DIRETTA VENEZIA VILNIUS (FINALE 76-74): PRIMA VITTORIA PER LA REYER
La Reyer Venezia chiude la fase a girone con un successo ai danni dei lituani del Rytas Vilnius, superato di misura sul risultato di settantasei-settantaquattro. Eravamo rimasti all’intervallo con le due compagini distanziate di soli tre punti. Alla fine del terzo quarto i veneti provano ad allungare il distacco e ci riescono un vantaggio di nove punti. L’ultimo quarto si apre con i due punti di Echodas per Rytas Vilnius, poi prosegue con la tripla di Mazzol al minuto trentacinque. La gara resta in equilibrio ma le emozioni si susseguono l’una dietro l’altra. Al trentottesimo break di 5-0 per Vilnius, poi Filloy mette dentro una giocata da tre punti e ancora Filloy dalla media conserva il vantaggio decisivo di Venezia. Si chiude dunque sul settantasei a settantaquattro per la Reyer. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Venezia Vilnius sta per cominciare il terzo quarto: nei due primi scorci di gioco di questa decima giornata di Eurocup, la compagine veneta si è fatta preferire, totalizzando tre punti in più rispetto ai lituani. A fine primo tempo Venezia Vilnius sono dunque sul risultato di trentanove-trentasei. Il primo parziale viene chiuso al decimo da Udanhoh, con il tabellone che vede Venezia avanti ventuno a tredici. RImedia, in parte, allo svantaggio la squadra lituana nel corso del secondo quarto, anche se i veneti temporaneamente allungano le distanze fino al ventisette sedici. Al diciannovesimo la situazione è di parità, ci pensa poi Tonu a riportare i suoi a + 3 ed Echodas a firmare 1/2 dalla lunetta. Appena ricominciato il terzo quarto della sfida, vedremo chi avrà la meglio alla fine del match. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Venezia Vilnius sta per cominciare: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita della decima giornata di Eurocup, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione lituana. Abbiamo già sottolineato il fatto che il Vilnius sia già qualificato nel girone B, sia pure con appena quattro vittorie a fronte di cinque sconfitte, che però sono state sufficienti per la qualificazione addirittura con una giornata d’anticipo grazie al vantaggio negli scontri diretti sia con la Lokomotiv Kuban sia con il Tofas. Il Rytas Vilnius, già conosciuto come Lietuvos rytas, vanta ben cinque vittorie nel campionato lituano ed è l’unica squadra ad avere spezzato in patria l’egemonia dello Zalgiris, che ha conquistato tutti gli altri titoli nazionali dall’indipendenza della Lituania in poi. La sfida dunque si annuncia interessante contro una compagine di buon livello, anche se in palio c’è ben poco. La parola adesso deve passare al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Venezia Vilnius comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Venezia Vilnius non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.
LE STATISTICHE DELLA REYER
Manca sempre meno alla diretta di Venezia Vilnius, spulciamo allora tra i numeri della Umana Reyer Venezia in questa stagione. L’andamento della squadra di Walter De Raffaele finora è molto migliore in Eurocup piuttosto che in campionato, con la squadra veneta già qualificata in Europa e invece insolitamente indietro in Serie A. Cominciando dalla Eurocup che oggi è di attualità, abbiamo per Venezia sette vittorie e due sconfitte in nove partite, 3-1 in casa e addirittura 4-1 in trasferta, con una differenza punti pari a + 44 a causa di 683 punti segnati e 639 subiti. In campionato invece la squadra campione d’Italia ha appena 10 punti in classifica avendo vinto cinque partite a fronte di sette sconfitte nelle prime dodici uscite in Serie A. I punti segnati dalla Umana Reyer Venezia sono 905 contro gli 879 subiti. Il problema è naturalmente l’enorme differenza di rendimento fra casa e trasferta: cinque successi su sei al Taliercio, pur violato domenica da Milano, sei sconfitte su sei lontano da Venezia e questo desta impressione, oltre che una stridente differenza con i quattro successi lontano da casa in Eurocup. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI WALTER DE RAFFAELE
Verso la diretta di Venezia Vilnius, ci sembra doveroso adesso fare un piccolo passo indietro fino a domenica, quando la Reyer ha incassato una sconfitta casalinga per un solo punto contro l’Olimpia Milano nel big-match dell’ultimo turno di campionato. Epiloghi di questo genere causano sempre grande amarezza, come si può capire dalle parole di coach Walter De Raffaele nella consueta conferenza stampa di fine partita al Taliercio: “Credo che la partita dimostri che ce la giochiamo con chiunque, soprattutto con squadre di altissimo livello come Milano – è stata l’analisi di De Raffaele -. C’è rammarico per la sconfitta per come si era messa, ma la gara è stata decisa da due giochi rotti con Rodriguez e Roll, dove avevamo la possibilità di vincerla. Micov ha segnato con la mano in faccia, chapeau. Credo che se avessimo giocato le partite precedenti con questo ardore avremmo qualche punto in più. Prendiamo quello di positivo che c’è stato anche in molti tratti di questa gara e andiamo avanti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Venezia Vilnius, in diretta dal Taliercio, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, mercoledì 18 dicembre, per la decima e ultima giornata del gruppo B della Eurocup 2019-2020 di basket. Partita che potremmo definire una sorta di amichevole per l’Umana Reyer, infatti Venezia Vilnius arriva quando i campioni d’Italia in carica hanno già matematicamente conquistato la qualificazione per la Top 16 di Eurocup – traguardo già da tempo acquisito, ancora prima del successo in Francia di settimana scorsa. Infatti Venezia vanta sette successi e due sconfitte ed è già certa anche del primo posto nel girone. Anche Vilnius a dire il vero è già qualificata, nonostante il non esaltante ruolino di marcia di quattro vittorie e cinque sconfitte ha comunque già la certezza di essere fra le quattro squadre (su sei) che passeranno questa prima fase a gironi per accedere alla Top 16.
DIRETTA VENEZIA VILNIUS: IL CONTESTO
Verso la diretta di Venezia Vilnius, abbiamo visto che questa è una partita tutto sommato “inutile” per gli uomini di coach Walter De Raffaele. La Reyer però deve cercare di tornare alla vittoria che farebbe bene per il morale, dal momento che la situazione dei veneti è piuttosto delicata. I problemi naturalmente non sono in Eurocup, dove il cammino di Venezia è stato eccellente in questa prima fase a gironi, quanto nel campionato italiano, davvero deludente per chi porta lo scudetto sul petto. L’ultima sconfitta è arrivata domenica contro Milano, sia pure per un solo punto, così anche il fattore campo è caduto e Venezia è sempre più lontana dalla Final Eight di Coppa Italia a causa di cinque vittorie e sette sconfitte nelle dodici partite di campionato finora disputate dai lagunari. L’Eurocup è l’isola felice della Reyer in questa prima parte della stagione, ma logicamente inizia a preoccupare il rendimento davvero deficitario in campionato.