Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, è a Copenaghen per fare visita alla presidentessa Frederiksen, 42enne politica che guida un partito appoggiato da tre gruppi di sinistra. Numerosi gli argomenti affrontati nel colloquio durato circa un’ora, fra cui la vicenda dei recenti dazi imposti dagli Stati Uniti ai prodotti europei: “Si rischia una spirale che contraddirebbe lo spirito euro atlantico – le sue parole riportate da Repubblica – nessun Paese può pensare di farcela da solo. Serve una risposta unita della Ue. Mi auguro che l’applicazione non venga mai attuata – ha poi aggiunto durante l’incontro con la premier socialdemocratica danese – abbiamo a cuore il rapporto con gli Usa, ma dobbiamo lavorare insieme per recuperare lo spirito originario dei rapporti transatlantici”. E a proposito di dazi americani, Trump aveva annullato la visita ad agosto proprio in Danimarca, dopo che Copenaghen aveva respinto la proposta di acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, i premi Nobel per la fisica
Sono stati comunicati stamattina i due premi nobel per la Fisica 2019. Come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, il riconoscimento prestigioso è andato al cosmologo James Peebles (la prima metà), nonchè ai due planetologi (la seconda metà) Michel Mayor e Didier Queloz. Il premio è giunto a seguito delle straordinarie scoperte relative alla radiazione cosmologica di fondo, e alla scoperta dei primi pianeti esterni al Sistema Solare, fatti significativi che hanno ovviamente dato un nuovo volto all’universo in cui viviamo. Per quanto riguarda il canadese Peebles, di 84 anni, è stato premiato per il suo contributo alla radiazione cosmica di fondo, ovvero, l’eco del Big Bang che ha poi dato origine all’universo. Michel Mayor e Didier Queloz sono invece originari della Svizzera, il primo dell’università di Ginevra, mentre il secondo ha insegnato fra la nota località elvetica sul lago, e la prestigiosa università di Cambridge. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, A4: camion sfonda guard rail, è caos
E’ caos sull’autostrada A4, una delle reti più trafficate d’Italia, nonché tratta che collega Torino a Venezia passando per la Lombardia. Come riferito da numerosi organi di informazione in queste ultime ore, un camion che viaggiava sulla Tangenziale Sud, parallela all’autostrada, all’altezza di Verona è sbandato invadendo la carreggiata dell’A4 in direzione est. Il mezzo pesante, dopo aver sfondato il guard rail, si è scontarto con un’automobile che sopraggiungeva in quegli istanti, causando due feriti, tutti e due trasportati in codice giallo presso l’ospedale di Borgo Trento, non in pericolo di vita. Ripercussioni pesantissime sul traffico autostradale visto che poco prima delle ore 9:00 erano stati segnalati ben undici chilometri di coda in direzione Venezia, e traffico fortemente rallentato anche nella direzione opposta a causa dei soliti “curiosi”. L’episodio si è verificato attorno alle ore 7:00 e la sensazione è che la situazione non tornerà alla normalità nel breve. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Torino, estorsione e usura: numerosi arresti
Maxi operazione delle forze dell’ordine in quel di Torino, nei confronti di due organizzazioni criminali. Come riferisce Askanews, dalle prime luci dell’alba di oggi, la polizia di stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Torino, sta dando esecuzione a numerose misure cautelari in carcere, nei confronti di due distinti gruppi criminali accusati delle attività di usura ed estorsione. Le misure si inseriscono in due diverse operazioni denominate “Criminal Consulting” e “Pugno di Ferro”. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli ma a partire dalle ore 11:30 di stamane, si terrà una conferenza stampa presso la procura della repubblica di Torino, con la presenza di Anna Maria Loreto, Sostituto Procuratore, nonché di Francesco Messina, Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Sato, Dirigente Generale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, strage a Lampedusa
Ennesima strage umana nel Mar Mediterraneo nei pressi di Lampedusa: un barchino carico di migranti, tra cui donne e bambini, durante i soccorsi della guardia costiera, è stato coinvolto in un terribile naufragio a causa del mare mosso. Tantissime le vittime: tredici donne hanno perso la vita, ma le ricerche dei corpi continuano. Tra i tanti dispersi si contano, sicuramente, almeno otto bambini.
Ultime notizie, Trump annuncia di voler abbandonare i curdi
Già lo scorso dicembre Donald Trump aveva dichiarato di voler richiamare le truppe americane presenti in Siria, adesso tale volontà sembra prendere maggiore concretezza. Oggi, con un comunicato di poche righe, il presidente degli Stati Uniti d’America annuncia di voler ritirare le proprie forze dal nordest della Siria. La notizia giunge poco dopo una telefonata tra Trump ed Erdogan, in vista di un’operazione militare a nord della Siria per istituire, secondo Erdogan, una zona di sicurezza. Trump ha definito le guerre in atto ridicole e senza fine, da qui l’impellente necessità di portare a casa i soldati. Intanto la Turchia si dichiarerebbe pronta ad invadere il Nord della Siria. L’Europa, per contro, pur dichiarandosi contraria si prepara la peggio.
Ultime notizie, taglio del numero dei parlamentari
Oggi, i politici italiani, riuniti alla camera saranno chiamati a votare in merito al taglio dei parlamentari. Questo l’argomento centrale su cui si era basata sia l’intera campagna elettorale sia il successivo programma politico dei pentastellati. Alla base di questa riforma si basa l’accodo tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, per la costituzione del secondo governo Conte. Nonostante le tante perplessità degli esperti di politica, sembrerebbe che anche le opposizioni fossero pronte a votare a favore. Questa decisione si rivelerebbe non solo una svolta per il Paese, ma anche una scelta che potrebbe rasserenare il clima in Italia e all’interno delle varie fazioni politiche. La discussione della riforma costituzionale sarebbe stata discussa già a partire da questa mattina alle 10.00 e prevede la diminuzione del numero di deputati da 630 a 400 e il taglio di 115 senatori che passerebbero dai 315 attuali ai futuri 200.
Ultime notizie, bunker antiatomico a Roma Nord
Venne fatto costruire da Mussolini il bunker antiatomico a Nord di Roma. Durante il periodo fascista però, il rifugio non venne mai utilizzato. Successivamente, attorno agli anni Sessanta, divenne un nascondiglio segreto per accogliere un centinaio di persone che sarebbero state in grado di gestire l’emergenza in caso di attacco nucleare in Italia. Oggi è stato aperto al pubblico ed è possibile visitarlo.
Ultime notizie, dalle macerie appare Miracle
Dopo tre settimane dal devastante uragano Dorian che si è abbattuto sulle Bahamas, dalle macerie è stato estratto vivo un cane che sembrerebbe essere sopravvissuto abbeverandosi unicamente con l’acqua piovana. I soccorritori hanno subito individuato il nome più adatto a lui: Miracle. Miracolo.
Ultime notizie, turnover di allenatori in Serie A
Aria di cambiamenti per gli allenatori delle squadre italiane. Per Eusebio Di Francesco, allenatore della Sampdoria, l’accordo con la società è stato consensuale e la sua uscita dal ruolo di guida tecnica della squadra è già stata definita. Al termine delle loro avventure come allenatori anche marco Giampaolo del Milan e Aurelio Andreazzoli del Genoa.