DIRETTA BASAKSEHIR ROMA (RISULTATO FINALE 0-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Basaksehir Fatih Terim la Roma batte l’Istanbul Basaksehir con un netto 3 a 0. Dopo un buon avvio da parte dei turchi, sono i giallorossi a passare in vantaggio al 30′ tramite il calcio di rigore trasformato da Veretout e fischiato per un fallo di Topal su Pellegrini. L’olandese Kluivert sigla il raddoppio al 41′ su assist di Pellegrini, bravo poi a ripetersi pure al 45′ nel servire il passaggio vincente per il tris di Dzeko. Nel secondo tempo brutto episodio capitato a Pellegrini, colpito alla testa da un oggetto contundente lanciato dai supporters arancioblu, anche se ha comunque potuto proseguire l’incontro. I padroni di casa, costretti a ben due cambi per gli infortuni di Gulbrandsen e Skrtel, non hanno più nemmeno cercato di reagire lasciando scorrere il cronometro fino al triplice fischio finale. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Roma di portarsi a quota 8 nel girone J scavalcando proprio i diretti rivali di giornata del Basaksehir, rimasti fermi a quota 7 punti. Alla Roma basterà battere il Wolfbserger nell’ultima giornata per essere certa del passaggio del turno. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE BASAKSEHIR ROMA
La diretta tv di Basaksehir Roma, match previsto giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.55 e che si disputerà presso il Basaksehir Fatih Terim Stadium di Istanbul, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre ma si potrà seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 201 di Sky, ovvero Sky Sport Uno. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo, con la pay tv satellitare che trasmette tutta l’Europa League in esclusiva per la stagione 2019/20.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Istanbul Basaksehir e Roma, il punteggio è sempre fermo sullo 0 a 3. L’inserimento di Robinho tra i turchi non sembra aver dato finora l’effetto sperato da parte del tecnico Buruk e gli uomini di mister Fonseca gestiscono la situazione di vantaggio concedendo poco o nulla agli avversari. Tra le fila dei giallorossi sono entrati Spinazzola, Cengiz Under e Mkhitaryan prendendo rispettivamente il posto di Kolarov, Pellegrini e Dzeko. A questo punto della partita si può dire che la Roma sia ormai ben avviata verso la conquista dei tre punti. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Istanbul Basaksehir e Roma è ancora di 0 a 3. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso dell’ex milanista Robinho al posto di Ponck tra gli uomini allenati da mister Buruk, la compagine arancioblu tenta di partire forte aggredendo alti gli avversari di giornata, così da cercare di accorciare le distanze e provare a rimontare. Tuttavia, i padroni di casa sono nuovamente costretti ad effettuare un ulteriore cambio per infortunio al 51′ quando il dolorante Skrtel, che ha accusato un problema fisico senza apparenti contrasti, viene rimpiazzato da Ozcan. Bruttissimo episodio al 53′: Pellegrini è stato infatti colpito alla testa da un oggetto, forse una moneta, lanciato da una delle tribune dei tifosi di casa ed è stato medicato a bordo campo poichè sanguinante. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Istanbul Basaksehir e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 3. Completata una prima fase di studio iniziale, i giallorossi cominciano a spingere sull’acceleratore e passano in vantaggio al 30′ grazie al rigore trasformato da Veretout, spiazzando il portiere avversario. Nel finale di frazione arriva poi anche la rete del raddoppio messa a segno da Kluivert, bravissimo a capitalizzare nel migliore dei modi il suggerimento da parte del suo compagno Pellegrini, ed il tris firmato da Dzeko, pure lui aiutato dall’ottimo Pellegrini, al 45′. Qualche problema per i padroni di casa, costretti anche a rimpiazzare l’infortunato Gulbrandsen intorno al quarto d’ora. Fino a questo momento il direttore di gara, lo spagnolo Javier Estrada Fernández, ha ammonito rispettivamente Topal da un lato, Kolarov dall’altro. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Istanbul Basaksehir e Roma è cambiato ed è di 0 a 1. L’allenatore dei padroni di casa è costretto ad effettuare una sostituzione prematura richiamando in panchina Gulbrandsen a causa di un infortunio ed inserendo al suo posto Behich. I turchi si rivelano nuovamente pericolosi al 19′ quando la conclusione di Crivelli è stata fermata da Mancini in maniera provvidenziale per non creare problemi al suo portiere Pau Lopez mentre i capitolini di mister Fonseca rispondo al 22′ con il tiro di Zaniolo, bloccato dalla retroguardia casalinga, e conquistano al 28′ un calcio di rigore per fallo di mano commesso da Topal, ammonito nella circostanza, su una deviazione di Pellegrini. Ci pensa Veretout a trasformare dal dischetto per il gol che vale il vantaggio della Roma al 30′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Turchia la partita tra Istanbul Basaksehir e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i giallorossi del tecnico Paulo Fonseca provano subito a cercare la conclusione sparando ampiamente largo già al 2′ con Pellegrini. I padroni di casa di mister Buruk non si lasciano impressionare e rispondono con la prima vera occasione del match al 5′, quando il tiro di Visca termina di poco a lato dello specchio della porta avversaria. Il Basaksehir tenta di prendere il controllo delle operazioni attraverso il possesso del pallone ed a caccia del varco giusto per colpire. Anche la Roma non spinge sull’acceleratore, così da coprire eventuali spazi che aprirebbero le porte alla ripartenza della compagine turca. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Finalmente Basaksehir Roma prende il via: la squadra turca si sta rivelando una formazione di alto livello anche in Europa League dove comanda il girone, e va all’assalto della vittoria della Super Lig. Nel campionato turco l’Istanbul Basaksehir è secondo, con gli stessi punti del Trabzonspor e a due lunghezze dal sorprendente Sivasspor; cancellato completamente un inizio di stagione da incubo con due vittorie nelle prime due partite, da allora la squadra non ha più perso e ha collezionato sei vittorie con quattro pareggi. L’attacco ha prodotto 19 gol in 12 partite, che diventano 24 in 23 gare mettendo insieme anche quelle di Europa League; un cliente difficile per la Roma soprattutto sul proprio campo, dove ci sono 5 vittorie e 3 pareggi con una sola sconfitta. Adesso la parola va al campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi mettiamoci comodi, la diretta di Basaksehir Roma comincia! BASAKSEHIR (4-3-3): Gunok; Ponck, Skrtel, Epureanu, Clichy; Azubuike, Mehmet Topal, Kahveçi; Visca, Crivelli, Gulbrandsen. Allenatore: Okan Buruk ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Smalling, G. Mancini, Kolarov; Veretout, A. Diawara; Zaniolo, Lo. Pellegrini, J. Kluivert; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca (Agg di Claudio Franceschini)
ATTENTI A ENZO CRIVELLI
Avvicinandoci alla diretta di Basaksehir Roma, possiamo anche parlare del cannoniere principale della squadra turca: è una grande stagione quella di Enzo Crivelli, nato a Rouen 24 anni fa e già autore di 7 marcature in campionato. Un attaccante che è cresciuto nel florido vivaio del Bordeaux, e che in seguito è passato in prestito al Bastia; in patria ha giocato anche per l’Angers che lo ha prelevato a titolo temporaneo dal Caen, l’anno scorso i gol realizzati da Crivelli sono stati appena 6 e dunque è già stato superato l’intero bottino di quella Ligue 1. Il transalpino però ha saputo lasciare il suo segno anche in Europa League: a secco nelle prime tre partite, Crivelli si è improvvisamente svegliato nell’ultima sfida giocata e con una doppietta è risultato decisivo nella vittoria sul campo del Wolfsberger, che ha avvicinato i turchi ai sedicesimi. Un cliente scomodo per la Roma, soprattutto perchè in fiducia: aveva realizzato due gol anche nella vittoria di misura sull’Ankaragucu in campionato, spezzando un digiuno di tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PASSO DI PAULO FONSECA
La sfida tra allenatori in Basaksehir Roma vede protagonista Paulo Fonseca, che sta guidando i giallorossi nella sua prima stagione italiana. Tutto sommato il portoghese non sta facendo affatto male: in questo momento la squadra ha ancora tutte le possibilità di qualificarsi ai sedicesimi di Europa League e in campionato è quarto, con 25 punti e staccato di sole due lunghezze dalla Lazio. Il fatto di essere alle spalle dei biancocelesti può dare fastidio ai tifosi, ma la posizione è ottima: i punti raccolti dalla Roma sono 25 e Fonseca ha anche dimostrato di saper riadattare il suo progetto, che nelle prime partite era scintillante dal punto di vista offensivo ma incassava troppi gol. Certo il paragone con Rudi Garcia, l’ultimo allenatore straniero ad aver condotto la Roma, potrebbe essere impietoso: il francese aveva vinto le prime 10 di Serie A e dopo 13 turni aveva 33 punti. Del resto però sono passati sei anni e tanta acqua sotto i ponti: Fonseca sta facendo bene, e ora vuole passare il turno in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA HATEGAN
Come abbiamo visto prima, la partita di Europa League Basaksehir Roma sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidio Hategan: accanto al primo direttore di gara poi oggi in terra turca non mancheranno gli assistenti Sovre e Gheorghe, oltre al quarto uomo Coltescu. Volendo ora conoscere meglio il signor Hategan, già volto ben noto della Fifa dal 2008, possiamo subito notare che in avvio di stagione, il fischietto rumeno ha messo da parte 16 direzioni di cui però nessuna per l’Europa League: a tabella troviamo anche 64 cartellini gialli e 4 calci di rigore. Va quindi ampliata la nostra analisi e dobbiamo aggiungere che in carriera lo stesso Hategan non ha mai incontrato il Basaksehir, benchè vanti alcune esperienze con squadre turche: si conta invece un precedente tra il rumeno e la Roma, che si sono incontrati in occasione del match di Europa League 2014-2015 per la sfida tra i giallorossi e il Feyenoord (pareggio per 1-1 e tre gialli in tutto). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Basaksehir Roma, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.55 in diretta dal Basaksehir Fatih Terim Stadium di Istanbul, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League 2019-2020. Giallorossi al bivio dopo l’esito beffardo del doppio confronto con il Borussia Monchengladbach. Un solo punto ottenuto in due partite che erano stati a tratti dominate contro i tedeschi, ed ora contro i turchi la squadra di Fonseca si giocherà di fatto la qualificazione. Con una vittoria la Roma si porrebbe in pole position per la qualificazione, con l’ultima sfida da affrontare all’Olimpico contro gli austriaci del Wolfsberger. In caso di sconfitta però potrebbe anche consumarsi una clamorosa eliminazione anticipata, se contemporaneamente il Monchengladbach dovesse vincere nell’altra partita del girone. In campionato il 3-0 al Brescia ha permesso alla Roma di agganciare il Cagliari in zona Champions al quarto posto in classifica. I turchi all’andata all’Olimpico hanno subito un pesante 0-4 ma ora proveranno a sfruttare il fattore campo, mentre in campionato sono reduci da un’importantissima vittoria in casa del Galatasaray.
PROBABILI FORMAZIONI BASAKSEHIR ROMA
Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate dal primo minuto dai due allenatori in Basaksehir Roma, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.55 presso il Basaksehir Fatih Terim Stadium di Istanbul, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Il Basaksehir, guidato in panchina da Buruk, sarà schierato con un 4-3-3 disposto con la seguente formazione titolare: Gunok, Caicara, Ponck, Skrtel, Clichy, Okechukwu, Topal, Ozcan, Visca, Crivelli, Gulbrandsen. A disposizione, pronti ad entrare a partita in corso, saranno schierati in panchina Babacan, Ba, Behich, Elia, Epureanu, Robinho, Turan. La Roma del mister Paulo Fonseca opterà invece per un 4-2-3-1 come modulo di partenza, schierato con questo undici: Pau Lopez, Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov, Diarara, Veretout, Pastore, Zaniolo, Kluivert, Dzeko. In panchina saranno presenti Fuzato, Juan Jesus, Fazio, Pellegrini, Santon, Perotti, Under.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 3.55, l’eventuale pareggio a una quota di 3.70 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 1.95. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 1.75 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 1.95.