Dopo quello a Jacov, di seguito vi riportiamo il messaggio della Madonna di Medjugorje del 25 dicembre 2019. A dir poco significativo, considerando il significato di questa giornata in cui si celebra il Natale, quindi la nascita di Gesù. «Cari figli! Vi porto mio Figlio Gesù perché vi benedica e vi riveli il Suo amore che viene dai cieli», comincia il messaggio. C’è qualcosa che il nostro cuore chiede e che non ritrova nella quotidianità secondo la Madre di Gesù. «Il vostro cuore brama la pace che diminuisce sempre più sulla terra». E questo è secondo la Madonna di Medjugorje uno dei motivi per i quali «gli uomini sono lontani da Dio, le anime sono ammalate e vanno verso la morte spirituale». Ma in quanto suoi figli, possiamo contare sul suo aiuto: «Sono con voi, figlioli, per guidarvi su questo cammino di salvezza al quale Dio vi chiama. Grazie per aver risposto alla mia chiamata». (agg. di Silvana Palazzo)
MADONNA DI MEDJUGORJE, IL MESSAGGIO A JACOV
Quello del Natale è un giorno di grazie nel quale bisogna aprire il proprio cuore e pregare Gesù affinché fortifichi la nostra fede. Comincia così il messaggio della Madonna di Medjugorje a Jacov. «Figli, attraverso la preghiera con il cuore, fede e azioni capirete cosa vuol dire vivere una vera vita cristiana», prosegue la Madre del Signore. A una riflessione fa seguito poi un suggerimento: «Spesso cari figli la vostra vita e i vostri cuori vengono sopraffatti dall’oscurità, dal dolore e dalle croci. Non esitate nella fede a chiedervi perché, perché pensate di essere soli e abbandonati, ma aprite i vostri cuori, pregate e credete fermamente, così che il vostro cuore sentirà la vicinanza di Dio e che Dio non vi abbandona mai e che è sempre accanto a voi». Quindi l’attenzione alla preghiera, a maggior ragione a Natale: «Attraverso la preghiera e la fede, Dio risponderà ad ogni vostro perché, ad ogni vostro dolore, buio e Croce e trasformerà tutto in Luce. Grazie perché avete risposto alla mia chiamata». (agg. di Silvana Palazzo)
MADONNA MEDJUGORJE, MESSAGGIO DEL 2 DICEMBRE
È grande l’attesa per il messaggio della Madonna di Medjugorje, a maggior ragione oggi che è Natale. In attesa di scoprirlo, affidiamoci alla riflessione del 2 dicembre scorso, quando dava la sua benedizione materna ai suoi figli e ai pastori. «Voi che dite le parole di mio Figlio, benedite con le sue mani e lo amate tanto da essere disposti a fare con gioia ogni sacrificio per lui. Voi seguite Lui, che è stato il Primo Pastore, il Primo Missionario». In quel messaggio c’era anche la spiegazione di cosa è la gioia e consolazione della vita terrena: è anche vivere e lavorare per gli altri. Le parole però non sono necessarie per chi ama Gesù e si ama reciprocamente per mezzo di lui: «È sufficiente uno sguardo per udire le parole non pronunciate e i sentimenti non espressi. Laddove regna l’amore, il tempo non si conta più. Noi siamo con voi!». Infine, un desiderio: «Che tutti i miei figli abbiano fede e sentano il mio amore materno che li guida a Gesù». (agg. di Silvana Palazzo)
MESSAGGIO MADONNA MEDJUGORJE PER NATALE
Come ogni 25 dicembre l’atmosfera attorno a Medjugorje è “caldissima”: l’attesa del Natale del Signore vede l’arrivo del messaggio della Madonna Regina della Pace a Marija Pavlovic, come ogni 25 del mese. Ma oggi, giorno della Nascita di Cristo, è tradizione per i veggenti di Medjugorje che non solo Marja incontri misteriosamente la GOSPA: nell’ultima apparizione quotidiana del 12 Settembre 1998 la Madonna ha detto a Jakov Colo che avrebbe avuto l’apparizione una volta all’anno, il 25 Dicembre, a Natale. Dunque un “doppio” messaggio che come ogni Natale ormai “impegna” i fedeli pellegrini di Medjugorje ad una duplice attesa oltre alla Festività per eccellenza che si celebra oggi in tutto il mondo cristiano. Lo scorso anno alla veggente Marja, la Madre di Dio affidò un messaggio molto particolare dedicato alla Pace “profonda”: «Cari figli! Vi porto mio Figlio Gesù che è il Re della pace. Lui vi dona la pace, che questa pace non sia solo per voi, figlioli, ma portatela agli altri nella gioia e nell’umiltà. Io sono con voi e prego per voi in questo tempo di grazia che Dio desidera darvi. La mia presenza è il segno dell’amore, mentre sono qui con voi per proteggervi e guidarvi verso l’eternità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».
MADONNA MEDJUGORJE, GLI ULTIMI MESSAGGI
Solo un mese fa, anticipando il Natale del Signore e aprendo al periodo di Avvento, la Madonna di Medjugorje regalò queste parole all’intero mondo di fedeli e affezionati pellegrini del Santuario della GOSPA: «Questo tempo sia per voi il tempo della preghiera. Senza Dio non avete la pace. Perciò, figlioli, pregate per la pace nei vostri cuori e nelle vostre famiglie affinché Gesù possa nascere in voi e darvi il Suo amore e la Sua benedizione. Il mondo è in guerra perché i cuori sono pieni di odio e di gelosia. Figlioli, l’inquietudine si vede negli occhi perché non avete permesso a Gesù di nascere nella vostra vita. CercateLo, pregate e Lui si donerà a voi nel Bambino che è gioia e pace». Una presenza che “sta” con l’uomo, con il bisognoso, esattamente come il Figlio Unigenito annuncia il mondo con la sua nascita nella umile grotta di Betlemme. Nel messaggio annuale rivolto a Jacov invece la Madonna espresse un anno esatto fa il tema cardine dell’amore di Dio per l’umanità: «Cari figli, in questo giorno di grazia vi invito all’amore. Figlioli, Dio vi ama immensamente e perciò figlioli, pieni di fiducia, senza guardare indietro e senza timore abbandonategli completamente i vostri cuori affinché Dio li riempia con il Suo amore. Non abbiate paura a credere al Suo amore ed alla Sua misericordia perché il Suo amore è più forte di ogni vostra debolezza e paura. Perciò, figli miei, pieni di amore nei vostri cuori confidate in Gesù e pronunciategli il vostro Sì perché Lui è l’unica via che vi conduce al Padre Eterno».