DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRINDISI (78-72): FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaDozza la Fortitudo Pompea Bologna batte la Happy Casa Brindisi per 78 a 72. Nel primo tempo i padroni di casa di coach Martino costruiscono subito un discreto margine di vantaggio che permette loro di chiudere avanti all’intervallo lungo. Nel secondo tempo gli emiliani ripetono quanto di buono ammirato precedentemente e raggiungono il successo finale pur concedendo entrambi i parziali agli avversari di coach Vitucci, ma soltanto di una lunghezza. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Fortitudo Bologna di portarsi a quota 16 in classifica mentre Brindisi resta ferma a 14 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fortitudo Bologna Brindisi non sarà una di quelle che per questo turno di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; resta valido comunque l’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire le gare della Serie A1 in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.lega.basket.it troverete invece tutte le informazioni utili legate alla partita e alle due squadre, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Fortitudo Bologna e New Basket Brindisi sono ora sul punteggio di 61 a 54. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, gli ospiti sembrano aver aggiustato quelle disattenzioni che li avevano costretti ad inseguire gli avversari per tutta la frazione precedente. I pugliesi di coach Vitucci si aggiudicano infatti questo parziale di 22 a 21 ma senza appunto riuscire ad accorciare sensibilmente le distanze. In ogni caso, se la squadra di coach Martino non dovesse reggere, l’esito finale dell’incontro potrebbe essere diverso dall’andamento della gara sin qui ammirato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Fortitudo Bologna e New Basket Brindisi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40 a 32. I padroni di casa, sin qui guidati anche dai 14 punti messi a segno dal numero 14 Sims, si aggiudicano pure questo parziale per due lunghezze di differenza, aumentando così il distacco. Agli ospiti non sono bastati i 16 punti siglati dal numero 33 Stone nonostante la squadra di coach Vitucci abbia migliorato le proprie statistiche con il passare dei minuti. Nel secondo tempo ci sarà forse spazio per rimontare se i pugliesi saranno in grado di effettuare una partenza importante nel terzo quarto del match. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Emilia Romagna il primo quarto di gioco tra Fortitudo Bologna e New Basket Brindisi si è concluso con il punteggio di 20 a 14. Nelle fasi iniziali del primo tempo, nonostante tutte e due le compagini mettano a segno una tripla ed un tiro libero a testa, i padroni di casa fanno segnare una percentuale al tiro decisamente superiore a quella degli avversari, ovvero il 60% contro il 35,3%. La squadra emiliana allenata da coach Martino agisce meglio a rimbalzo rispetto agli uomini di coach Vitucci, incapaci di approfittare delle 3 palle perse dai rivali di giornata pugliesi, non avendone invece persa nessuna finora, e del 2 a 0 nelle palle rubate. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Brindisi. Al termine della sconfitta su questo parquet del PalaDozza, contro la Virtus, Frank Vitucci ha parlato di una partita difficile da vincere e nella quale gli avversari sono stati semplicemente più bravi. Ha comunque individuato nel ritmo offensivo una possibile chiave di lettura: “Non potevamo tenerlo per tutta la partita ma ci abbiamo provato fino all’ultimo possesso, inoltre in alcune situazioni soprattutto difensive potremmo migliorare”. Per il resto, come lui stesso ha sottolineato, a parlare sono stati i numeri con la Virtus Bologna che ha smazzato 27 assist nella partita; alla fine però sono arrivati i complimenti di Sasha Djordjevic che ha definito Vitucci “un grande allenatore”, e dunque si guarda con grande fiducia a questo secondo impegno bolognese. Mettiamoci comodi e lasciamo che sia il campo a dirci quello che succederà in questa partita di cartello: finalmente ci siamo, la diretta di Fortitudo Bologna Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’AQUILA VERSO IL DERBY
Stiamo aspettando la diretta di Fortitudo Bologna Brindisi, ma il pensiero di tanti tifosi dell’Aquila sta già andando al derby di Natale: la sfida alla Virtus si è verificata in Serie A2 in anni recenti, ma al piano di sopra e contro la capolista ha naturalmente tutto un altro sapore, ovvero delle grandi sfide di inizio millennio. A tale proposito, ricordando che la squadra ufficialmente in casa sarà la Segafredo, la Questura di Bologna si è incontrata con la società Fortitudo la quale ha emesso una nota per specificare che al PalaDozza sarà riservato un settore unico a tutti i tifosi dell’Aquila. In questo senso, si legge nel comunicato, chi avesse acquistato un biglietto per i settori Stage Ovest e Stage Est si è dovuto recare a Casa Fortitudo (entro lo scorso mercoledì) per regolarizzare la propria posizione. La febbre da derby sta già salendo: se la Pompea ci dovesse arrivare con due punti in classifica sarebbe ancora meglio, e dunque tra poco scopriremo se arriverà una vittoria casalinga contro l’insidiosa Brindisi… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI GALANDA
A fare da corredo alla diretta di Fortitudo Bologna Brindisi sono arrivate le parole di Giacomo Galanda, intervistato su più argomenti dal Corriere dello Sport. L’ex nazionale ha giocato sei anni nell’Aquila bolognese, vincendo il primo storico scudetto per questa società; in particolare ha espresso il suo parere su Pietro Aradori, che l’anno scorso giocava sull’altra sponda della città emiliana e che in questa stagione sta avendo 16,4 punti e 4,6 rimbalzi tirando con il 33,3% dall’arco. “In questo momento sta beneficiando dell’ampio spazio e si trova in un contesto giusto, che gli permette di rendere quello che è” ha detto Galanda, che ha riconosciuto come il finale di campionato con la Virtus non sia stato all’altezza delle aspettative ma anche sottolineato come Aradori non sia mai andato incontro a stagioni davvero negative. “Va ad ondate, come i grandi realizzatori: la forza della squadra deve essere quella di avere un valido backup e soluzioni alternative”. Pur riconoscendo che la guardia non ha nel suo DNA la sua difesa a tutto campo, Galanda – oggi consigliere federale – ha detto che “il suo rilascio di palla è poesia”: di sicuro Aradori sta dando un grande contributo alla Fortitudo Bologna in questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Fortitudo Bologna Brindisi, in diretta dal PalaDozza, si gioca alle ore 17:30 di domenica 22 dicembre: per la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 20219-2020 va in scena un big match tra due squadre che condividono la quarta posizione in classifica entrando in questo turno, e che dunque come primo obiettivo vogliono blindare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Entrambe arrivano da sconfitte: quella dell’Aquila è maturata sul parquet di Sassari in una gara che la Pompea ha condotto per larghi tratti subendo la rimonta della Dinamo soltanto nel finale, un ko che ci può stare per quelli che sono i valori dell’avversario. Lo stesso si può dire per la Happy Casa, che ha fieramente tenuto testa alla capolista Virtus Bologna ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca. Per la seconda settimana consecutiva i pugliesi giocano nel palazzetto emiliano, e dunque hanno un tour de force dal quale però potrebbero uscire rafforzati a prescindere dai risultati; intanto noi aspettiamo la diretta di Fortitudo Bologna Brindisi, provando a valutare alcuni dei temi principali all’interno di questa partita.
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Fortitudo Bologna Brindisi si prospetta davvero interessante: entrambe le squadre hanno già effettuato il loro turno di riposo e dunque possono avere un vantaggio rispetto a certe avversarie che si devono ancora fermare, per esempio la Virtus Roma che, entrando in questa giornata, è una delle cinque formazioni che si trovano a quota 14 punti in classifica. Come detto l’obiettivo a breve termine è quello di centrare il pass per la Coppa Italia: sarebbe un grande traguardo per entrambe, perché per la Happy Casa certificherebbe la crescita esponenziale da parte della società in questi ultimi anni mentre l’Aquila ci arriverebbe a pochi mesi dal grande ritorno in Serie A1, al termine di un lungo periodo speso nelle serie minori. Vero che per una piazza come quella emiliana il risultato potrebbe apparire scontato, ma bisogna considerare la storia recente e da dove la Pompea è arrivata; trovarsi a lottare per le prime posizioni al primo anno nel massimo campionato è qualcosa da non sottovalutare e che dimostra come Antimo Martino sia riuscito a influire sulla squadra. Ora non resta che stabilire chi vincerà la partita di oggi pomeriggio…