Alta tensione fra Mosca e Stati Uniti. Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato nuove sanzioni all’indirizzo delle aziende russe coinvolte nella costruzione del gasdotto Nord Stream 2, quello che collega la Russia alla Germania e all’Europa. Secondo Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, tali sanzioni “impediscono agli altri Paesi – si legge su Facebook di sviluppare la loro economia”. Inoltre la Zakharova punta il dito nei confronti dell’ideologia americana che “non tollera la concorrenza”. Washington ha deciso le sanzioni negli scorsi giorni con due votazioni bipartisan, prima alla Camera e poi al Senato, e si aspetta la firma definitiva della Casa Bianca affinchè diventino effettive. Secondo gli Stati Uniti, il gasdotto aumenterebbe la dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia, provocando una sorta di monopolio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Donald Trump lancia le forze armate spaziali
E’ ufficiale, l’esercito degli Stati Uniti ha una sua armata spaziale. Ad annunciarlo poche ore fa è stato il presidente Donald Trump. E’ stato infatti inaugurato nella serata di ieri oltre oceano, quando in Italia era notte, la Us Space Force, il primo nuovo servizio militare Usa da più di 70 anni. Durante la presentazione il tycoon ha confessato: “Lo spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra”. La cerimonia di presentazione si è tenuta presso la base area di Andrews, nei pressi di Washington, durante la quale Trump ha firmato il National Defense Authorization Act del 2020. “Tra le gravi minacce alla nostra sicurezza nazionale – ha aggiunto – la superiorità americana nello spazio è assolutamente vitale”. La nuova armata americana costerà ben 1400 miliardi di dollari. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, allerta meteo in Liguriaa
Giacomo Giampedrone, assessore della Protezione civile, ha annunciato una perturbazione molto aggressiva. L’allerta arancione è stata lanciata si molte regioni d’Italia. E’ in arrivo il mal tempo dalla Francia e già in mattinata in Liguria è scattato il codice rosso. Si sono verificati allagamenti e frane a partire dalle ore 8. E’ stato dichiarato lo stato di emergenza. Per precauzione l’autostrada A6 Torino-Savona, tra i caselli di Savona e di Altare, è stata chiusa dallo 8. Con il codice rosso il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole, dei negozi e dei centri commerciali. Anche il comune di Levante ha lanciato l’allerta per il maltempo a partire dalle ore 12. I lavori del nuovo viadotto sul Polcevera è stato interrotto a causa della chiusura dei cantieri per motivi di sicurezza. Sono stati sospesi ogni evento sportivo. Anche le attività marittime nel porto di Genova e Savona sono stati congelate fino al nuovo ordine. Si sono fermati gli scioperi proclamati da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a Genova e a Savona.
Ultime notizie, 14 mafiosi arrestati
Le indagini che hanno consentito l’arresto di 13 esponenti mafiosi ed uno agli arresti domiciliari è sorta nel 2018 quando la polizia ha seguito le tracce di un gruppo di ex pentiti messinesi che si erano insediati in città. Gli ex collaboratori di giustizia hanno dato incarico ad un nuovo personaggio di spicco di Cosa nostra con lo scopo di comandare nuovamente su tutto il territorio messinese. Le intercettazioni predisposte dagli inquirenti hanno permesso l’identificazione di 2 bande criminali. Una dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti e l’altra di tipo mafioso. Un gruppo della cosca mafiosa aveva interessi anche nel mondo criminale di traffico di droga. Il clan mafioso si incontrava nei ristoranti del centro di proprietà di ex collaboratori di giustizia. Alcuni indagati si erano specializzati in estorsioni. L’inchiesta ha accertato che le organizzazioni criminali si servivano per portare a termine il loro intento criminale di grossi stock di armi.
Ultime notizie, Guardia di finanza, 8 provvedimenti di custodia cautelare
La guardia di finanza ho dato esecuzione a otto provvedimenti giurisdizionali di custodia cautelare, su istanza della Direzione distrettuale antimafia torinese. Le forze dell’ordine hanno sequestrato beni mobili ed immobili appartenenti alla ‘ndrangheta sul territorio nazionale. Dura la reazione di Giorgia Meloni. La leader del partito di Fratelli d’Italia si augura che Rosso, assessore ai Diritti civili della Regione Piemonte e parlamentare di Forza Italia, possa in breve tempo dimostrare la propria innocenza, facendo cadere l’accusa di voto di scambio politico/mafioso. Fino a quando il processo non terminerà, Rosso è ufficialmente fuori dal partito. La Meloni ha precisato che il suo partito ha sempre combattuto contro la mafia, la camorra e la ‘ndrangheta ed ogni forma di illecito. Oltre allo scambio di voti politico/mafioso Rosso dovrà rispondere anche di gravi reati fiscali.
Ultime notizie, Roma a valanga sulla Fiorentina, oggi vigilia della Supercoppa
La Roma ha travolto ieri sera la Fiorentina all’Artemio Franchi, in una gara terminata col risultato finale di 4-1. Le reti dei giallorossi sono state siglate da Dzeko, Kolarov, Zaniolo e Pellegrini, mentre dall’altra parte il gol del momentaneo pareggio l’aveva siglato Badelj. Oggi è già giorno di vigilia per la Supercoppa Italiana che vedrà di fronte domani a Riyad la Juventus di Maurizio Sarri e la Lazio di Simone Inzaghi. Non si ferma ovviamente la Serie A anche se perde due delle sue più brillanti protagoniste. Oggi si parte alle 15.00 con Udinese Cagliari, per poi andare avanti con Inter Genoa alle 18.00 e Torino Spal alle 20.45.