i campioni in carica. Torniamo quindi a casa con una esperienza importante, che ci servirà per il futuro e a migliorare per le prossime partite se sapremo usarla nel modo giusto”. Il primo banco di prova arriverà naturalmente oggi, in casa contro Varese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Trieste Varese, in diretta dall’Allianz Dome di Trieste, domenica 29 settembre 2019 alle ore 20.45, sarà una delle sfide valevoli per la seconda giornata del campionato. Sarà un faccia a faccia tra due formazioni che sono uscite sconfitte nei rispettivi match d’esordio in campionato. Trieste ha perso 78-73 contro i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia, una partita molto tirata ma che non ha regalato soddisfazione ai giuliani, sconfitti in rimonta. Contro i vice-campioni di Sassari, Varese invece ha subito una sconfitta interna molto pesante, un 52-74 che ha reso evidente la differenza tecnica con la formazione sarda, per il momento fuori portata per i varesini.
DIRETTA TRIESTE VARESE: RISULTATI E CONTESTO
Nella scorsa stagione Trieste e Varese hanno disputato un campionato abbastanza simile, assestandosi a metà classifica con un settimo posto per i giuliani ed un ottavo per i lombardi. Varese ha mancato d’un soffio l’accesso ai play off, che Trieste è invece riuscita ad agganciare perdendo però nei quarti di finale contro Cremona, uscendo al primo turno della post season, che resta comunque il massimo obiettivo principale dei due club, salvo exploit al momento però difficilmente pronosticabili. Varese ha vinto gli ultimi cinque precedenti ufficiali disputati contro Trieste, l’ultimo in trasferta il 10 febbraio scorso, vinto 96-104. Trieste non batte Varese in campionato dal 29 settembre 2002: 83-68 per i giuliani.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Trieste nettamente favorita per la vittoria contro Varese con Snai che offre a 1.35 la vittoria interna e a 3.30 la vittoria in trasferta, i giuliani vengono considerati maggiormente quotati a inizio stagione, con Varese che anche nel match d’esordio perso nettamente contro Sassari ha messo in mostra lacune abbastanza oggettive, soprattutto nel gioco difensivo.