«La circolazione su M1, M2 e M3 prosegue. Chiusa la linea M5», è l’ultimo aggiornamento di Atm per la seconda fase dello sciopero che continuerà fino a fine servizio: regolari tutte le linee delle metropolitane di Milano, tranne la Lilla che prosegue nella sua chiusura come in mattinata. Diverse polemiche sono state sollevate dai pendolari che non accettano che una sola, piccola, sigla sindacale possa arrivare a comportare ritardi sui mezzi di superficie e addirittura chiudere una linea molto utilizzata nonché la più moderna di Milano. In attesa dello scattare del secondo sciopero consecutivo di giornata domani – sul settore treni, qui tutte le ultime info – la città di Milano si appresta ad accogliere anche le proteste di piazza sul clima che domani torneranno con gli scioperi “Friday For Future” sulla scia di Greta Thunberg. Il programma del quarto sciopero “Milano Strikes for the Planet” prende il via alle ore 9.00 in largo Cairoli. La partenza del corteo è fissata per le ore 9.30: il percorso si sviluppa per le strade del centro di Milano per terminare alle ore 11.30 in piazza Oberdan, dove poi sono previsti un pranzo collettivo e diversi altri eventi a tema.
ATM MILANO, RIAPRE LA M5S DURANTE PAUSA SCIOPERO
Prosegue la giornata di sciopero dell’Atm a Milano, e per il momento non vengono segnalati particolari disagi. I mezzi pubblici hanno ripreso la corsa dalle ore 15:00 e proseguiranno regolari fino alle ore 18:00 di questa sera, quando poi riprenderà l’agitazione. Poco fa da segnalare a riguardo il tweet di Atm, che ha pubblicato sui propri social: “Aggiornamento #Sciopero: riaprono le stazioni della M5 e la circolazione riprende sull’intera linea. Prossimo aggiornamento sullo stato delle linee alle ore 18”. Ricordiamo che i mezzi si sono fermati dalle ore 8:45 di stamane fino alle 15:00 di pomeriggio, ma stando alla percentuale di adesione delle precedenti agitazioni è probabile che l’85% delle corse di tram e bus sia proseguita senza alcun intoppo, anche se ovviamente bisognerà attendere la fascia serale per avere dati più certi. Atm, sempre attraverso Twitter, ha fatto sapere pochi minuti fa: “Tram 7 Lagosta: fa capolinea temporaneo in viale Testi/Ca’ Granda Abbiamo organizzato un servizio di bus sostitutivi fino al capolinea di piazzale Lagosta, che arriveranno compatibilmente con le condizioni del traffico”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCOPRI LE ULTIME NOTIZIE SULLO SCIOPERO DEI TRENI DI DOMANI 29 NOVEMBRE 2019, CLICCA QUI
SCIOPERO MILANO ATM OGGI: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
La metro Lilla ha iniziato la giornata funzionante, salvo poi limitarsi fino alla fermata Garibaldi e poi ad essere chiusa del tutto dopo lo stop imposto dai lavoratori Cub per lo sciopero mezzi odierno: non vi sono altri particolari disagi in Atm con mezzi di superficie in funzionamento allo vigilia della seconda e ultima ondata di sciopero a Milano. Dalle 15 alle 18 il servizio metro, bus, tram torna garantito sull’intera linea, ma bisognerà vedere cosa succederà nell’ultima tranche di giornata per capire se la M5 resterà l’unica sotto disagio per la protesta sindacale o se anche le altre linee della Metro (Gialla, Rossa e Verde) avranno delle ripercussioni per la seconda metà dello sciopero. Nel frattempo non solo Milano e Lombardia si preparano ad un nuovo venerdì nero: non si tratta del black friday che scatta domani, ma del nuovo sciopero treni che coinvolgerà Trenord, Trenitalia e Italo, con tutte le informazioni, le limitazioni e le corse coinvolte che potete trovare sui sotto nei rispettivi focus. (agg. di Niccolò Magnani)
AGGIORNAMENTI SCIOPERO: DOMANI STOP ANCHE TRENITALIA-ITALO
Non solo Trenord, la giornata di domani si prospetta assai complessa per tutti gli utenti viaggiatori della rete ferroviaria italiana: sciopero domani anche per Trenitalia e Italo, anche se con impatto “minimo” viste le fasce di garanzia, le corse garantite durante gli scioperi normali e l’assicurazione di Fs sulla regolarità di tutte le Frecce. «Anche nel resto della giornata – si legge in una nota dell’azienda Trenitalia – si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti con possibili leggere modifiche al programma dei treni»; assicurate le Frecce e anche le corse regionali per i pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00) mentre anche Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti durante lo sciopero dell’intera giornata di domani. Tornando allo stop Atm a Milano, segnaliamo la chiusura che resta tale della metro M5 Lilla (regolari tutte le altre, ndr) e una risposta “singolare” data dall’azienda ad una domanda di un utente viaggiatore su Twitter. «Qual è il motivo per cui durante uno sciopero la M5, metro automatica, si ferma: mentre le altre tre linee non automatiche fanno servizio regolare?», la risposta di Atm è tutta da ridere, «Il motivo è questo: metro automatica non vuol dire che il giorno dell’inaugurazione abbiamo premuto il tasto ON e ce ne siamo andati. Anche M5, come tutte le metro senza macchinista, è gestita e presenziata da personale in linea e nelle sale controllo. Grazie».
Il motivo è questo: metro automatica non vuol dire che il giorno dell’inaugurazione abbiamo premuto il tasto ON e ce ne siamo andati. Anche M5, come tutte le metro senza macchinista, è gestita e presenziata da personale in linea e nelle sale controllo. Grazie.
— ATM (@atm_informa) November 28, 2019
MILANO: CHIUSA METRO M5 LILLA, REGOLARI LE ALTRE
Prime ore di sciopero, primi disagi: nonostante la basse adesione dei lavoratori Atm in agitazione, l’azienda trasporti di Milano segnala la chiusura della Metro M5 Lilla nella prima parte della protesta Cub che agiterà l’intera rete di trasporti milanese fino a fine servizio. M1, M2, M3 sono in servizio e regolari, mentre dalle ore 9 circa è sospesa la linea Lilla con mezzi di superficie che fungono da possibili sostitutivi oltre ovviamente alle altre linee della Metropolitana di Milano. Per quanto riguarda tram, filobus e bus urbani, vanno considerati i ritardi per il traffico intenso ma non risultano alte percentuali di assenze dei lavoratori Atm dovuti allo sciopero dei mezzi. Nel frattempo domani, oltre allo sciopero dei treni in Trenord, Usb ha indetto una protesta di 24 ore anche per le linee in subaffidamento alle società Autoguidovie e Star: vi potranno essere ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Saranno invece garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 15:01 alle 18:00; infine, per quanto riguarda il servizio affidato a Star, potrà subire ritardi e cancellazioni la linea 965 Pioltello-Milano dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.
VIA ALLO SCIOPERO MEZZI A MILANO
E’ cominciato pochi minuti fa lo sciopero dei trasporti pubblici di Milano, Atm. Il via è scattato alle ore 8:45, e si andrà avanti fino alle 15:00. Al momento non è semplice elencare eventuali corse soppresse, ma nel giro di breve tempo inizieranno a giungere le primo info dettagliate sull’agitazione. Intanto, sullo sciopero di oggi, si è espresso Marco Piuri, l’amministratore delegato di Trenord, nonché direttore generale del gruppo FNM, che ha sottolineato come lo sciopero sia un diritto, ma servono norme più precise per evitare che si ripercuota solo ed esclusivamente sui cittadini: “Lo sciopero è un diritto costituzionale sacrosanto – le sue parole riportate da Ferrovieinfo – Ma non può soffocare il diritto alla mobilità che è intrinsecamente connesso con la libertà delle persone che si muovono. Occorre che siano tutelati entrambi questi diritti. Lo sciopero, strumento di dialettica tra lavoratori e azienda, deve ricadere il meno possibile sulle persone che usufruiscono dei servizi di trasporto“. Secondo Piuri servono delle regole condivise: “Sparute minoranze – prosegue – come spesso accade, non possono generare tanta incertezza nei cittadini e sui gestori servizi”. Infine, sempre stando a quanto sostenuto dall’ad di Trenord, è necessario l’obbligo di comunicazione preventiva “da parte di chi intende aderire, al pari dell’obbligo che le aziende hanno di informare i cittadini sul servizio effettivo di cui potranno usufruire, senza correre il rischio che lo sciopero da diritto si trasformi in una sorta di imboscata sociale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO ATM MILANO: I DATI DELLE ULTIME ADESIONI
Inizierà fra circa un’ora lo sciopero indetto per oggi dai sindacati per i trasporti Atm, l’azienda dei mezzi pubblici milanesi. Si comincia alle ore 8:45, di conseguenza, al momento, tutti i treni, i tram e gli autobus, stanno viaggiando regolarmente verso le proprie destinazioni. Si preannuncia una giornata di passione per i viaggiatori meneghini, anche perché l’agitazione sindacale cade a meno di 24 ore dal Black Friday, e di conseguenza saranno molti coloro che avranno programmato una tappa nel capoluogo lombardo per fare shopping, e che ovviamente non potranno usufruire dei mezzi pubblici. La speranza è che lo sciopero di oggi raggiunga i numeri delle ultime agitazioni Atm, che non hanno mai superato il 18% di adesione negli ultimi due anni. Le ultime tre agitazioni di questa stagione, ad esempio, hanno fatto registrare un’adesione rispettivamente del 7, 16 e 15%, nei giorni 6 e 27 settembre, nonché 25 ottobre. Per risalire ad uno sciopero significativo, bisogna tornare indietro all’aprile 2017, uno manifestazione che raggiunse addirittura il 52% e che paralizzò Milano; anche quella successiva, di giugno, ottenne un’adesione importante, pari al 29%. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MILANO, SCIOPERO ATM OGGI 28 NOVEMBRE: INFO E ORARI
La due giorni di “passione” per i pendolari di Milano e Lombardia è purtroppo arrivata: oggi lo sciopero mezzi Atm, domani quello dei treni Trenord renderanno le prossime 48 ore un possibile disagio a cielo aperto per i trasporti da e per la metropoli più sviluppata d’Italia. Per la giornata di oggi 28 novembre ha indetto sciopero la Cub Trasporti per 24 ore coinvolgendo ovviamente anche i lavoratori Atm: «Contro la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL milanese e dell’hinterland, contro le gare di appalto dei servizi gestiti da Atm e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL, contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm», si legge tra le motivazioni della nota Cub. Atm ha annunciato che l’agitazione odierna riguarda personale viaggiante e di esercizio di superficie e della metropolitana negli orari tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Osservando i dati esposti dalla stessa Azienda di Trasporti Milanese sui precedenti scioperi, la protesta non dovrebbe avere un impatto devastante per la viabilità dei mezzi pubblici di Milano ma lo si capirà con certezza solo a sciopero in corso già questa mattina. Ieri il direttore generale di Atm e presidente di Agens Arrigo Giana è intervenuto sul tema sciopero sempre più frequente a Milano e non solo, ribadendo «E’ il momento di un cambio radicale, serve una svolta, è ora di parlare anche del diritto a muoversi dei cittadini. Bisogna affrontare in modo costruttivo il tema degli scioperi rivedendo le norme e aggiornandole alle attuali esigenze di mobilità delle città. La priorità, infatti, è certamente continuare a garantire il diritto legittimo di scioperare ma allo stesso tempo tutelare anche gli spostamenti di milioni di cittadini che ogni giorno usano il trasporto pubblico per andare al lavoro, a scuola o per raggiungere strutture ospedaliere».
SCIOPERO ATM MILANO, DOMANI STOP TRENORD: ECCO GLI ORARI
In attesa di vedere gli esiti per lo sciopero in corso dei mezzi (metro, bus, tram) Atm a Milano, ci si prepara anche al secondo stop imposto ai trasporti pubblici previsto per domani venerdì 29 novembre sul settore treni di Trenord. Scatta infatti lo sciopero generale indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB): come annunciato dalla stessa Trenord, il servizio regionale e suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. In vigore le normali fasce di garanzia per legge, ovvero tra le ore 6 e le 9 e dalle 18 alle 21. Viaggeranno in queste fasce tutti i servizi minimi garantiti mentre nelle altre potrà esserci potenziale disagio per la viabilità e il traffico ferroviario. Per quanto riguarda i treni da e per l’Aeroporto di Malpensa, i servizi del Malpensa Express verso il principale scalo milanese vengono comunque garantiti: se non verranno effettuati viaggi con i treni Trenord ci saranno le corse degli autobus sostitutivi “no-stop” limitatamente ai collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno/arriveranno da Paleocapa, 1.