Elle
riflette come “tra dramma e commedia un’opera coraggiosa possa essere retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di una grande Isabelle Huppert”. Il film di Paul Verhoeven non riesce a convincere Giancarlo Zappoli che cura la recensione per MyMovies assegnandogli due stellette e mezzo sulle cinque a disposizione. Ancora peggio è quello che pensa ilMorandini che di stelline ne da due: “Il film è tenuto in piedi solo dall’algida Huppert che osannata da tutti si cimenta di film in film con personaggi sempre più psicologicamente disturbati e contorti. Michelle è il simbolo di una società ipocrita, amorale, violenta, arida”. Il film non è per tutti, serve infatti un bagaglio cinematografico imponente per capirne tutti i riferimenti. Elle è il film che animerà la prima serata di Rai 4, clicca qui per il trailer, e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
La principale protagonista di Elle è l’attrice francese Isabelle Anne Madeleine Huppert, nata a Parigi il 16 marzo del 1953. Si tratta di un artista che vanta un enorme numero di riconoscimenti in diverse celebrazioni cinematografiche grazie a numerose pellicole di successo di cui è stata protagonista come nel caso del film La pianista oppure Un affare di donne. La sua Straordinaria carriera è iniziata nel 1971 grazie alla regista Nina Companeez nell’ambito del fil I primi turbamenti mentre qualche mese più tardi ha collaborato con Claude Sautet per quanto concerne la realizzazione della pellicola E’ simpatico, ma gli romperei il muso. Tra gli altri film di maggior riscontro ricordiamo Operazione Rosebud, La storia vere della signora delle camelie, Storia di donne, I cancelli del cielo, Colpo di spugna, Storia di Piera, Un’affare di donne, Madame Bovary e tanti altri.
Nel cast Isabelle Huppert
Il film Elle sarà trasmesso da Rai 4 oggi, domenica 13 ottobre 2019, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola che è stata realizzata nel 2016 grazie ad una coproduzione internazionale con la regia di Paul Verhoeven, il soggetto tratto dal romanzo di Philippe Djian mentre l’adattamento della sceneggiatura è stato curato da David Birke. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Anne Dudley, la scenografia è frutto del lavoro di Lauren Ott e nel cast figurano Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira e Christian Berkel.
Elle, la trama del film
Michelle è una splendida donna in carriera che ha fatto del proprio carattere rude e deciso il suo punto di forza. Avendo sempre dovuto fare esclusivamente conto sulle proprie capacità, si è fatta largo sia nella vita professionale che in ambito amoroso con estrema determinazione. Una sera si introduce furtivamente nella propria casa un uomo con tanto di passamontagna per nascondere la propria identità. L’uomo la sorprende in un momento di relax al termine di una estenuante giornata di lavoro e la stupra. Dopo la violenza subita, Michelle decide di non avvalersi del supporto delle forze di polizia e di non sporgere denuncia temendo soprattutto il risalto che potrebbe avere la vicenda da un punto di vista mediatico. Michelle preferisce impegnarsi personalmente nella vicenda e inizia una sorta di indagine privata con il principale obiettivo di riuscire a scoprire l’identità del suo stupratore. Michelle come sempre si dimostra particolarmente determinata portando avanti con estrema professionalità le sue indagini che le permettono di scoprire una verità del tutto insospettabile ed imprevedibile.