MASTERCHEF ITALIA 9, DIRETTA PRIMA PUNTATA
Elisa decide di presentare una rivisitazione di un piatto di Cannavacciuolo, che sceglie di premiarla mettendo la sua firma sul grembiule grigio, nonostante il no dei suoi colleghi. Dunque tutti i giudici hanno usato il loro “bonus” per consentire a un aspirante concorrente di passare il turno. Le selezioni continuano e arrivano degli altri grembiuli. Arriva il turno di Francesca, accompagnata dalla sua sorella gemella. La sua pasta ripiena ottiene tre sì che le valgono il grembiule bianco. C’è spazio anche per Maria Assunta, un’insegnante di sostegno, piuttosto loquace, tanto che i giudici devono chiederle di dosare le parole. Alla fine per lei arrivano tre sì e il grembiule bianco che la manda alla sfida finale. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA RIFRMA DI GIORGIO
Andrea vive da alcuni anni a Milano, ma proviene dalla Puglia. Il suo piatto conquista i giudici e il ragazzo si commuove anche raccontando la sua storia. Con tre sì conquista il grembiule bianco. Claudio, chirurgo in pensione, riceve un grembiule grigio, come Enzo. Franca, invece, non ottiene neanche un sì: la sua parmigiana di melanzane era cruda. Michela si presenta piuttosto indisponente, ma alla fine riesce ad avere un grembiule grigio. Sara, invece, non convince nessuno dei tre giudici. Giorgio Locatelli decide di puntare su Giulia, mettendo la sua firma sul grembiule grigio per la ragazza, nonostante i noi dei suoi colleghi. Luciano si commuove quando Cannavacciuolo gli dà il suo sì, perché cinque anni prima gli aveva dato, giustamente a suo dire, un no. Grazie ad altri due sì ottiene il grembiule bianco. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA FIRMA DI BRUNO
Bruno Barbieri decide di giocarsi il grembiule grigio con la sua firma per Andrea, che invece non ha convinto, con il suo piccione, gli altri due giudici. Francesco, detto Bomber, viene da Roma e si presenta con un grembiule mimetico. Decide di presentarsi con un carbonara. Mentre cucina, Francesco racconta delle sue serate in discoteca in cui rimorchia diverse turiste straniere. Non riesce però ad andare oltre un solo sì con il suo piatto. Annamaria viene accompagnata dai figli, che sembrano controllare ogni sua mossa. Il suo piatto, seppur semplice, convince tutti e tre i giudici e si guadagna il grembiule bianco. Giada sceglie un piatto a base di agnello. Ribattezzata signorina Precisetti, la ragazza si guadagna un grembiule bianco. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LE UOVA DI ALESSANDRO
Si presenta quindi Davide, disoccupato che sogna di poter trasformare una cascina che ha acquistato a Trieste in un ristorante. Il suo piatto è a base di carne di capra e coniglio ed è ispirato alla cucina asiatica. Gli assaggi sembrano convincere i giudici. Tanto che per lui arrivano tre sì e il primo grembiule bianco di questa puntata di Masterchef. Il grembiule bianco arriva anche per Milenis, cubana che da tanti anni vive a Camerino dopo aver sposato un italiano. Antonio presenta dei ravioli ripieni di gamberi che valgono tre sì e il grembiule bianco. Maria Teresa e Marisa meritano invece un grembiule grigio. Giuseppe viene scambiato da Cannavacciuolo per il fratello di Barbieri, vista la somiglianza di look. Alessandro presenta invece ai giudici delle uova strapazzate. Nessuno dei due però passa il turno. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA FARAONA DI PAOLO
Su Sky Uno è iniziata la prima puntata di Masterchef Italia 9. I tre giudici illustrano le novità di questa edizione. Ci saranno tre fasi di selezione: presentazione del piatto, test di abilità e una sfida finale. Chi avrà tre sì potrà accedere alla sfida finale e ogni giudice potrà scommettere su un concorrente portandolo alla fase successiva, anche se gli altri non sono d’accordo. Iniziano quindi le presentazioni dei piatti. Paolo Pasqualin è il primo a presentarsi: è un designer e si è dimenticato il burro a casa. Il suo piatto è a base di faraona. Gli assaggi dei giudici non sono certo i soliti con un concorrente come Paolo e le risate non si sprecano. Alla fine ottiene due sì e passa il turno. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Anticipazioni prima puntata Masterchef Italia 9
L’attesa è finita. Giovedì 19 dicembre, in prima serata su Sky Uno, riapre i battenti la famosa cucina di Masterchef Italia. Dopo la vittoria di Valeria Raciti, Masterchef Italia torna con la nona edizione. Al centro delle 12 puntate composte complessivamente da 24 episodi ci saranno i cuochi amatoriali con la passione per la cucina, ma rispetto alle precedenti puntate, ci saranno diverse novità. La prima riguarda la giuria. Il giudice storico Joe Bastianich, infatti, ha deciso di prendersi una pausa lasciando il compito di giudicare i piatti dei concorrenti alla giuria composta dal veterano Bruno Barbieri, presente dalla prima edizione, Antonino Cannavacciuolo e da Giorgio Locatelli. “Un grandissimo amico che ha fatto la storia del programma e che rimane sempre nel giro“, ha detto Cannavacciuolo riferendosi a Bastianich. Anche quest’anno, i concorrenti avranno la possibilità di confrontarsi con i grandi ospiti come il maestro Iginio Massari, gli chef stellati Yannick Alléno, Jeremy Chan e Henrique Fogaca.
Le novità di Masterchef Italia 9: le prove e il nuovo regolamento
Al centro di Masterchef Italia 9 ci sarà il talento dei concorrenti. “Sono passati 9 anni, io li ho fatti tutti: posso garantire che quest’anno abbiamo fatto un grandissimo lavoro e ci siamo concentrati sulla cucina – ha spiegato Barbieri alla presentazione a Milano -. I concorrenti li abbiamo scelti con un solo criterio: il talento. Sono preparati, hanno capito che per venire a Masterchef bisogna saper fare, e vengono per vincere“. Tra le novità del programma, ci sarà il metodo di assegnazione dei grembiuli. I concorrenti che riceveranno tre sì dai giudici conquisteranno il grembiule bianco e accederanno direttamente allo step successivo; chi, invece, riceverà due sì riceverà il grembiule grigio e passerà alla prova successiva. Il grembiule grigio sarà assegnato anche al concorrente che riceverà un solo sì e sul quale un giudice deciderà di scommettere sulle sue qualità “mettendoci la faccia e la firma“.
Saranno venti i concorrenti che potranno entrare nella cucina di Masterchef Italia 9. Dopo la scelta, i giudici sottoporranno i concorrenti alle tre prove classiche del talent show culinario ovvero Mistery Box, Invention Test e Pressure Test. Alle tre prove storiche di Masterchf, quest’anno, si aggiungerà anche lo Skill test, esame di abilità tecnica a sorpresa. Anche nella nona edizione del talent show culinario più famoso d’Italia ci saranno le prove in esterna, ma il numero sarà inferiore rispetto a quelle delle precedenti edizioni. Una scelta dettata dalla necessità di riportare al centro di tutto la “cucina”, il regno degli aspiranti chef. Le prove in esterna della nuova edizione di Masterchef Italia 9, dunque, si svolgeranno presso La Colombaia di Vercelli, al Teatro Regio di Parma, al ristorante Armani di Milano e in un segretissimo ristorante stellato all’estero.