DIRETTA LIVERPOOL FLAMENGO (FINALE 1-0) DECISIVO FIRMINO
Al 108esimo minuto Gabigol mette i brividi al Liverpool, con un mancino velenoso che però non inquadra la porta. Sette giri d’orologio più tardi l’occasione capita ad Alexander Arnold, la cui conclusione secca finisce sul palo di Alves: bravissimo il portiere brasiliano a non farsi sorprendere. I britannici guadagnano secondi preziosi e si portano verso il triplice fischio con l’uno a zero al sicuro. I reds prediligono il possesso palla nel finale, con qualche accelerazione improvvisa che mette in crisi il Flamengo. Ultima chance al minuto 119 con Lincoln che raccoglie il cross dalla corsia destra e colpisce malamente spedendo alle stelle. Al triplice fischio finale è dunque Firmino l’uomo partita: il Liverpool si laurea campione del Mondo, battendo di misura ai supplementari il Flamengo. (Agg.Jacopo D’Antuono)
FIRMINO AL 99′
Al termine dei novanta minuti regolamentari Liverpool e Flamengo sono inchiodate sul risultato di zero a zero. Nessun gol tra i reds e i sudamericani, costretti quindi a procedere coi tempi supplementari. Nel corso del primo mini tempo, attorno al novantanovesimo minuto, il Liverpool la sblocca con Firmino. E’ un gol che può decidere il Mondiale per Club, maturato nel momento più delicato della partita. Dopo il gol il Liverpool si ripropone in avanti con un grande guizzo da parte di Henderson, il cui filtrante per Manè viene intercettato da Rafinha. Adesso il Flamengo è costretto a riordinare le idee per non crollare. Primo mini tempo supplementare agli sgoccioli, ancora pochi minuti a disposizione per il club sudamericano di rimetterla in piedi. Partita bellissima e molto intensa, vedremo al triplice fischio chi avrà la meglio. (Agg.Jacopo D’Antuono)
CI PROVA HENRIQUE
Superato il trentesimo minuto della diretta tra Liverpool Flamengo e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Pronti, via e dopo quaranta secondi subito una grande chance per Firmino, che ruba palla a Caio e conclude alto sopra la traversa da buona posizione. Poco dopo anche De Arrascaeta lascia partire un mancino insidioso che però finisce ampiamente alto sopra la traversa. Al quinto Keita colpisce con troppa potenza e non inquadra la porta. Le emozioni si susseguono: al sesto Alexander Arnold tenta il fendente dai trenta metri, Diego Alves vede il pallone uscire di un soffio. Spinge il Liverpool, anche se al diciottesimo per il Flamengo si fa vedere Gabigol con un’iniziativa pericolosa. Al minuto ventisei Bruno Henrique supera Arnold sul rinvio di Alves, prova il trio ma Gomez si oppone col corpo. Regge lo zero a zero. (Agg.Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Sta per cominciare la diretta di Liverpool Flamengo, e sarà molto interessante anche l’incrocio tra i due allenatori. Conosciamo molto bene Jurgen Klopp, ma anche Jorge Jesus che dallo scorso giugno è andato a sedersi sulla panchina della rubronegra, e in pochi mesi l’ha condotta alla vittoria della Copa Libertadores e del campionato nazionale. Il portoghese è stato l’artefice del grande ciclo del Benfica: tra il 2009 e il 2015 le Super Aquile, con lui al timone, hanno vinto tre campionati, una Coppa di Portogallo e ben sei Coppe di Lega oltre alla Supercoppa, arrivando anche a due finali consecutive in Europa League. Nel 2012 Jorge Jesus ha anche condotto il club ai quarti di Champions League (eliminato dai futuri campioni del Chelsea), ma non si è mai incrociato con Klopp: quando il Borussia Dortmund ha eliminato il Benfica negli ottavi di Champions, sulla panchina giallonera sedeva già Thomas Tuchel. Ora però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere cosa ci dirà il campo, perchè finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Liverpool Flamengo prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LIVERPOOL FLAMENGO: IL CASO CARABAO
Liverpool Flamengo è la finale del Mondiale per Club 2019 e si gioca a Doha, ma nel frattempo martedì, vale a dire un giorno prima che i Reds vincessero la semifinale contro il Monterrey, la squadra inglese è stata impegnata nei quarti della Carabao Cup (la Coppa di Lega nazionale). Possibile? Sì, ed è una polemica sulla quale Jurgen Klopp si era espresso nelle scorse settimane: la FA non ha potuto (o voluto) spostare l’impegno del Liverpool a differenza di quanto accaduto per il campionato, il calendario è davvero fitto e così il Liverpool è stato costretto a mandare in campo la sua formazione Under 23 che ha giocato e perso 5-0 al Villa Park contro l’Aston Villa, un risultato che naturalmente ha evidenziato tutta la differenza di potenziale tra un gruppo di giovani certamente di talento, ma non ancora pronti per calcare questi palcoscenici e non certo senza la presenza di qualche big al loro fianco, e una squadra di Premier League che ha segnato quattro gol nel solo primo tempo. A causa di questo “pasticcio” il Liverpool non potrà vincere tutti i trofei in palio in questa stagione, intanto proverà a consolarsi con il Mondiale per Club… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LIVERPOOL FLAMENGO: IL PRECEDENTE DEL 1981
Nei giorni scorsi abbiamo detto che c’è un precedente di Liverpool Flamengo: le due squadre si sono affrontate nella Coppa Intercontinentale 1981. All’epoca il titolo di campione del mondo si assegnava ancora con una partita tra la vincente della Coppa dei Campioni e quella della Copa Libertadores; il Liverpool di Bob Paisley si era laureato campione d’Europa battendo il Real Madrid, mentre la rubronegra guidata da Paulo César Carpegiani aveva battuto i cileni del Cobreloa, con quattro gol di Zico tra andata, ritorno e ripetizione (non c’erano tempi supplementari nè la regola dei gol in trasferta). A Tokyo, il 13 dicembre, i Reds si erano scontrati con la qualità del calcio brasiliano: il Flamengo aveva letteralmente dominato la partita e vinto nettamente, trovando tutti i gol nel primo tempo. Al 13’ Nunes, al 34’ Adilio, al 41’ Nunes: tre assist di Zico che due anni più tardi avrebbe raggiunto l’Udinese, mentre il terzino sinistro Léo Junior lo avrebbe seguito la stagione seguente (Torino, poi Pescara). Un successo clamoroso per il Club de Regatas, che ovviamente oggi sogna il bis mentre il Liverpool vuole evitare di continuare la maledizione. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LIVERPOOL FLAMENGO
Liverpool Flamengo è la finale del Mondiale per Club 2019: alle ore 18:30 di sabato 21 dicembre si gioca presso il Khalifa International Stadium di Doha, in Qatar. I Reds sperano finalmente di sfatare la maledizione che li ha visti sempre sconfitti quando hanno giocato per il titolo di campioni del mondo (anche considerando la vecchia Coppa Intercontinentale), la rubronegra potrebbe invece ottenere un trionfo che manca da ben 39 anni e che completerebbe una stagione straordinaria in cui sono arrivati anche Copa Libertadores (ovviamente) e campionato brasiliano. Il Liverpool ha rischiato di dover giocare i supplementari contro il modesto Monterrey: ha risolto Roberto Firmino nei minuti di recupero e forse la formazione mandata in campo da Jurgen Klopp si è rivelata troppo un azzardo, ad ogni modo sfangata la semifinale c’è ora la possibilità di mettere le mani sul titolo affrontando però una squadra che è in fiducia, e che qualche giorno fa ha rimontato in maniera vincente l’Al Hilal con un secondo tempo nel quale finalmente è venuto fuori il reale valore del gruppo. Sarà dunque una sfida estremamente interessante: vedremo come andranno le cose nella diretta di Liverpool Flamengo, nel frattempo possiamo fare un breve excursus nelle probabili formazioni della finale al Mondiale per Club 2019.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Liverpool Flamengo sarà trasmessa sul canale Mediaset 20, che ha avuto l’esclusiva per mandare in onda tutte le partite del Mondiale per Club 2019: di conseguenza questa semifinale sarà disponibile a tutti gli appassionati e, in assenza di un televisore, potrà essere seguita anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.mediasetplay.mediaset.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL FLAMENGO
Klopp dovrebbe puntare sui titolari in Liverpool Flamengo: in semifinale il tecnico dei Reds ha fatto riposare due terzi del tridente (almeno non li ha schierati dall’inizio), almeno due difensori e due dei tre centrocampisti, mentre per affrontare il Flamengo se la giocherà con Van Dijk e Joe Gomez a protezione di Alisson, con Alexander-Arnold che torna terzino destro e con la conferma di Robertson dall’altra parte. In mediana la regia dovrebbe essere quella di Henderson, mentre Naby Keita si sposta sulla mezzala; spazio poi a Wijnaldum che parte favorito su Milner e Oxlade-Chamberlain, ovviamente nel reparto avanzato dovremmo vedere Salah, Firmino e Sadio Mané insieme dal primo minuto. Jorge Jesus conferma invece il Flamengo visto martedì: davanti a Diego Alves agiscono Rodrigo Caio e Mari, con Rafinha e Filipe Luis che ancora una volta saranno i due terzini che daranno supporto al centrocampo, nel quale sostanzialmente Arao gioca da perno centrale visto che Gerson tende ad avanzare la sua posizione per affiancare De Arrascaeta, e dunque il modulo somiglia molto più a un 4-1-4-1 con Everton Ribeiro e Bruno Henrique che allargano il campo e danno sostegno a Gabigol, che dopo il digiuno in semifinale spera di prendersi la rivincita oggi.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Bet365 ha previsto per Liverpool Flamengo danno ovviamente ragione ai Reds, che dunque partono favoriti: vale 1,57 volte la somma messa sul piatto l’ipotesi del segno 1, che identifica il successo degli inglesi, contro il valore di 5,25 volte la cifra messa sul piatto per il segno 2 che dovrete giocare qualora pensiate che la rubronegra vincerà il Mondiale per Club 2019. Il pareggio, regolato dal segno X, porterebbe la sfida ai tempi supplementari e vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 4,20 volte quanto puntato.