Anche Novak Djokovic si qualifica agli ottavi del torneo Atp Shanghai 2019: resta dunque in corsa il campione in carica, che ha impiegato appena un’ora e 11 minuti per vincere la resistenza di Denis Shapovalov. E’ finita 6-3 6-3: adesso Djokovic se la vedrà con il gigante statunitense John Isner (recentemente protagonista a Ginevra nella Laver Cup) e dovrà difendere i punti dello scorso anno per tenere a distanza Rafa Nadal, così da chiudere la stagione al numero 1 del ranking. Come previsto si è qualificato anche David Goffin, che ha strapazzato Mikhail Kukushkin rendendo più complicata la strada di Matteo Berrettini e Fabio Fognini verso le Atp Finals: il romano ha la possibilità di regolare i conti con Roberto Bautista Agut nel terzo turno del torneo Atp Shanghai 2019, più complessa la situazione del belga che dovrà sfidare un Roger Federer del tutto intenzionato a ridurre le distanze da Jimmy Connors, cui può portare via il record per il maggior numero di titoli vinti in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
GOFFIN SENZA PROBLEMI
Al torneo Atp Shanghai 2019 si sta completando il programma del secondo turno: restano tre giocatori che si devono qualificare agli ottavi e uno di questi dovrebbe essere David Goffin, che sta dominando su Mikhail Kukushkin. Il belga ha vinto il primo set per 6-2 e ha già due break di vantaggio nel secondo; salvo clamorosi ribaltoni dunque sarà lui a giocare contro Roger Federer nel prossimo turo del Masters 1000, mettendo in cascina altri punti utili per il pass alle Atp Finals. Intanto però stiamo aspettando Novak Djokovic: tra poco il serbo farà il suo ingresso sul centrale per sfidare il giovane canadese Denis Shapovalov. Un match che promette scintille: da verificare le condizioni del serbo che comunque ha già vinto il titolo a Tokyo dando buone sensazioni, il mancino classe ’99 però non è nuovo a grandi colpi nei Masters 1000 tanto da aver battuto, ormai due anni fa, Rafa Nadal a Montréal. Il vincitore avrà poi un match agli ottavi contro John Isner, che come abbiamo detto in precedenza ha eliminato Lucas Pouille senza particolari problemi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Shanghai 2019 viene trasmessa dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno dunque seguire il torneo sul canale Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e come sempre avranno la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e per utilizzare il quale bisognerà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
BERRETTINI ELIMINA GARIN
Buone notizie dal torneo Atp Shanghai 2019, dove il nostro Matteo Berrettini continua la sua corsa verso le Atp Finals con il 6-3 6-3 inflitto a Cristian Garin. Il romano in un colpo solo vendica la sconfitta primaverile nella finale di Monaco (quando, causa pioggia, aveva giocato due partite in poche ore) e spera ancora di avere un posto nel Master di fine anno; al terzo turno lo aspetta Roberto Bautista Agut in quello che sarà presumibilmente uno spareggio per andare a Londra (lo spagnolo ha battuto Reilly Opelka per 6-4 7-5). Tra gli altri risultati, da segnalare la vittoria di Stefanos Tsitsipas su Felix Auger-Aliassime con due tie break; il greco dunque vola agli ottavi dove sfiderà Hubert Hurkacz. Qualificati anche John Isner e Karen Khachanov, con il russo che dunque sarà il prossimo avversario di Fabio Fognini nella riedizione dei quarti di Tokyo, andati in scena solo pochi giorni fa; bellissimo il tie break del primo set tra Alexander Zverev e Jeremy Chardy, vinto alla fine dal tedesco con il risultato di 15-13. Aspettiamo ora il match tra David Goffin, lui pure in corsa per le Atp Finals, e Mikhail Kukushkin; tra poco inoltre ci sarà l’esordio del numero 1 e campione in carica Novak Djokovic, che aprirà il suo Atp Shanghai 2019 contro il talento canadese Denis Shapovalov. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Si apre un’altra giornata sul torneo Atp Shanghai 2019: si inizia a giocare alle ore 6:00 della mattina italiana e siamo già arrivati al secondo turno, quello che ci porterà alla definizione del tabellone degli ottavi di finale. Nel Masters 1000 cinese, il penultimo della stagione prima di quello indoor a Parigi-Bercy, anche il campione in carica Novak Djokovic si prepara all’esordio: per il serbo il primo avversario è Denis Shapovalov, Djokovic arriva a questo appuntamento avendo vinto a Tokyo (primo titolo nella capitale giapponese, decima volta in cui il numero 1 vince un torneo all’esordio) e aumentando le possibilità di chiudere l’anno in testa al ranking. In campo c’è però anche Matteo Berrettini: il romano, dopo l’esordio senza patemi contro Struff, corre per un posto nelle Atp Finals e può farcela qualora dovesse eliminare Roberto Bautista Agut, con il quale si incrocerebbe agli ottavi. Prima, Matteo dovrà battere Cristian Garin (rematch della finale di Monaco di Baviera vinta dal cileno) ed eventualmente lo spagnolo si dovrà liberare di Reilly Opelka. Ci attende dunque una giornata interessante nella diretta del torneo Atp Shanghai 2019, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà in campo.
DIRETTA ATP SHANGHAI 2019: IL TABELLONE
Nella giornata odierna del torneo Atp Shanghai 2019 avremo in campo altri big: per esempio Alexander Zverev e Dominic Thiem, che la loro corsa verso le Finals l’hanno già completata ma ora cercano altra gloria. L’austriaco è reduce dal quindicesimo titolo Atp centrato a Pechino (il quarto della stagione) e affronta Pablo Carreno Busta, per il tedesco il primo ostacolo è Jeremy Chardy. Occhio anche a Karen Khachanov, reduce dalla semifinale a Pechino (dove ha battuto il nostro Fabio Fognini) e che cerca gloria contro Taylor Fritz; ci prova anche Stefanos Tsitsipas, che quest’anno ha fatto male negli Slam ma in generale si può considerare cresciutissimo vista anche la giovane età. Al greco manca un grande successo per affermarsi definitivamente: potrebbe essere quello di Shanghai ma il tabellone è tosto, ai quarti potrebbe esserci l’incrocio con Djokovic.