DIRETTA STELLA ROSSA BAYERN MONACO (RISULTATO FINALE 0-6): BAVARESI ESAGERATI!
Il Bayern Monaco asfalta la Stella Rossa per 6-0 dopo un secondo tempo a senso unico per usare un eufemismo. Al 60′ i bavaresi calano il tris con la doppietta di Lewandowski, tenuto in gioco da Marin: la posizione dell’attaccante polacco viene dunque giudicata regolare dall’arbitro Kuipers, dai suoi assistenti e dal VAR, per la terza volta il pallone torna a centrocampo ma ormai non c’è più partita a Belgrado, troppo ampio il divario tecnico tra le due squadre con i serbi che hanno retto finché potevano e dopo il terzo gol degli avversari spariscono dal campo. Il numero 9 di Flich sguazza nell’area di rigore della Crvena Zvezda come un maiale nel porcile e nel giro di quattro minuti va a segno altre due volte, portandosi a casa il pallone e qualche tabellone pubblicitario del Maracanà di Belgrado. I tedeschi (che chiudono il set con Tolisso) banchettano sui resti dei padroni di casa che nell’ultimo turno della fase a gironi si giocheranno l’accesso ai sedicesimi di Europa League nello scontro diretto con l’Olympiacos. {agg. di Stefano Belli}
BIS DI LEWANDOWSKI!
Al quarto d’ora del secondo tempo il punteggio di Stella Rossa-Bayern Monaco è di 0-2. A quattro minuti dall’intervallo i bavaresi raddoppiano con il gol di Lewandowski (uno che di solito ne segna pochi…), tutto fin troppo facile per il bomber polacco che non lascia scampo al povero Borjan, peccato che il VAR non possa sottrarsi al suo dovere e cancella il 2 a 0 per un fallo di mano commesso da Tolisso (sfuggito in un primo momento all’arbitro Kuipers) che aveva fornito l’assist al numero 9 di Flich. Al di là di questo episodio i campioni di Germania stanno letteralmente dominando e meriterebbero di vincere con uno scarto più ampio. Al 53′ il direttore di gara restituisce quanto aveva tolto agli ospiti nel primo tempo assegnando un calcio di rigore per il fallo di mano di Degenek. Dagli undici metri Lewandowski non sbaglia e piazza l’allungo, stavolta è tutto buono. {agg. di Stefano Belli}
LA SBLOCCA GORETZKA
Al Maracanà di Belgrado è in corso il match di Champions League tra Stella Rossa e Bayern Monaco, alla mezz’ora del primo tempo il punteggio è di 1 a 0 per la formazione allenata da Flick. Gli ospiti non perdono tempo e assediano immediatamente l’area di rigore avversaria con il solito Lewandowski che tra il 5′ e il 7′ non sfrutta un paio di occasioni per battere Borjan che successivamente concede solamente il calcio d’angolo a Coman. Sugli sviluppi del corner arriva l’incornata vincente di Goretzka che gonfia la rete e porta meritatamente in vantaggio i bavaresi che probabilmente stasera faranno un sol boccone dei serbi. Il numero 18 sfiora la doppietta, serve un super intervento di Borjan per tenere a galla i padroni di casa, visibilmente in difficoltà e in completa balia dei campioni di Germania. È un mezzo miracolo che la squadra di Milojevic sia sotto di un solo gol. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Stella Rossa Bayern Monaco è un’esclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno eventualmente riferirsi ai canali Sky Sport presenti sul pacchetto calcio; e naturalmente sarà come sempre disponibile il servizio fornito dall’applicazione Sky Go che permetterà di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo: Stella Rossa Bayern sta per cominciare, ci resta però il tempo per dare uno sguardo alle statistiche delle due formazioni nella fase a gironi di questa Champions League. I numeri sono piuttosto diversi: per la Stella Rossa infatti per ora ci sono solamente 3 punti in classifica, frutto di una sola vittoria e ben tre sconfitte per i serbi; d’altro canto il Bayern Monaco è già qualificato agli ottavi di finale, avendo raccolto 12 punti con quattro vittorie in altrettante partite disputate. Anche i dati sulla differenza reti parlano chiaro su due compagini ben diverse: -10 per la Stella Rossa con 3 gol segnati e ben 13 subiti, il Bayern invece grazie a 15 gol segnati e appena 4 subiti si gode un eccellente +11. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Stella Rossa Bayern, poi si gioca! STELLA ROSSA (4-2-3-1): Borjan; Gobeljic, Degenek, Milunovic, Rodic; Canas, N. Petrovic; Vukanovic, Marin, M. Garcia; Boakye. BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Javi Martinez, J. Boateng, A. Davies; Thiago Alcantara, Goretzka; Tolisso, Coutinho, Coman; Lewandowski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
La diretta di Stella Rossa Bayern ci permette di parlare della storia di questa partita che vanta un totale di sei precedenti ufficiali, con un bilancio tutto sommato abbastanza equilibrato in virtù di tre vittorie per il Bayern Monaco, due successi della Stella Rossa e un solo pareggio, con 13 gol segnati dai tedeschi e nove reti all’attivo della squadra serba. Il ricordo più importante sorride però senza ombra di dubbio proprio alla Stella Rossa, che nel 1991 eliminò il Bayern nella semifinale di Coppa dei Campioni sulla strada dello storico trionfo di Bari, in finale contro l’Olympique Marsiglia. La Stella Rossa fece l’impresa vincendo per 1-2 la partita d’andata a Monaco grazie alle reti di Pancev e Savicevic (Wohlfarth per il Bayern) e poi conquistò la qualificazione pareggiando per 2-2 al ritorno a Belgrado con il gol di Mihajlovic e l’autorete di Augenthaler, mentre i gol del Bayern furono segnati inutilmente dallo stesso Augenthaler e da Thon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA KUIPERS
Stella Rossa Bayern di questa sera sarà diretta dall’arbitro olandese Björn Kuipers. Di conseguenza, tutta la squadra arbitrale per questa sfida di Champions League sarà olandese: i due guardalinee saranno Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra, il quarto uomo sarà Dennis Higler, avremo poi alla VAR Pol van Boekel, affiancato da Joost van Zuilen come assistente AVAR. Bjorn Kuipers, fischietto olandese classe 1973, è uno degli arbitri più quotati a livello internazionale, con un curriculum lunghissimo. Kuipers infatti ha preso parte agli Europei 2012 e 2016 (compreso un quarto di finale), alla Confederations Cup 2013 di cui ha diretto anche la finale fra Brasile e Spagna, ai Mondiali 2014 (fino agli ottavi di finale) e 2018, dove ha arbitrato quattro partite ed è stato quarto uomo della finale, ed inoltre ha arbitrato la Supercoppa Europea 2011, la finale di Europa League 2013 tra Chelsea e Benfica, quella di Champions League 2014 fra le due squadre di Madrid e di nuovo nel 2018 l’ultimo atto di Europa League fra Atletico Madrid e Olympique Marsiglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Stella Rossa Bayern Monaco verrà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers e, alle ore 21:00 di martedì 26 novembre, si gioca per la quinta giornata nel gruppo B di Champions League 2019-2020. Da quando Hans-Dieter Flick ha preso il posto di Niko Kovac in panchina, i bavaresi hanno iniziato a volare: doppio 4-0 in Bundesliga e qualificazione ottenuta in Europa, dove a dire il vero non c’erano troppe difficoltà già sulla carta. L’allenatore ad interim è diventato di fatto la scelta su cui la società tedesca punta forte, almeno per questa stagione; ora bisognerà vedere come procederà l’annata, questa partita del Marakanà di Belgrado servirà per blindare il primo posto nel girone (visto il roboante 7-2 di Londra, virtualmente basterebbe anche un pareggio) mentre i serbi non possono che vincere per restare in corsa per un posto agli ottavi, mentre un pareggio potrebbe comunque blindare un sedicesimo di Europa League. Aspettando la diretta di Stella Rossa Bayern, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco valutando le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA BAYERN
In Stella Rossa Bayern Monaco c’è l’intera rosa a disposizione per Vladan Milojevic: dunque davanti al portiere Borjan si disporranno Degenek e Milunovic con Gobeljic e Rodic che correranno sulle corsie esterne, dando supporto a Njegos Petrovic che sarà schierato come schermo a protezione della difesa. Davanti a lui la linea dei trequartisti, con Jovancic e Marko Marin in posizione centrale; Mateo Garcia si allarga a destra mentre Van La Parra si gioca il posto con Jander e Simic per la fascia mancina, Pavkov sarà invece il centravanti. Bayern senza Lucas Hernandez e Sule: c’è Javi Martinez a fare da centrale con uno tra Alaba e Jerome Boateng, nel primo caso Alphonso Davies sarà confermato come terzino destro con Pavard dall’altra parte, e ovviamente Neuer in porta. In mediana il tuttofare Kimmich può fare coppia con Thiago Alcantara o Goretzka, in caso di 4-3-3 possibilità per Coutinho come mezzala; Thomas Muller ha ripreso campo e minuti con la nuova guida tecnica, giocherà alle spalle di Lewandowski mentre Coman è in ballottaggio con Perisic (e lo stesso Coutinho) dando per assodato che Gnabry sarà titolare.
QUOTE E PRONOSTICO
Nelle quote per Stella Rossa Bayern Monaco vediamo bene come i tedeschi siano nettamente favoriti: l’agenzia di scommesse Snai ha fornito un valore di 1,30 volte la somma messa sul piatto per il segno 2, che regola la vittoria fuori casa. Il segno 1 per il successo dei serbi vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 9,00 volte quanto investito, valore alto anche per il pareggio che, regolato dal segno X, porta in dote una vincita di 6,00 volte l’ammontare della giocata.