Lucio Dalla, Una storia da raccontare: diretta puntata
Enrico Ruggeri emoziona la platea dell’Auditorium di Napoli con il brano “Una Storia da Cantare”, che di fatto chiude la serata dedicata a Lucio Dalla. Si tratta dell’ennesimo omaggio all’artista bolognese, che questa sera è stato ricordato con buona parte dei suoi capolavori musicali. Come nella scorsa puntata anche il pubblico da casa e il popolo social hanno ricoperto un ruolo importante, decretando la canzone più bella di Lucio Dalla. Alla fine ha vinto ‘Caruso’, un capolavoro indimenticato che continua ad emozionare vecchi e giovani. E’ stata fondamentalmente una serata di festa, ma soprattutto di musica, aneddoti e cultura. La settimana prossima Una Storia da Cantare tornerà con un altro grande artista da ricordare: Lucio Battisti. Un appuntamento da non perdere… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Ghemon per Lucio
Dopo Irene Grandi torna Gigi D’Alessio ad Una Storia da Cantare. Il suo ricordo di Lucio Dalla è genuino e sincero: “Ha scritto e cantato solo canzoni meravigliose, noi siamo felici e fortunati di averlo conosciuto. Noi continueremo a cantare Lucio Dalla”. Torna sul palco dell’Auditorium, il cantante Gaetano Curreri, che interpreta il magico brano ‘La Sera dei Miracoli’. “Mi ha costruito lui. Io non cantavo e non scrivevo canzoni. Lui ha cresciuto in me la consapevolezza di poterlo fare. Io devo dire che lo conoscevo bene perchè sono stato suo batterista. Quando scrivo qualcosa di nuovo penso a lui, penso che potrei farglielo sentire. Evviva Lucio Dalla e grazie a tutti”. La festa all’Auditorium prosegue con un altro grande ospite che Enrico Ruggeri introduce con entusiasmo: Ghemon. L’ospite porta il brano Henna. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Tocca a Francesco Gabbani
Finalmente Francesco Gabbani ad Una Storia da Cantare. Il cantante toscano ospite di Enrico Ruggeri e Bianca Gueccero per cantare ‘Canzone’ di Lucio Dalla. Un omaggio sorprendentemente fedele all’artista bolognese e molto emozionante. Altissimo il livello di coinvolgimento del pubblico presente all’Auditorium di Napoli. Inevitabili e meritati gli applausi al termine della sua performance. Francesco Gabbani ha fatto il pieno: “Grazie a tutti voi! Sono emozionatissimo, fatemelo dire”. Ruggeri prende parola: “Questo brano ha venduto un milione e mezzo di copie. Lui era un maestro di melodia ma anche maestro di sorriso”. Gabbani: “Hai già detto tutto tu. Lui declinava concetti profondi con leggerezza, questo è sintomo di intelligenza”. Il conduttore lo saluta non lesinando complimenti: “E a proposito di intelligenza…grazie Francesco Gabbani”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il pensiero di Noemi
Gigi Proietti protagonista ad Una Storia da Cantare con la rivisitazione recitata di “Disperato Erotico Stomp”. Ottima performance teatrale da parte dell’attore romano, che si gode l’applauso del pubblico. Tocca di nuovo a Noemi, che canta il brano del 1985 ‘Se io Fossi un Angelo’. “Ero molto emozionata ma sto benissimo. Volevo ringraziarvi. Io amo da sempre Lucio Dalla e l’ho sempre amato. Era molto contemporaneo, descriveva le persone con grande vicinanza. Balla balla ballerina descrive l’Italia degli anni di piombo con una grande empatia. Nel primo brano invece c’è grandissima empatia. Cantando questa canzone diceva che sarebbe voluto tornare sotto forma di angelo. Quel tipo di angelo che aiuta i vecchietti. In un angolo della mia mente mi piace pensare che questo sia successo davvero”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Nina Zilli dopo Il Volo
Serena Rossi emozionatissima ad Una Storia da Cantare, dopo aver interpretato lo storico pezzo di Lucio Dalla, ‘Anna e Marco’. “Questo è un brano eterno”, dice. “Tutti noi li abbiamo conosciuti, queste emozioni non hanno tempo. Non passano mai”. Entra in scena Bianca Guaccero, che scherza con Ruggeri sulla voce: “L’hai portata questa sera?”. Il conduttore svela un retroscena su Lucio Dalla, secondo cui la madre non avrebbe mai scomesso sul talento del figlio, considerato un bambino difficile. E’ l’introduzione a Patty Pravo, che interpreta il brano 1971. Un’esibizione molto particolare la sua, ovviamente in pieno stile Patty Pravo, che riscuote un fragoroso applauso. “Questa canzone fu censurata”, ricorda l’artista. “Per i ladri e le putt**e, che ci sono sempre stati. Lucio Dalla? Lo conoscevo da quando ero piccola, avevo 14. Insieme sembravamo la bella e la bestia. Ricordo che era pienissimo di peli. E’ un amore mio particolare”. C’è anche il trio de Il Volo per omaggiare Lucio Dalla con ‘Caruso’. Segue Nina Zilli con il grande classico ‘Attenti al Lupo’, forse uno dei brani più leggeri e spensierati dell’artista bolognese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Serena Rossi canta ‘Anna e Marco’
Gateano Curreri apre la serata dedicata a Lucio Dalla con lo storico brano L’Ultima Luna. Inizio meraviglioso ad Una Storia da Cantare, con Enrico Ruggeri che interviene nell’intro del pezzo duettando con Curreri. A sorpresa c’è anche Noemi: il duo diventa un trio. Partenza frizzantissima all’Auditorium di Napoli, dove si respira aria di festa. Si unisce al coro un altro ospite di questa sera, Fabrizio Moro. “Siamo partiti con un bel poker”, dice il conduttore Enrico Ruggeri che promette “grande musica insieme”. “Siamo tornati a Napoli, questa sera la festa è per Lucio Dalla. Un cantautore, perchè un vocabolo migliore non ci veniva. Era un fantasista, uno scopritore di talento. Era soprattutto un grande musicista, era di più fin dall’inizio della sua avventura”, spiega Ruggeri. Ci sono anche Gigi Proietti e Renzo Arbore tra gli ospiti di questa sera, Ruggeri li invita a godersi lo spettacolo in attesa dei loro sketch. Si torna a cantare con Serena Rossi, che interpreta Anna e Marco. Atmosfera magica su Raiuno… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Tra gli ospiti c’è Gabbani
Dopo la serata dedicata a Fabrizio De Andrè, torna questa sera ‘Una Storia da Cantare’, con una puntata speciale per Lucio Dalla. Confermatissimi, nei ruoli di conduttori e narratori, i padroni di casa Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, che dirigeranno la serata dall’Auditorium di Napoli. Lucio Dalla, patrimonio del popolo bolognese, viene omaggiato in una puntata dedicata ai suoi grandi successi come “Caruso”, nonché quei brani sperimentali che lo hanno reso molto attraente anche alle nuove generazioni. Tra i protagonisti di questa sera tanti amici di Dalla, ma anche personaggi dal mondo della tv e dello spettacolo come Patty Pravo, Fabrizio Moro, Serena Rossi, Nina Zilli, Irene Grandi, Francesco Gabbani, Ghemon e Stefano Fresida. Dopo le polemiche social sulla scorsa puntata, vedremo se la serata dedicata a Lucio Dalla riuscirà a mettere tutti d’accordo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Il ricordo di Lucio Dalla
Ricordare Lucio Dalla non è impresa facile. Rai1 dedica al grande cantautore la puntata odierna di “Una storia da cantare” e tanti sono gli ospiti che cercheranno di omaggiarlo e onorare la sua memoria in musica. Solo pochi giorni fa il produttore Alessandro Colombini, oggi 83enne, ha voluto ricordare Dalla e sottolineare come già agli albori della sua carriera si intuisse che fosse un talento inimitabile. Lucio e Colombini nel 1989 si trovarono a registrare insieme e il produttore svela: “Se sapevo che avevo tra le mani un capolavoro della musica italiana? No, io preferivo concentrarmi sul mio ruolo lasciando che le altre cose avvenissero di conseguenza. – ha ammesso – E il mio ruolo era quello di dare precisione al progetto su cui stavo lavorando.” Scopo perfettamente raggiunto. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LUCIO, UNA STORIA DA CANTARE: PATTY PRAVO SUL PALCO
Il secondo appuntamento con Una Storia da Cantare è per celebrare Lucio Dalla, grandissimo cantautore che con alcuni suoi classici ha scritto parte della storia della musica italiana. Gli amici di una vita, ma anche tanti artisti giovani, si alterneranno sul palco per raccontare in musica, la sua, tutta la sua carriera. Sul palco salirà tra i tanti Patty Pravo, che con Dalla ha avuto un rapporto speciale. Ma per omaggiare Dalla sono attesi Renzo Arbore e Gigi Proietti, eccezionalmente in coppia per raccontare il lato più divertente del noto cantante. Ovviamente non potrebbero mancare gli Stadio, storica Band di Lucio Dalla. Una serata che alternerà, dunque, grandi emozioni a musica d’autore presentata da grandissimi artisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LUCIO DALLA PROTAGONISTA SECONDA PUNTATA DI UNA STORIA DA CANTARE
Lo speciale Storia da Cantare questa sera sarà dedicata a Lucio Dalla, il cantautore scomparso che ha lasciato un segno in tutti gli italiani che hanno ascoltato e conosciuto la sua musica ma, soprattutto, in quegli artisti che lo hanno conosciuto anche dietro le quinte. Tra questi c’è proprio Ron. Chi conosce la loro storia sa bene anche che i due erano molto legati tant’è che spesso e volentieri il cantautore ha reso omaggio all’amico e oggi farà lo stesso. Se qualcuno si “scandalizzerà” per via della sua assenza in studio al fianco di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero farà bene a sapere che in realtà Ron sarà ancora l’amico di sempre di Lucio Dalla e che sarà in diretta da Bologna proprio per ripercorrere le tappe della carriera e della vita dell’amico. Sarà lui ad essere in collegamento con la trasmissione per raccontare aneddoti e segreti di un’amicizia durata una vita e che ha lasciato sicuramente un segno nel suo cuore. Cosa racconterà questa sera che ancora non sappiamo di Lucio Dalla? (Hedda Hopper)
LUCIO DALLA PROTAGONISTA SECONDA PUNTATA DI UNA STORIA DA CANTARE
Dopo il grande successo ottenuto sul web e in tv con 4.147.000 spettatori pari al 21.1% di share, Una storia da cantare, dopo l’omaggio a Fabrizio De Andrè, torna in onda oggi, sabato 23 novembre, in prima serata su Raiuno, con l’omaggio a Lucio Dalla. Enrico Ruggeri, nel ruolo di narratore, e Bianca Guaccero guideranno il pubblico nel mondo di Lucio Dalla che, con le sue canzoni, ha scritto pagine importanti della musica italiana, ma ha anche conquistato il mondo con capolavori assoluti come “Caruso”. Amato da grandi e piccoli, le canzoni di Lucio Dalla come “L’anno che verrà” e “Attenti al lupo” sono ancora oggi amatissime e intramontabili. Attraverso il racconto di amici e colleghi, la voce e il ricordo di Lucio Dalla faranno da sfondo ad una serata davvero emozionante.
OSPITI PUNTATA 23 NOVEMBRE DI UNA STORIA DA CANTARE
Sono tanti i colleghi e gli amici di Lucio Dalla che hanno scelto di partecipare alla seconda serata di “Una storia da cantare” dedicata al ricordo del grande artista bolognese, scomparso nel 2012. Sul palco dell’Auditorium Rai di Napoli, oltre ad Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero che condurranno l’intera serata, ci saranno anche gli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Serena Rossi e Stefano Fresi. Tra gli ospiti è stato annunciato anche Fabrizio Moro che, nei giorni scorsi, a causa di una forma influenzale che lo ha reso afono, è stato costretto a posticipare alcuni concerti del Figli di nessuno Tour. Il cantautore di San Basilio ha annunciato che i concerti riprenderanno il 25 novembre: questa sera, dunque, sarà presente alla serata per Lucio Dalla? Sul palco, inoltre, eccezionalmente in coppia, Renzo Arbore e Gigi Proietti racconteranno il lato più divertente di Lucio Dalla.
UNA STORIA DA CANTARE: RON E GIGI D’ALESSIO A BOLOGNA
La vita personale e artistica di Lucio Dalla è legata alla città di Bologna. Nel corso della serata, così, non mancherà un collegamento dalla città di Dalla. A condurre il pubblico nella casa e nelle strade di Lucio saranno due colleghi, ma soprattutto, due amici di Dalla come Ron e Gigi D’Alessio che faranno incursione nelle stravaganti e colorate stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo e di un artista straordinario. Anche questa sera, infine, il pubblico non sarà un semplice spettatore, ma parteciperà concretamente scegliendo, attraverso i social la canzone più amata di Dalla.