Alla vigilia del voto di fiducia sulla Manovra – richiesto e ottenuto dal Governo questa mattina alla Camera – il Governatore della Regione Lazio nonché Segretario Pd Nicola Zingaretti ai microfoni di Lucia Annunziata su Rai 3 ha confermato la sua stima nel Premier Conte, reputandolo sempre più parte integrante del Centrosinistra oppure essendo stato nominato di fatto dal Movimento 5 Stelle. «Conte è un pezzo di questo campo di centrosinistra che si sta riorganizzando. Su chi guiderà il prossimo governo, se ci sarà, lo vedremo», spiega il leader dem confermando anche la verifica di Governo prevista per gennaio. Renzi solo qualche giorno fa proprio sulle parole di stima di Zingaretti su Conte aveva obiettato che non fosse un bene per il Centrosinistra e per il futuro della coalizione, ma il Governatore replica oggi a “In mezz’ora in più” «mi stupisce lo stupore» anche se poi frena sul possibile nome di Presidente del Consiglio da proporre per eventuali Elezioni Politiche «Se Conte dice ‘faccio una scelta di campo e mi metto nel campo del centrosinistra’, vuol dire che questo campo o ridiventa competitivo per combattere Salvini o regaliamo il Governo ai sovranisti». Niente crisi a breve dunque? Per Zingaretti non è il momento di parlarne «voglio andare avanti, ma imponendo la qualità del governo. Abbiamo il dovere etico e morale di fermare queste destre con il buon governo. Il Pd serve a questo», anche se avverte gli “alleati” «Basta polemiche, costruiamo un’agenda condivisa e realizziamola. Sono preoccupato dal costo dell’incertezza». (ultime notizie)
Chicago, ultime notizie: sparatoria, 13 feriti a sud della Windy City
Pesantissimo il bilancio di una sparatoria avvenuta nelle scorse ore a Chicago, negli Stati Uniti. Come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, sono ben 13 le persone rimaste ferite, di cui quattro versano in condizioni molto gravi. La sparatoria, come ha fatto sapere la polizia locale, è avvenuta durante una festa alla periferia sud della Windy City, e sarebbe giunta a seguito di una lite scoppiata per futili motivi. La festa era una sorta di raduno per ricordare la morte di Irvin Lonell, 22enne che era stato ucciso lo scorso aprile durante un furto d’auto. I feriti hanno un’età compresa fra i 16 e i 48 anni, e una persona è stata arrestata e un’altra interrogata. Secondo il capo della polizia, Fred Weller, alcuni colpi sono stati sparati all’interno di un’abitazione, e altri all’esterno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Hong Kong: scontri nel corteo pro-uighuri contro Cina
Secondo le ultime notizie rilanciate dall’Hong Kong Free press, la polizia del Governo controllato dalla Cina è intervenuta per disperdere una manifestazione avvenuta questa mattina in favore degli uighuri cinesi – la minoranza che da anni subisce detenzioni di massa nella regione autonoma nord-occidentale dello Xinjiang – con notevoli scontri e feriti in piazza. Non si placa la tensione massima in Hong Kong con la subalternità alla Cina sempre come “faro” della protesta giovanile contro il Governatorato di Carrie Lam: «Diversi manifestanti sono stati arrestati, e scontri si sono verificati successivamente quando i dimostranti hanno tentato di ritardare l’afflusso degli agenti creando dei blocchi stradali», riporta ancora l’agenzia di stampa anti-governativa. Gli scontri sono avvenuti nel centralissimo distretto finanziario a pochi giorni dalle risoluzioni di Usa prima e Ue solo il 20 dicembre scorso contro il Governo Cinese per le detenzioni degli uighuri: «Usa ed Europa, ipocriti che non conoscono le vicende dello Xinjiang. Chiediamo al Parlamento Ue e alla Casa Bianca di abbandonare la doppia morale sul contrasto al terrorismo e di smettere di interferire negli affari interni della Cina», ha spiegato nei giorni scorsi il portavoce del Ministero degli Esteri, Geng Shuang. (agg. di Niccolò Magnani)
Impeachment, ultime notizie: Trump attacca i Dem
Donald Trump torna all’attacco dei nemici Democratici ed in particolare della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Uscendo alo scoperto nelle score ore il tycoon a stelle e strisce ha confessato: “I Dem stanno violando la costituzione”, frase riportata dall’agenzia Ansa. Le parole giungono dopo la decisione della Pelosi di non trasmettere gli articoli dell’impeachment al Senato, fino a quando non verranno stabilite le regole per un giusto processo. Il commander in chef ha aggiunto “E’ davvero scorretto”, parlando ad un evento in Florida dove si trova per le vacanze natalizie, come da tradizione. Trump ha poi teso la mano al presidente della Russia, Vladimir Putin, retwittando una recente intervista dello stesso, secondo cui tutte le accuse nei confronti di Trump sono inventate, e che il numero uno Usa verrà assolto al senato. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, padre rapisce la figlia da scuola
Ultime notizie: padre rapisce la figlia per la seconda volta. La ragazza era tornata dalla Siria da poco. Il rapimento è avvenuto presso la scuola dell’obbligo a Milano, zona Porta Romana. Il personale della scuola media non si è accorto di nulla. Il padre è ora ricercato dalle forze dell’ordine. La ragazzina era tornata da poco tempo in Italia in seguito ad un’operazione delle forze dell’ordine internazionale. Il magistrato, in seguito ad un ricorso per separazione, aveva affidato la piccola alla madre visto che l’uomo non è stato ritenuto affidabile per un altro sequestro avvenuto nel 2016. In seguito al rapimento, la ragazza aveva vissuto senza madre in Siria per tre anni. Un testimone ha dichiarato agli inquirenti di avere visto un uomo con due valigie che teneva per mano una ragazza nei pressi della scuola media. Il telefonino risulta bloccato. La madre della rapita si è rivolta ad un legale per denunciare il rapimento. Il pubblico ministero che si occupa del caso di sequestro di persona è Cristian Barilli.
ULTIME NOTIZIE, LEGA DIVENTA “NAZIONALE”: MA BOSSI…
La Lega diventa a tutti gli effetti un partito nazionale: è questo l’esito del congresso celebrato all’hotel da Vinci di Milano. Come riferisce Repubblica, alla presenza di Matteo Salvini e di Umberto Bossi si è proceduto all’approvazione per alzata di mano e all’unanimità del nuovo statuto che modifica quello federale del movimento fondato dal Senatùr nel febbraio 1991. La “vecchia Lega”, ormai di fatto soppiantata da “Lega Salvini premier”, ha ritrovato comunque l’orgoglio di Umberto Bossi:”Oggi arriva solo il doppio tesseramento, lo possiamo concedere a Salvini. Siamo noi che concediamo non è lui che ci impone. Salvini non può imporci un cazzo lo diciamo con franchezza. Le cose imposte non funzionano. Se vuole il simbolo, raccolga le firme”.
ULTIME NOTIZIE AUSTRALIA, INCENDI E MORTI NEL PAESE
L’Australia continua a bruciare. A causa degli incendi le temperature hanno superato i 40 gradi. Le autorità australiane comunicano che un uomo è morto a Charleston, vicino ad Adelaide. Gladys Berejiklian, premier dello Stato del New South Wales, riferisce che in periferia a Sydney la situazione è più grave. Nella cittadina di New South Wales si contano otto morti a causa dei roghi. Più 800 abitazioni e quasi 40 mila chilometri quadrati di terra sono andati distrutti. Il fumo cagionato dagli incendi sta avvolgendo la città di Sidney ed in periferia. La popolazione è costretta ad indossare le maschere per proteggere le vie respiratorie. Tutti gli abitanti di Bargo sono stati evacuati a causa dei roghi. Situazione critica anche per Canberra dove le autorità competenti sono state costrette ad alzare il livello di allerta sanitaria. Il politico australiano Gladys Berejiklian ha chiesto alla popolazione del New South Wales di posticipare le partenze natalizie a causa degli incendi che hanno interessato le strade provinciali e le autostrade. Il premier australiano Scott Morrison, rientrato a Sydney dopo aver abbreviato le sue vacanze alle Hawaii con la famiglia, è stato duramente criticato dalla stampa per non essersi occupato tempestivamente della drammatica situazione che sta mettendo in ginocchio l’Australia. Scott Morrison si è subito scusato con la popolazione australiana.