DIRETTA PARMA MILAN (RISULTATO FINALE 0-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ennio Tardini il Milan batte in trasferta il Parma nel finale per 1 a 0. I rossoneri, che hanno dominato il gioco per praticamente tutta la durata dell’incontro, riescono a spezzare l’equilibrio iniziale soltanto nell’ultima parte della gara, precisamente all’88’, grazie alla rete del vantaggio messa a segno da Theo Hernandez, poi ammonito per essersi tolto la maglia nell’esultanza. I gialloblu di mister D’Aversa non hanno più tempo per imbastire una reazione concreta per raggiungere il pareggio ed il cronometro scorre fino al triplice fischio finale del direttore di gara. I tre punti guadagnati in questo pomeriggio di novembre consentono al Milan di portarsi a quota 17 in classifica mentre il Parma resta fermo a 18 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE PARMA MILAN
La diretta tv di Parma Milan sarà trasmessa su Sky Sport 253, numero 253 del decoder, e quindi sarà un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento al pacchetto Calcio della televisione satellitare che in alternativa, cioè in assenza di un televisore, potranno seguire questa partita di campionato anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Parma e Milan, il risultato è perennemente fermo sullo 0 a 0. Gli ospiti rossoneri insistono ma i loro sforzi non sono all’altezza delle aspettative. Lo spagnolo Suso, dopo averci provato dalla distanza con scarso successo, spaventa la retroguardia avversaria al 60′ sparando largo di pochissimo. L’ingresso di Leao al posto del deludente Piatek scuote a malapena i lombardi che in ogni caso, pur essendo imprecisi in fase di finalizzazione, non concedono spazio ai gialloblu emiliani per tornare a concludere pericolosamente in porta. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Parma e Milan è ancora bloccato sullo 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte sia del tecnico D’Aversa che da mister Pioli, i ritmi rimangono alti e la gara continua risulta più combattuta rispetto a quanto visto in generale nella frazione precedente. Al 48′ i gialloblu si affacciano in avanti con Gervinho ma la sua azione viene vanificata dalla posizione irregolare segnalata dall’assistente dell’arbitro e, sul fronte opposto, i rossoneri protestano intorno al 50′ a causa di un presunto fallo di mano non sanzionato dal direttore di gara. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Parma e Milan sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso di questa prima frazione di gioco sono stati sicuramente gli ospiti rossoneri ad avere il controllo delle operazioni, sfiorando la rete del possibile vantaggio con maggior costanza, specie con l’occasione fallita da Romagnoli intorno al 5′. Ai microfoni di Sky Sport Bennacer ha dichiarato: “Abbiamo creato tante occasioni, il Parma è una buona squadra e dobbiamo avere pazienza, andare alla conclusione quando possiamo.” Fino a questo momento il direttore di gara Paolo Valeri, della sezione di Roma 2, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo dall’inizio del match. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Parma e Milan è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e, dopo un breve rallentamento nei ritmi di gioco, i lombardi tornano a premere sull’acceleratore impegnando il portiere di casa Sepe con una conclusione di Kessi deviata in corner al 23′ e sparando largo invece sul doppio tocco ravvicinato di Piatek e Theo Hernandez al 24′. Sul fronte opposto, qualche brivido per la retroguardia rossonera quando Gervinho si affaccia in avanti al 25′ ma senza riuscire a controllare il pallone in area milanista. Qualche problema fisico per Kessie tra gli uomini di mister Pioli, dolorante e costretto a farsi medicare a bordo campo intorno al 29′. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia Romagna la partita tra Parma e Milan è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i rossoneri a partire forte rendendosi subito pericolosi tramite una conclusione larga non di molto provata da Calhanoglu già al 2′. Gli ospiti di mister Pioli insistono e mancano un’altra buona opportunità quando Romagnoli spara alto di testa dal limite dell’area piccola difesa dai gialloblu. All’8′ è invece lo spunto di Piatek ad essere fermato dalla retroguardia emiliana mentre gli uomini del tecnico D’Aversa mostrano di avere qualche difficoltà nel costruire il proprio gioco, incapaci di proporsi concretamente in zona offensiva. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Parma Milan è sfida tra due squadre fin qui protagoniste di stagioni ben diverse: si comincia fra qualche minuto al Tardini, nel frattempo analizziamo il rendimento delle due squadre in questo campionato di Serie A. Il Parma di Roberto D’Aversa sta disputando un ottimo campionato avendo 18 punti in classifica, arrivati attraverso cinque vittorie e altrettante sconfitte più tre pareggi. Anche la differenza reti è in campo positivo per il Parma, un buon +3 per gli emiliani, che hanno segnato 20 gol e ne hanno subiti 17. Il Milan adesso di Stefano Pioli invece naviga in acque alle quali i rossoneri non sono abituati, con appena 14 punti arrivati tramite quattro vittorie, due pareggi e ben sette sconfitte, con appena 12 gol segnati a fronte dei 17 subiti per una differenza reti pari a -5. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Milan, poi la partita comincia! PARMA (4-3-3): Parma: Sepe; Darmian, Gagliolo, Bruno Alves, Iacoponi; Brugman, Barillà, Kucka; Hernani, Gervinho, Kulusevski. Allenatore: D’Aversa. MILAN (4-3-3): Milan: Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Pioli. (Agg. di Mauro Mantegazza)
D’AVERSA CONTRO PIOLI
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta tra Parma e Milan, valida per la 14^ giornata del campionato di Serie A ed è certo giusto dare spazio anche ai due allenatori che oggi presenzieranno al Tardini. Padrone di casa dello stadio emiliano è certo Roberto D’Aversa, che segue il destino della formazione ducale dal dicembre del 2016: il tecnico nativo di Stoccarda ha poi messo a tabella 123 presenze con il Parma, per una media punti a incontro di 1,57, ancora migliorabile. Segnaliamo poi che D’Aversa è una sorta di ex del match: da giocatore è cresciuto nelle giovanili rossonere. Di contro oggi ci sarà Stefano Pioli, arrivato a Milanello il 9 ottobre scorso e dunque solo alla sua 7^ presenza sulla panchina del diavolo, da cui ha ottenuto una media punti di 0,83 a match. Da ricordare poi anche Pioli è un ex del match: il tecnico nativo di Parma, ha diretto la squadra emiliana dal giugno del 2006 al febbraio del 2007. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Andiamo ad analizzare i precedenti della diretta di Parma Milan. Si parla di 25 partite disputate con un bilancio abbastanza in equilibrio. Si parla infatti di 8 vittorie dei gialloblù, 10 dei rossoneri e 7 pareggi. Nella scorsa stagione la gara terminò 1-1. I rossoneri erano convinti di aver trovato la vittoria con il gol di Samu Castillejo a 20 dalla fine, mentre il pareggio arrivò quasi in chiusura grazie a una rete del portoghese Bruno Alves. L’ultimo successo dei rossoneri arrivò alla fine di una gara molto rocambolesca nel settembre del 2014, terminata 4-5. Jack Bonaventura sbloccò la gara al minuto 25 con Antonio Cassano che trovava il pareggio alla mezzora. I rossoneri tornavano però in vantaggio nel primo tempo grazie ai gol di Honda e Menez su rigore. Nella ripresa Felipe riapriva la partita e nonostante il rosso a Bonera il Milan si portava nuovamente due reti avanti con de Jong. Nel finale il Parma riaprì ancora la partita con Lucarelli, con il match nuovamente chiuso grazie a Menez. Nel finale l’autogol di De Sciglio aumentò solo il rimpianto dei gialloblù. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Parma Milan sarà diretta dal signor Paolo Valeri e, in programma alle ore 15:00 di domenica 1 dicembre, è valida per la 14^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Altro test probante per i rossoneri, che non riescono a decollare: nonostante il cambio in panchina il passo è rimasto mediocre, Stefano Pioli ha vinto soltanto una volta ma va anche detto che non è stato aiutato dal calendario, visto che la sua squadra nelle ultime due ha giocato contro Juventus e Napoli (strappando un pareggio interno ai partenopei). Adesso bisogna necessariamente rialzare la testa, perchè la classifica inizia a diventare un problema anche e soprattutto guardando alle spalle; il Parma domenica scorsa ha perso una grande occasione per agganciare lo stesso Napoli al settimo posto, facendosi rimontare dal Bologna all’ultimo secondo e lasciando per strada due punti che avrebbero fatto fare il definitivo salto di qualità verso l’Europa. Andiamo allora a studiare il modo in cui i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Tardini, leggendo insieme le probabili formazioni della partita mentre aspettiamo la diretta di Parma Milan.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA MILAN
Continuano i problemi offensivi per Roberto D’Aversa, che però per Parma Milan recupera Gervinho: l’ivoriano agirà da centravanti tattico con il supporto del sempre più concreto Kulusevski e di Sprocati, mentre a centrocampo si rivede Hernani che ha scontato il turno di squalifica a rientra al momento giusto, perchè nel frattempo si è infortunato Scozzarella e dunque il brasiliano ne prenderà il posto in cabina di regia, con l’ex di giornata Kucka e Barillà che saranno le mezzali. A protezione di Sepe ci saranno Iacoponi e Bruno Alves, con Darmian e Gagliolo terzini D’Aversa dovrebbe tornare a tutti gli effetti al 4-3-3. Nel Milan rischia il posto Piatek: il polacco potrebbe essere sostituito da Rafael Leao al centro di un tridente nel quale Calhanoglu e Suso devono vincere la concorrenza di Bonaventura. In mediana torna Bennacer scontata la squalifica, e dovrebbe essere lui a prendere il posto di Lucas Biglia: ai lati dell’algerino appaiono favoriti ancora una volta Paquetà e Krunic che ha soffiato il posto a Kessie, poi una difesa nella quale rientra Musacchio che farà coppia con Alessio Romagnoli, con Andrea Conti ormai stabilmente titolare a destra e Théo Hernandez che agirà dall’altra parte. In porta chiaramente avremo Gigio Donnarumma.
QUOTE E PRONOSTICO
Sono i rossoneri ad essere favoriti nel pronostico di Parma Milan: secondo l’agenzia di scommesse Snai il segno 2 che identifica la loro vittoria vi permetterà di guadagnare una cifra corrispondente a 2,10 volte quanto messo sul piatto, mentre con il segno 1 che regola il successo dei ducali siamo a 3,60 volte la puntata. L’eventualità del pareggio, per la quale dovrete scommettere sul segno X, vi farebbe guadagnare una cifra pari a 3,30 volte la giocata con questo bookmaker.