DIRETTA EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (FINALE 1-0): ALTRO KO PER I VIOLA!
Al cinquantottesimo di Empoli Fiorentina Primavera, Koffi si rende pericoloso con una conclusione che sfiora l’incrocio dei pali. Pochi minuti dopo chance per l’autore del gol degli azzurri, Zelenkovs, che crea scompiglio tra le maglie della difesa viola con un’iniziativa personale. Attorno al sessantottesimo minuto Kubovec si divora il pareggio: pescato dentro l’area da rigore da un compagno colpisce malissimo e getta alle ortiche il possibile uno a uno. La Fiorentina si getta in avanti alla ricerca disperata del pari, concedendo però spazi alle ripartenze dell’Empoli. Al minuto settantatrè Ekong vola in contropiede, sbagliando il passaggio decisivo. La Fiorentina reagisce costruendo una doppia opportunità nel finale di gara: prima ci prova il solito Koffi con un tiro ribattuto, poi Pierozzi prova a sorprendere il portiere empolese con un traversone insidioso. Vengono concessi quattro minuti di recupero, all’interno dei quali non succede più nulla. Altra sconfitta per la formazione viola, che perde di misura contro l’Empoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ZELENKOVS ALLO SCADERE DEL PRIMO TEMPO!
Empoli Fiorentina Primavera si sblocca a pochi secondi dall’intervallo. Proprio allo scadere del primo tempo la formazione azzurra passa in vantaggio: calcio di punizione dai trenta metri, Zelenkovs lascia partire un mancino che beffa il portiere dei viola Brancolini. 1-0 Empoli Primavera al quarantacinquesimo minuto del primo tempo. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara manda le due formazioni negli spogliatoi per l’intervallo. Dopo quindici minuti di pausa si riparte con il secondo tempo. La Fiorentina Primavera cerca subito di reagire, ma trova di fronte una squadra attenta e compatta. La partenza viola è comunque incoraggiante: prima Pierozzi e poi Koffi cercano il pareggio, senza però trovarlo. Non sarà facile per l’Empoli reggere alla pressione della Fiorentina in questa ripresa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Empoli Fiorentina Primavera inizia: ci resta comunque spazio per considerare le statistiche delle due squadre toscane in questa prima parte del campionato Primavera 1. Per l’Empoli appena 6 punti in sette partite disputate, con un bilancio di una sola vittoria, tre pareggi e altrettante sconfitte, di conseguenza anche la differenza reti è logicamente negativa (-7), perché l’Empoli Primavera ha segnato appena 6 gol e ne ha invece subiti 13. La Fiorentina dal canto suo viaggia a metà classifica con 10 punti in otto giornate: il bilancio dei viola ci parla di due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Per i gigliati la differenza reti è di un soffio positiva, siamo infatti a +1 in virtù di 15 gol segnati a fronte dei 14 subiti. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, il derby toscano Empoli Fiorentina Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che anche quest’anno gli incontri del campionato Primavera sono una proposta del canale Sportitalia. La diretta tv di Empoli Fiorentina Primavera dunque sarà visibile appunto su Sportitalia, nel caso specifico sul sottocanale SI Solocalcio, e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
Verso la diretta di Empoli Fiorentina Primavera, possiamo naturalmente descrivere la storia di questo derby toscano che dal 2007 è andato in scena ben 15 volte, con un bilancio nettamente favorevole alla Fiorentina. I viola contano infatti ben dieci successi, ai quali vanno aggiunti tre pareggi e appena due vittorie da parte dell’Empoli, tra l’altro molto datate perché risalgono al 2010 e al 2011. Le partite più recenti, disputate dal 2016 in poi dopo oltre tre anni di assenza del derby toscano Empoli Fiorentina Primavera, sono terminate tutte con la vittoria della Fiorentina. Nello scorso campionato, le due sfide videro di conseguenza il successo per 0-1 dei gigliati sul campo dell’Empoli il 4 novembre 2018 e poi la vittoria casalinga della Fiorentina con il punteggio di 3-1 nella partita di ritorno, che è stata disputata il 9 marzo di quest’anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Empoli Fiorentina Primavera, diretta dall’arbitro Fabio Natilla della sezione Aia di Molfetta, è il derby toscano in programma alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, sabato 23 novembre 2019, per la nona giornata del campionato Primavera 1. Si annuncia una partita intrigante in Empoli Fiorentina Primavera, perché gli obiettivi sono significativi: l’Empoli si ritrova con 6 punti in classifica all’ultimo posto (pur con una partita ancora da recuperare) e di conseguenza avrebbe bisogno di un risultato di prestigio; d’altro canto la Fiorentina ha 10 punti e ha bisogno di vincere per rimanere in scia alla zona playoff, mentre con un risultato negativo dovrebbe cominciare a guardarsi alle spalle. Nella scorsa giornata entrambe hanno subito pesanti batoste, spicca lo 0-4 casalingo contro il Genoa per la Fiorentina, migliori risultati erano giunti nel turno di inizio novembre, quando l’Empoli aveva sconfitto la Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA
Consideriamo infine anche le probabili formazioni attese per Empoli Fiorentina Primavera. Per i padroni di casa di Antonio Buscè disegniamo il 4-3-1-2 con Pratelli in porta; difesa a quattro composta da Donati, Viti, Matteucci e Chinnici da destra a sinistra; Pulina, Zelenkovs e Arapi nel terzetto di centrocampo, qualche metro più avanti il trequartista Bozhanaj in appoggio ai due attaccanti, Ekong e Cannavò. Per la Fiorentina di Emiliano Bigica possiamo invece ipotizzare un 4-3-3 con Chiorra in porta e davanti a lui i quattro difensori Pierozzi, Rasmussen, Chiti e Simonti; a centrocampo i possibili titolari viola sono Fruk, Fiorini e Hanuljak, mentre in attacco gli esterni Montiel a destra e Koffi a sinistra affiancheranno il centravanti Duncan.