DIRETTA GENK SALISBURGO (RISULTATO 1-4): GLI AUSTRIACI CALANO IL POKER
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Genk e Salisburgo sul punteggio di 1 a 4, un successo che però non basterà agli austriaci per conquistare il pass per gli ottavi di finale visto il pareggio conquistato a Liverpool. Al 59’ primo cambio per il Genk che ha inserito Onuachu al posto di Hrosovsky; al 62’ fa il suo ingresso l’attesissimo Haaland che ha rilevato Daka. Al 69’ arriva il tris ospite: Haaland scatta sul filo del fuorigioco e serve un pallone a d’oro a Hwang Hee-Chan che ha da due passi ha insaccato senza problemi. I padroni di casa non si arrendono e all’85’ riescono ad accorciare le distanze con Samata che si è avventato su una corta ribattuta del portiere ospite che non ha potuto nulla sul tap-in ravvicinato. Il giocatore più atteso si è poi fatto trovare pronto all’87’ quando Haaland ha insaccato da due passi il gol definitivo 1-4 avventandosi su un pallone vagante in area di rigore chiudendo definitivamente la sfida. (agg. Marco Guido)
MINAMINO DOPO DAKA
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Genk e Salisburgo sul punteggio di 0 a 2, è successo tutto nei minuti finali: al 43′ sugli sviluppi di una punizione ribattuta dalla barriera, Szbozslai ha calciato con potenza trovando la respinta del portiere di casa che non ha potuto nulla sul tap-in vincente da Daka che si è avventato velocemente sul pallone. Non passano nemmeno due minuti e al 45′ gli austriaci trovano addirittura il raddoppio: perfetta apertura di Mwepu che ha smarcato in area di rigore Minamino, il cui perfetto diagonale si è insaccato vicino al palo lontano della porta belga, portando così a due le reti di vantaggio austriache. (agg. Marco Guido)
DAKA SPRECA L’OCCASIONE DEL VANTAGGIO
Alla Luminus Arena di Genk i padroni di casa bianco-blu stanno affrontando il Salisburgo nella gara valevole per la quinta giornata del Gruppo E di Champions League e, dopo circa 40 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Gli austriaci vanno alla caccia di tre punti che potrebbero permettere di continuare a sognare di passare il turno ai danni del Napoli che attualmente si trova a quattro lunghezze di distacco. Nonostante la partita sia vissuta con continui rovesciamenti di fronte, per assistere alla prima occasione bisogna attendere addirittura il 35′ quando Daka, servito in area di rigore, ha sprecato calciando ampiamente oltre la traversa. Partita equilibrata, ora tutti attendono l’ingresso in campo di bomber Haaland che ha assistito alla prima frazione di gioco dalla panchina austriaca. (agg. Marco Guido)
SI COMINCIA!
Tra pochi istanti prenderà il via della diretta di Genk Salisburgo: naturalmente sotto i riflettori continua a finire Erling Haaland, un signore di appena 19 anni che sta riscrivendo i numeri della Champions League. La prima vera stagione da titolare nel Salisburgo si sta rivelando una marcia trionfale per il norvegese: in campionato Haaland ha segnato 15 gol nelle 12 partite giocate, con anche sei assist e una striscia tra agosto e settembre di sei partite consecutive a segno e 11 reti totali. In Champions League poi Haaland non ha mai mancato l’appuntamento con il gol: quattro partite e quattro ingressi nel tabellino dei marcatori, tripletta all’esordio e doppietta contro il Napoli per un bottino complessivo di 7 realizzazioni. Il totale stagionale dice di 26 gol in 18 presenze: siamo sulle cifre di Leo Messi e Cristiano Ronaldo al loro top… ecco però le formazioni ufficiali di Genk Salisburgo, diamo subito la parola al campo perchè la partita comincia! Genk (3-4-3): Coucke; Dewaest, Cuesta, Lucumì; Maehle, Berge, Hrosovsky, De Norre; Ito, Samatta, Paintsil. Salisburgo (4-4-2): Coronel; Kristensen, Wober, Ulmer; Mwepu, Minamino, Junuzovic, Szobozlai; Daka, Hwang. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Genk Salisburgo sarà un’esclusiva di Sky, che proporrà la partita di Champions League ai propri abbonati sul canale numero 257. In alternativa sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto dal sito oppure dall’applicazione di Sky Go.
L’UNICO PRECEDENTE È QUELLO DELL’ANDATA
Volendo parlare dei precedenti di Genk Salisburgo, il discorso porta via davvero poco tempo: l’unico precedente è quello che riguarda la prima giornata di questo gruppo E di Champions League. Alla prima partecipazione di sempre alla fase a gironi del torneo, gli austriaci avevano subito dimostrato di poter essere competitivi: i belgi erano stati schiantati da un netto 6-2 con un primo tempo fantascientifico dei padroni di casa e soprattutto di Erling Haaland, che all’esordio assoluto in questa manifestazione aveva centrato una tripletta nello spazio di 43 minuti. Le altre due reti erano state firmate da Hwang Hee-Chan e Dominik Szoboszlai; in mezzo Jhon Lucumì aveva reso meno pesante un passivo comunque netto a favore del Salisburgo, che aveva aperto la ripresa incassando la rete di Mbwana Samatta ma era comunque stato in grado di trovare la strada per la sesta marcatura, con il sinistro del capitano Andreas Ulmer che aveva reso tennistico il risultato. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA GESTRANIUS
Abbiamo già visto che la diretta di Genk Salisburgo è stata affidata a Mattias Gestranius: si tratta di un arbitro finlandese di 41 anni e dunque già piuttosto esperto, che però in questa stagione è stato utilizzato davvero poco. Soprattutto, lo scandinavo in ambito internazionale deve ancora farsi le ossa non rappresentando l’elite dei direttori di gara UEFA ma volendo dimostrare di poterla valere in un futuro a breve termine; questo in Belgio sarà l’esordio in Champions League, fino a questo momento infatti Gestranius ha diretto due gare dei gironi di Europa League e una della Super Lega greca (il sentitissimo derby Panathinaikos Aek Atene). Il Basilea con lui a fischiare ha battuto il Krasnodar con un netto 5-0, poi il Manchester United ha superato il Partizan Belgrado vincendo 3-0 a Old Trafford; le cifre stagionali dell’arbitro finlandese sono ancora troppo poche per un bilancio completo, ad ogni modo le ammonizioni sono 10 mentre non sono ancora arrivati cartellini rossi nè calci di rigore. Stasera in Genk Salisburgo sarà la volta buona per cancellare questi due zero? (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Genk Salisburgo, diretta dall’arbitro finlandese Mattias Gestranius, è una partita valida per la quinta giornata di Champions League nel girone E. L’appuntamento sarà alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 27 novembre 2019, presso lo stadio KRC Genk Arena. La partita d’andata in Austria terminò con la vittoria per 6-2 dei padroni di casa e questo ci aiuta a capire perché Genk Salisburgo vedrà favoriti gli ospiti anche se oggi si giocherà in Belgio. Il Genk si gioca l’ultima chance di rimanere in corsa almeno per il terzo posto, ma per riuscirci potrà solo vincere, tuttavia è il Salisburgo a giocarsi di più. Con almeno un pareggio gli austriaci saranno certi del passaggio in Europa League, ma l’obiettivo del Salisburgo è naturalmente quello di tornare in gioco anche per la qualificazione agli ottavi di Champions League e per questo serve il risultato pieno, che consentirebbe di tornare in scia alle due big Liverpool e Napoli, anche in base al risultato che uscirà da Anfield.
PROBABILI FORMAZIONI GENK SALISBURGO
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni attese per Genk Salisburgo. I padroni di casa belgi di Hannes Wolf potrebbero affidarsi a un 4-2-3-1 con Coucke fra i pali; in difesa Maehle, Dewaest, Cuesta e De Norre; in mediana la coppia formata da Berge ed Heynen; sulla trequarti potrebbero invece agire Ito, Hrosovsky e Paintsil in appoggio al centravanti Samatta. Problemi non da poco invece per il Salisburgo di Jesse Marsch: Stankovic, Walke, Farkas, Bernede e Koita sono infortunati e pure il capocannoniere Haaland è acciaccato, ne potrebbe emergere un 4-4-2 con Coronel in porta; Kristensen, Pongracic, Ramalho e Ulmer nella difesa a quattro davanti a lui; a centrocampo i mediani Junuzovic e Camara più gli esterni Ashimeru a destra e Okugawa a sinistra, infine la coppia d’attacco composta da Hwang e Minamino.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico chiaramente favorevole agli ospiti in Genk Salisburgo secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 2 è infatti quotato ad appena 1,65 volte la posta in palio, mentre poi si sale fino a quota 4,25 per la vittoria del Genk e dunque il segno 1 per poi toccare quota 4,50 in caso di pareggio, indicato naturalmente dal segno X.