DIRETTA ROMA CREMONA (97-94): LA VIRTUS TORNA A VINCERE IN A DOPO 4 ANNI!
La Virtus Roma torna alla vittoria che mancava da ben 4 anni in Serie A e lo fa con una prestazione monstre d’attacco firmata dal duo Dyson-Buford, in grado di resistere dalle magie di Saunders e di un mai domo Travis Diener (19 e 18 i punti rispettivamente alla sirena). Roma-Cremona si chiude così 97-94 un brivido finale per la Virtus dato dalla tripla di Diener che a meno di un secondo dalla sirena replica al marchio della vittoria dato poco prima da un’altra tripla di Dyson (25 punti a referto). Ci vuole dunque il doppio tiro libero di Buford (20 per lui al termine) per tenere la Vanoli a distanza e tornare così alla vittoria che mancava da una vita per la squadra romana; bellissima partita con percentuali molto alte, simbolo di tutte è proprio l’ultima tripla di Dyson che praticamente da centrocampo “ammazza” la partita, nonostante la pronta replica di Diener. Vittoria insperata che muove il fondo della classifica per la Virtus, mentre mette a nudo tutte le pecche della Vanoli tutt’altro che irreprensibile sotto le plance: troppo pochi gli aiuti di Tiby e Ruzzler (11 e 10 i punti finali) per permettere a Travis e Saunders di portare a casa il risultato finale. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA ROMA CREMONA (84-80): VERSO L’ULTIMO QUARTO
Ultimo quarto thrilling tra Roma e Cremona con un prevedibile arrivo punto a punto tra le due formazioni che hanno segnato come non mai anche nel terzo quarto: gli attacchi non si sono fermati con l’equilibrio che regna sovrano anche grazie alle prove superlative che proseguono da un lato con Buford e Dyson, dall’altro con Diener (5 triple su 8 tentativi) e Saunders, un po’ frenato solo nel terzo quarto. La Virtus conduce spesso la gara ma è Cremona con Ruzzler e Moore a rimanere attaccato nei parziali: l’impressione è che la Vanoli non sappia capitalizzare le amnesie difensive di cui Roma continua a patire. Quando ormai siamo a 6 minuti dal termine della gara, la Virtus sembra però avere ingranato la marcia e con un parzialotto si piazza di 5 lunghezze sopra la Vanoli, rimasta attaccata anche a talento di Tiby e del mai domo Diener. Partita pazzesca signori, con il Palazzo dello Sport che si lecca i baffi per un finale al cardiopalmo dove ancora tutto può avvenire: sale di livello Jefferson che assieme a Buford continua a punire ogni giro a vuoto di Cremona dietro e dentro l’arco. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA ROMA CREMONA (50-49): RISCOSSA VIRTUS!
Primo quarto di marca Cremona, secondo invece con una Virtus Roma più in palla e con un super Buford che chiude la metà gara al Palazzo dello Sport con 13 punti (esattamente come il mattatore della Vanoli Saunders). Roma-Cremona anche spettacolare a tratti in questo secondo quarto regnato dall’equilibrio finale concesso grazie alla tripla-meraviglia del campione, il 37enne Travis Diener: prima però era stata la Virtus a prendere il controllo grazie all’ottimo primo tempo di Kyzlik e Dyson. Buford poi fa il resto e a metà secondo quarto anche il vuoto, rimesso però in carreggiata dalla Vanoli Cremona anche grazie alle imbeccate di Ruzzler (8 punti) e Sobin (4 punti alla sirena). Da segnalare le 3 triple su quattro tentativi di Diener, il 17 di valutazione dell’ottimo numero 1 Saunders da un lato; di contro, ottimo apporto alla Virtus per Alibegovic, 7 punti, e Jefferson con tre su tre da due al termine del secondo quarto. Match in equilibrio, può ancora accadere di tutto! (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA ROMA CREMONA (23-26): PRIMO QUARTO DI FUOCO
Inizio di fuoco per Cremona che nel primo quarto scappa subito via grazie alle bombe di Travis Diener all’inizio e Saunders verso la fine: in mezzo la Virtus Roma prima sembra inerme davanti alle bocche da fuoco cremonesi, poi prende coraggio e inizia a mettere a segno la sua pallacanestro fatta tutta pressing e tiro da tre. Su tutti, ottimo l’impatto di Dyson che con due triple tiene a galla la Virtus nei momenti bui e trascina i compagni – Buford e Alibegovic più in mostra – verso il recupero fino al 23-23 di fine quarto. Poi però i tiri liberi di Stojanovic e un’altra grande giocata di Saunders garantiscono alla Vanoli di finire con il “musetto” avanti nei primi 10 minuti della gara; bene in casa Cremona anche l’apporto di Sobin (4 punti) e Tlby, du punti con un +6 di plus-minus. Secondo quarto che inizia invece subito con l’equilibrio a regnare, mentre Dyson prosegue nella leadership della Virtus Roma e dall’altra parte martella Palmi assieme all’ovunque Diener. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA ROMA CREMONA (0-0): PALLA A DUE!
Roma Cremona sta per cominciare: negli ultimi anni c’è stato un cambio di gerarchie tra queste due formazioni della nostra Serie A di basket. La Virtus Roma infatti è naturalmente una delle squadre che hanno fatto la storia della nostra pallacanestro, soprattutto negli anni Ottanta che furono memorabili per il basket a Roma, con lo scudetto del 1983 seguito dalla Coppa dei Campioni l’anno successivo, un 1984 infine coronato dalla Coppa Intercontinentale. Anche in tempi molto più recenti però Roma era stata protagonista: basti pensare al 2013, con il terzo posto in stagione regolare seguito dalla finale scudetto, prima dell’auto-retrocessione del 2015. Negli ultimi anni invece è cresciuta sempre di più Cremona, naturalmente fino alle perle della passata stagione, con il secondo posto in classifica e la vittoria della Coppa Italia, primo trofeo nella bacheca della società lombarda. Adesso però basta storia, più o meno recente: parola al campo, Roma Cremona sta davvero per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Roma Cremona, che non è tra le partite trasmesse per questa terza giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Palazzo dello Sport.
IL COMMENTO DI MEO SACCHETTI
Sempre più vicina la diretta di Roma Cremona, adesso dunque possiamo rileggere anche le dichiarazioni di coach Meo Sacchetti dopo la vittoria della sua Vanoli Cremona sulla De’ Longhi Treviso nella scorsa giornata di campionato: “Siamo andati a strappi contro una squadra capace di far canestro – ha esordito un Sacchetti soddisfatto solo a metà -. Perciò quando abbiamo fatto due break importanti loro, a colpi di triple, si sono sempre rifatti sotto. Così una partita che si poteva dire vinta, con due nostri sbagli e una magia di Logan ce l’han fatta quasi perdere. Onestamente hanno avuto in mano l’ultimo tiro per vincere. Però la pallacanestro è strana in certe situazioni e non si dovrebbe arrivare a questi punti qua. Di buono mi tengo sprazzi positivi in difesa. Sappiamo che noi dobbiamo soffrire e tenerci strette le piccole cose che facciamo. Si è meritato tutti i minuti che ha giocato Gazzotti, spero sia una molla per far meglio di partita in partita”. Oggi a Roma che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI PIERO BUCCHI
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Roma Cremona, facciamo un passo indietro alla scorsa giornata leggendo le parole di coach Piero Bucchi al termine della gara che ha visto la sua Virtus Roma pesantemente sconfitta dalla Happy Casa Brindisi: “Iniziamo con il bollettino medico, senza usarlo come scusa: Kyzlink era fuori per un problema alla schiena mentre Jerome Dyson ha ripreso ad allenarsi questa mattina (domenica scorsa, ndR). Al di là delle difficoltà oggettive, anche per queste situazioni, la cosa importante è che molti di questi ragazzi capiscano il livello in cui si gioca perché bisogna adeguarsi mentalmente e fisicamente. Recuperare condizione per qualcuno, trovare la condizione per gli altri e capire il livello in cui siamo, perché questa sera c’è stata la dimostrazione di come sia alta la competizione in Serie A. Bisogna adeguarsi mentalmente, raggiungere un grado superiore di intensità e energia. Con il recupero degli infortunati il livello degli allenamenti dovrà per forza di cosa aumentare”. Oggi la risposta da parte dei suoi ragazzi sarà migliore? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Cremona, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore, si gioca al Palazzo dello Sport della Capitale alle ore 12.00 di oggi, domenica 6 ottobre 2019, come anticipo dell’ora di pranzo per la terza giornata del campionato di Serie A di basket 2019-2020. Virtus Roma Cremona sarà dunque una partita che metterà di fronte due squadre che hanno obiettivi opposti: la Virtus infatti finora ha raccolto due sconfitte su altrettante partite disputate, dunque l’impatto con la Serie A è stato davvero difficile per una neopromossa sia pure di indiscutibile prestigio; Cremona invece ha già osservato il turno di riposo per il girone d’andata, ma ha vinto l’unica partita fin qui disputata, di conseguenza la Vanoli proverà anche in questa stagione ad essere una eccellente protagonista.
DIRETTA ROMA CREMONA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Roma Cremona, dobbiamo dunque notare che è stata tutta in salita la partenza della Virtus nella nuova stagione che ha riaccolto Roma in Serie A. Sconfitta per 74-67 al debutto nella affascinante ma molto difficile trasferta sul parquet della Virtus Bologna, seguita dal più pesante ko casalingo contro Brindisi (63-87) in un match che ha lanciato dubbi che i capitolini devono spazzare via al più presto. Per quanto riguarda Cremona, ecco che la Vanoli ha riposato al debutto – tutto sommato una buona notizia, considerata la lunga assenza di coach Meo Sacchetti dovuta ai Mondiali – e poi ha vinto per 89-87 contro Treviso al secondo turno: davvero difficile dare giudizi per ora, la trasferta nella Capitale potrà aiutarci a capire meglio anche il valore attuale di Cremona.