Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il terremoto avvenuto stamattina a Napoli e provincia. Il sisma è stato classificato dall’Ingv con il grado di magnitudo 2.2 della scala Richter, una scossa quindi di lieve entità ma che ha gettato nel panico la popolazione locale. La profondità, l’Ipocentro, è stata infatti di soli due chilometri sotto il livello del mare, di conseguenza l’effetto della scossa è stato amplificato proprio dal fatto che fosse molto vicina al terreno. Per quanto riguarda l’epicentro, invece, i sismografi l’hanno registrato a 5 chilometri ad est di Pozzuoli, nei Campi Flegrei con le coordinate di 40.83 (latitudine), e 14.15 (longitudine). Il terremoto è stato avvertito anche a Napoli così come a Quarto, Bacoli, Marano e Calvizzano. Fortunatamente, come già specificato nel focus precedente, nessuna persona è rimasta ferita, e nessun edificio risulta essere stato danneggiato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI A NAPOLI: TREMA ANCHE POZZUOLI
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita stamane in quel di Napoli e provincia. In base a quanto riportato in questi ultimi minuti da numerosi organi di informazione online, a cominciare dai colleghi di Fanpage, il sisma sarebbe avvenuto poco dopo le ore 7:00 di stamane, sabato 5 ottobre, ed in particolare nella zona occidente del capoluogo campano, quella che va da Fuorigrotta fino a Soccavo, nonché nell’area flegrea di Pozzuoli. Al momento in cui vi scriviamo, l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha ancora diramato i dati ufficiali del “terremotino”, ma sono numerose le segnalazioni di persone che hanno avvertito in maniera indistinta il sisma, sia a Napoli quanto in tutta la zona circostante. E basta andare sui social per capirlo visto che sono in molti quelli che scrivono “Scossa di #Terremoto avvertita a Napoli”, oppure “Scossa Forte Ora #pozzuoli #terremoto”.
TERREMOTO OGGI A NAPOLI INGV, ULTIME SCOSSE
Non mancano segnalazioni anche su Facebook e sulle storie di Instagram, in particolare da parte dei residenti di Bagnoli e Agnano, due cittadine dove i terremoti sono un evento tutt’altro che raro, essendo quella una zona sismica. In attesa dei dati ufficiali Ingv, le prime indiscrezioni parlano di una magnitudo molto bassa, e di un ipocentro (la profondità), molto probabilmente superficiale, caratteristica quest’ultima che ha ampliato l’effetto dello stesso sisma, mandando nel panico moltissimi residenti che sono stati svegliati dalla scossa. Al momento non si segnalano comunque feriti ne tanto meno danni alle strutture degli edifici. Le autorità e la protezione civile non hanno per ora diramato alcuna allerta, di conseguenza la situazione sembrerebbe essere sotto controllo.