DIRETTA SIENA PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 1-2): ESITO PAZZESCO, SI CHIUDE AL 101′!
La Pro Vercelli di Alberto Gilardino compie una delle imprese di questo pomeriggio di gare di Serie C andando a vincere, per giunta in rimonta, sull’ostico campo della Robur Siena di Alessandro Dal Canto e che era reduce da una striscia di risultati consecutivi. A firmare l’1-2 finale a favore dei piemontesi ci hanno pensato le reti del bianconero Baroni al 9’, a cui ha replicato a stretto giro di posta Azzi (17’) e poi il gran gol di Comi (29’) a cui i padroni di casa, pur con più di un’ora di gioco a disposizione, non sono riusciti a porre rimedio. A dire il vero il Siena, anche all’ingresso del difensore Buschiazzo al posto di Baroni, si è reso pericolosissimo in almeno quattro circostanze (di cui tre solo nel finale di primo tempo) ma per sfortuna o per il pomeriggio di grazia del portiere ospite Saro non è riuscito a trovare il punto del 2-2: nella ripresa il possesso palla toscano è diventato sterile e così la Pro Vercelli ha avuto gioco facile a chiudersi, senza provare più a offendere. Tuttavia nel finale, dopo una doppia clamorosa chance per il Siena al 77’, non sono mancate le emozioni dato che all’80’ Foglia sfiora l’1-3, poi nel recupero succede il finimondo: un guardalinee si fa male e lo sostituisce… un dirigente del Siena! In questo modo il recupero si protrae fino al minuto 101 e c’è tempo per una grossa chance per gli ospiti (Azzi sbaglia tutto solo davanti a Confente) che per poco non viene punita dai bianconeri che al 99’ hanno con Ortolini e D’Ambrosio la chance di un clamoroso pareggio, ma invano. E poi ecco il rigore concesso alla Pro per fallo di Gerli su Azzi: ma quest’ultimo, dopo l’errore precedente, si fa parare pure il penalty da Confente e successivamente l’arbitro pone fine a questa girandola di emozioni. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Siena Pro Vercelli non è disponibile, ma per tutti gli appassionati possiamo ricordare che pure in questa stagione il portale elevensports.it fornisce le immagini delle partite non solo del campionato ma anche della Coppa Italia Serie C. Dunque, armandovi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, potrete seguire la partita in diretta streaming video abbonandovi al portale oppure acquistando il singolo evento, il cui prezzo è stato fissato all’inizio della stagione.
PALO DEL SENESE ORTOLINI!
Dopo un finale di primo tempo all’arma bianca in cui i bianconeri hanno cercato di trovare subito il pari, bombardando la porta del piemontese Saro, nel secondo tempo il match tra la Robur Siena e la Pro Vercelli vede i toscani continuare a mantenere il pallino del gioco pur senza più trovare il modo di bucare la retroguardia piemontese. Nei primi 20 minuti della ripresa infatti gli uomini di Dal Canto, pur volenterosi, non trovano spazi tra le maglie dell’undici di Gilardino che, da par suo, intanto effettua due cambi conservativi per puntare a mantenere il gol di vantaggio. Per i bianconeri ci sono solo tanti cross, spesso senza costrutto, sui cui il portiere ospite Saro è sempre attento in uscita e infondendo così pure sicurezza al suo reparto arretrato. Poi comincia la vera e propria girandola dei cambi con lo stesso Siena che prova a mescolare le carte, e al 69’ arriva un pericoloso colpo di testa di Guidone su cui l’estremo difensore della Pro Vercelli però interviene bene e blocca. Ma al minuto 77 la doppia occasione per i toscani e clamorosa, tanto da far mangiare le mani al pubblico di casa: prima il sempre presente difensore Buschiazzo si rende pericoloso di testa e sulla respinta di Saro ecco che Ortolini non trova di meglio che colpire il palo e strozzando in gola a tutti l’urlo per il possibile 2-2. (agg. di R. G. Flore)
GRAN GOL DI COMI, RISULTATO RIBALTATO!
Il primo tempo della sfida tra Robur Siena e Pro Vercelli in quel dello stadio “Artemio Franchi” si è concluso da pochissimo e vede, un po’ a sorpresa, i piemontesi di Alberto Gilardino in vantaggio per 1-2 sui più quotati avversari, grazie a una rimonta dopo che i padroni di casa erano passati quasi subito al 9’ con Baroni. Infatti pochi minuti dopo era arrivato il pareggio ospite con un bel colpo di testa di Azzi, mentre poco dopo l’autore dell’1-0 Baroni era costretto a uscire per infortunio, rilevato da Buschiazzo. Pochi secondi dopo erano i toscani proprio a rendersi pericolosi ma sul ribaltamento di fronte ecco che la Pro Vercelli raddoppiava: a prendersi la squadra sulle spalle ci pensava il numero 9 Comi, che si avventava sul cross di Azzi e con gran tempismo indirizzava la sfera all’incrocio dei pali, fulminando Confente. 1-2 e risultato ribaltato nel giro di dodici minuti dai Gilardino Boys! Nell’ultimo quarto d’ora di gioco tuttavia il Siena aveva due occasioni colossali per pareggiare (al 32’ con Buschiazzo e poi al 34’ ancora con quest’ultimo che però non trovava di testa lo specchio), mentre nel recupero le due formazioni avevano un’occasionissima a testa: ancora Buschiazzo, pur essendo difensore, si rendeva pericoloso di testa ma stavolta era il portiere piemontese Saro a compiere il miracolo di giornata (45’) mentre in pieno recupero Comi ha messo a dura prova i riflessi di Confente. Con queste premesse il secondo tempo che inizierà tra poco si preannuncia scoppiettante. (agg. di R. G. Flore)
GOL DI BARONI POI ARRIVA IL PARI DI AZZI!
Nella sempre suggestiva (soprattutto in questa categoria) cornice dello stadio “Artemio Franchi” di Siena i padroni di casa della Robur ricevono questo pomeriggio la visita dei piemontesi della Pro Vercelli per una sfida che si preannuncia interessante dato che gli uomini di Alessandro Dal Canto sono reduci da due vittorie consecutive ma anche l’undici allenato da Alberto Gilardino pare arrivare in forma a quest’appuntamento. E i primi 20 minuti di questa sfida sembrano confermare quanto di buono si diceva alla vigilia con le due formazioni che si affrontano a viso aperto e senza paura di scoprirsi: è così che già al 9’, dopo che i toscani pochi secondi prima avevano avuto una buona chance con una bella incursione di Cesarini, la Robur passa grazie a Baroni. Sugli sviluppi di un corner il centrale di difesa dei padroni di casa risolve una mischia insaccando alle spalle di Saro di prepotenza: 1-0 e Siena subito avanti! Il vantaggio dei bianconeri però dura solo otto giri di orologio: infatti al 17’ un bel cross dell’esterno sinistro Rosso trova l’ala opposta Azzi in ottima posizione per staccare di testa in tutta solitudine e battere Confente. 1-1 e Pro Vercelli che pareggia subito! La rete subita risveglia il Siena che, in questo match a ritmi altissimi, rischia di tornare avanti già al 19’ con un gran tiro di Cesarini e poi anche al minuto quando Guidone stacca su un cross di Serrotti ma non inquadra lo specchio della porta vercellese. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
In vista della diretta di Siena Pro Vercelli andiamo a vedere le parole di Gianluca D’Auria dopo la gara vinta 2-0 contro la Pianese. Questi ha specificato anche in merito al suo gol: “Sono felice. Sono rientrato sul destro e il difensore avversario mi ha chiuso lo spazio. Così ho deciso di spostarmi la palla indietro per calciare. Alla fine è andata molto bene. Sto facendo dei sacrifici soprattutto pensando che sono sceso di categoria per questa squadra. Ma sono veramente felice soprattutto per la prima vittoria casalinga”. Si è poi soffermato sul mister che regala sempre grande convinzione e che crede negli enormi mezzi di un gruppo in grado di fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
I BOMBER
Manca sempre meno alla diretta di Siena Pro Vercelli: Alessandro Cesarini ha trovato lo scorso mercoledì, nel turno infrasettimanale della Serie C, il suo sesto gol di un campionato sempre più positivo. Anche grazie a lui, finalmente, la Robur ha potuto festeggiare la prima vittoria casalinga nel girone A e spiccare definitivamente il volo verso le prime posizioni della classifica: ancora fermo a quota un gol un Alessandro Polidori dal quale senza dubbio ci si aspettava di più, ma è anche vero che nel Siena fino a questo momento solo Cesarini e Tommaso Arrigoni (3 gol) sono riusciti a segnare più di una rete. A proposito: mercoledì a entrare nella lista dei marcatori stagionali della squadra toscana è stato anche Gianluca D’Auria, una seconda punta che spesso e volentieri fa il suo ingresso in campo a partita in corso e che lo scorso anno era in Serie D con il Francavilla. Per il momento il ventiduenne non sta pagando troppo il salto di categoria, vedremo come proseguirà il suo campionato… (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Siena Pro Vercelli vanta alcuni precedenti, ma dobbiamo notare che fino alla passata stagione questa era una partita che aveva riguardato esclusivamente gli anni Trenta e Quaranta: anzi, possiamo ricordare nell’aprile 1936 la Robur si era imposta per 3-2 in casa dopo aver incassato cinque reti in terra piemontese. Le ultime dieci sfide ci dicono poi che il Siena ne ha vinte quattro, mentre la Pro Vercelli ha raccolto tre successi; bilancio tutto sommato in equilibrio, ma lo scorso novembre i bianchi erano stati in grado di espugnare l’Artemio Franchi per la prima volta. Gli ospiti avevano centrato un gol per ogni finale di tempo: in pieno recupero nella prima frazione quello di Umberto Germani, a chiudere i conti era arrivato il raddoppio con Matteo Brumat che, sbagliando porta, aveva infilato Contini. Il ritorno al Silvio Piola era terminato in parità per 1-1, risultato che non si verificava dal dicembre del 1939. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Siena Pro Vercelli, diretta dall’arbitro Filippo Giaccaglia della sezione Aia di Jesi allo stadio Artemio Franchi di Siena, si gioca oggi pomeriggio domenica 27 ottobre, con inizio alle ore 15.00 per il dodicesimo turno di andata del girone A della serie C. Il Siena si presenta a questo incontro sul terreno amico con 20 punti in classifica, ma con otto lunghezze di distacco dalla testa della classifica, occupata dal Monza, mentre la formazione piemontese è a quota 13 punti che le valgono la decima posizione. Un match nel quale la formazione di Dal Canto vuole dare seguito al buon momento di forma che sta attraversando, mentre per la Pro Vercelli si tratta di dare una svolta positiva alla stagione dopo il pareggio casalingo contro l’Arezzo (gol di Cecconi per la Pro). Nell’ultimo turno infrasettimanale invece il Siena ha giocato un derby “storico” con la Pianese, vincendolo per 2-0 con reti realizzate da Cesarini e D’Auria.
PROBABILI FORMAZIONI SIENA PRO VERCELLI
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Siena Pro Vercelli al Franchi. I bianconeri padroni di casa, allenati da Michele Mignani, dovrebbero scendere in campo con il 3-5-2 che vede il terzetto di difensori che opera davanti al portiere Confente composto da D’Ambrosio, Baroni e Panizzi, con il centrocampo che vede sulle due fasce Oukadda e Migliorelli, con compiti di spinta e di recupero, ed i centrocampisti centrali Serrotti, Arrigoni e Gerli con quest’ultimo nel ruolo di regista, ed una coppia di punte formata da Cesarini che agisce sulla destra e Polidori sul lato sinistro. Da parte della Pro Vercelli, il tecnico Alberto Gilardino, che deve fare a meno del portiere Moschin, espulso nel turno precedente, lo sostituisce nel suo 4-3-3 con Saro. La linea difensiva dei piemontesi vede la presenza dei due esterni Franchino e Volpe e dei difensori centrali Auriletto e Carosso; a centrocampo linea con da destra a sinistra Grossi, Schiavon e Bani, ed in attacco tridente con Rosso e Dentello Azzi che agiscono sulle due fasce a supporto del centravanti Cecconi, che ha realizzato il pareggio nel turno infrasettimanale.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine proviamo ad analizzare il pronostico di Siena Pro Vercelli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai sul risultato di questa partita: segno 1 quotato a 1,97, il segno X vale 3,15 e il segno 2 ripagherebbe gli scommettitori 3,90 volte la posta in palio.