Nelle probabili formazioni di Italia Legends Germania abbiamo già parlato degli straordinari campioni del mondo del 2006 che vinsero il titolo in terra tedesca, ma la storia di quei giorni fu molto simile a quella del 1982: in Spagna la nostra nazionale partì contro tutto e tutti, poco appoggiata dalla stampa che ne criticò certe scelte e intensificò le critiche dopo un primo turno con il rischio dell’eliminazione. Finì che il compianto Enzo Bearzot aveva ragione, soprattutto nel voler schierare a tutti i costi Paolo Rossi: lui fu capocannoniere con 6 gol, tutti nelle partite ad eliminazione diretta, noi vincemmo al Bernabeu. Battemmo 3-1 la Germania Ovest, e allora questa sera sarà una serata speciale per due di quei giocatori: uno è Bruno Conti, che dominò quell’edizione di Coppa del Mondo tanto che Pelè non esitò a definirlo il miglior giocatore della kermesse. L’altro è Pietro Vierchowod, che all’epoca giocava nella Fiorentina ma di lì a poche settimane sarebbe passato alla Roma: non vide mai il campo (anche per un problema alla caviglia), ma tra 1986 e 1990 fece sette apparizioni nella fase finale di un Mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)
I CAMPIONI DEL MONDO 2006
Nelle probabili formazioni di Italia Legends Germania possiamo notare che ben undici delle ‘vecchie glorie’ azzurre sono campioni del Mondo di Germania 2006, che ai tedeschi inflissero la cocente delusione della sconfitta per 2-0 in semifinale nel loro Mondiale di casa. Essendo ancora tutti piuttosto giovani, naturalmente costituiscono l’ossatura di questa squadra, pur rinforzata anche da qualche altro mito da Spagna 1982 in poi. Andiamo però a ricordare quali sono gli undici nomi dei campioni del 2006, che potrebbero essere una formazione quasi perfetta, anche se con due portieri, perché ci saranno sia Marco Amelia sia Angelo Peruzzi, che certamente si alterneranno fra i pali. In difesa ecco l’allora capitano Fabio Cannavaro, Fabio Grosso che fu proprio l’eroe di Dortmund, Cristian Zaccardo e Gianluca Zambrotta; a centrocampo l’Italia del 2006 potrebbe schierare il terzetto formato da Gennaro Gattuso, Simone Perrotta e Andrea Pirlo, infine ecco la coppia d’attacco composta da Luca Toni e Francesco Totti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Scopriamo le probabili formazioni di Italia Legends Germania, sfida in programma oggi – lunedì 7 ottobre 2019 – alle ore 18.00 allo Sportpark Ronhof di Furth. In campo le leggende delle due Nazionali di calcio, guidate rispettivamente da Antonio Cabrini e Berti Vogts. Una gara nostalgica, è infatti facile pensare alla semifinale del Mondiale 2006: gli azzurri di Marcello Lippi vinsero 0-2 ai supplementari contro Ballack e compagni, assicurandosi il pass per la finalissima di Berlino contro la Francia, tutti sappiamo come è andata a finire… In campo ci saranno ben 17 campioni del Mondo, 13 italiani e 4 tedeschi, e sarà l’occasione per rivedere alcuni giocatori che hanno scritto la storia di questo sport. Spettacolo ma soprattutto solidarietà: in programma una raccolta fondi per progetti di solidarietà. Ma chi scenderà in campo? Vecchie glorie e calciatori che si sono ritirati recentemente: da Totò Schillaci a Francesco Totti, passando per Gennaro Gattuso ed Andrea Pirlo, fino a Jurgen Klinsmann e Torsten Frings…
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LEGENDS GERMANIA
Difficile prevedere chi scenderà in campo dal 1’ sia per quanto riguarda la formazione di Cabrini che per quella di Vogts, l’unica cosa certa è che sarà un grande show con protagonisti atleti che hanno tracciato un solco nella storia del calcio. Per quanto riguarda gli azzurri, sarà bello rivedere in campo i vincitori del Mondiale 2006: dalla mediana Pirlo-Gattuso-Perrotta al tandem Totti-Toni. Ma non solo: rivedremo l’eroe di Italia ’90 Totò Schillaci, l’immenso Bruno Conti e “penna bianca” Fabrizio Ravanelli. Passando alla compagine tedesca, il tecnico potrà contare sull’ex Inter Jurgen Klinsmann, sulla freccia David Odonkor e sull’ex Bayer Leverkusen Oliver Neuville, spauracchio per le difese italiane. In porta l’ex BVB Weidenfeller, tra gli estremi difensore più forti della storia teutonica. Qui di seguito l’elenco completo dei convocati:
CONVOCATI ITALIA
Portieri: Marco Amelia, Angelo Peruzzi.
Difensori: Federico Balzaretti, Fabio Cannavaro, Fabio Grosso, Christian Panucci, Moreno Torricelli, Pietro Vierchowod, Cristian Zaccardo, Gianluca Zambrotta.
Centrocampisti: Massimo Ambrosini, Bruno Conti, Angelo Di Livio, Stefano Fiore, Gennaro Gattuso, Giuliano Giannichedda, Simone Perrotta, Andrea Pirlo, Damiano Tommasi.
Attaccanti: Fabrizio Ravanelli, Totò Schillaci, Francesco Totti, Luca Toni.
CONVOCATI GERMANIA
Portieri: Perry Brautigam, Roman Weidenfeller.
Difensori: Thomas Berthold, Guido Buchwald, Thomas Helmer, Marko Rehmer, Philipp Wollscheid.
Centrocampisti: Torsten Frings, Jens Nowotny, David Odonkor, Piotr Trochowski.
Attaccanti: Gerald Asamoah, Maurizio Gaudino, Ulf Kirsten, Jurgen Klinsmann, Oliver Neuville, Alexander Zickler.