DIRETTA WOLVERHAMPTON MANCHESTER CITY (FINALE 3-2): CHE RIBALTONE!
Al 34′ Pedro Neto prende il posto di Diogo Jota nei Wolves, ma è sempre Adama Traoré a creare scompiglio nella difesa del City. Al 37′ approfitta di un clamoroso errore di Mendy che si addormenta su un pallone, proteggendolo sulla linea di fondo (inutilmente, perché sarebbe stato calcio d’angolo) e se lo fa soffiare, con Traoré che mette nel mezzo un cross teso sul quale Raul Jimenez, a due passi da Bravo si avventa siglando il 2-2 e facendo esplodere di gioia il Molineux. Il City sembra affaticato, in dieci contro undici dal 12′ del primo tempo e il Wolverhampton prova ad approfittarne sulle ali dell’entusiasmo. E al 90′ uno splendido scambio tra tra Raul Jimenez e Matt Doherty porta l’irlandese a esplodere un sinistro imparabile per Bravo. 4′ di recupero e l’ultima emozione è una punizione dal limite di Sterling, che sfiora la tripletta col pallone che sbatte sulla parte alta della traversa. Il Wolverhampton vince e vede a -2 la zona Champions, per il City il Liverpool capolista della Premier League sembra ormai irraggiungibile. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Wolves Manchester City, venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Molineux di Wolverhampton, sarà trasmessa sul canale Sky Sport Uno, che trovate al numero 201 del vostro satellite. In alternativa, in assenza di un televisore, potrete seguire questa partita in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per collegarvi sul sito skygo.sky.it oppure installando l’applicazione Sky Go su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
TRAORE’ PERICOLOSO
Il Manchester City inizia a sentire la stanchezza di una partita giocata praticamente per intero in dieci uomini e il Wolverhampton aumenta i giri a caccia del pari. Traoré è sempre l’uomo più pericoloso per i padroni di casa con le sue accelerazioni, in un’azione molto simile al gol dell’1-2 stavolta Bravo non si lascia sorprendere dal rasoterra. Tempo di cambi con Gundogan che prende il posto di De Bruyne nel City al 22′, mentre al 28′ Vinagre entra al posto di Jonny nei Wolves. Al 29′ Romain Saiss manca d’un soffio la deviazione vincente su un cross su punizione, la squadra di Guardiola resta in vantaggio al Molineux ma il finale di partita si prospetta incandescente. (agg. di Fabio Belli)
STERLING E TRAORE’!
Inizia col botto il secondo tempo al Molineux. Dopo 2′ finisce di poco alta una conclusione di Diogo Jota, ma al 5′ il Wolverhampton si fa sorprendere in contropiede e per Sterling è un gioco da ragazzi battere Rui Patricio e siglare lo 0-2 nonché la doppietta personale. E’ un duro colpo per i Wolves che però non si perdono d’animo, reclamando subito un rigore per l’atterramento in area di Jonny, non concesso da Atkinson. Ma al 10′ i padroni rientrano in partita con una prodezza di Adama Traoré, che scappa via alla difesa e con una rasoiata in diagonale manda il pallone a baciare il palo prima di insaccarsi alle spalle di Bravo. Viene ammonito Otamendi nel City al quarto d’ora, aumenta la pressione del Wolverhampton col Manchester City ora in vantaggio col punteggio di 1-2. (agg. di Fabio Belli)
7′ DI RECUPERO
7′ di recupero nel primo tempo, viste le molte interruzioni al Molineux per l’espulsione di Ederson e il rigore concesso al VAR e sbagliato per ben due volte da Sterling prima del tap-in vincente. Al 29′ ancora Sterling avanti con un tentativo finito alto sopra la traversa, quindi il Wolverhampton prova a sfruttare la superiorità numerica cercando di portarsi in avanti con le giocate di Diogo Jota e Raul Jimenez, ma la difesa di Guardiola chiude efficacemente. Al 41′ viene murata una interessante conclusione al volo di Adama Traoré, poi nel recupero la retroguardia del Manchester City chiude bene su un paio di incursioni di Diogo Jota e Joao Moutinho, la pressione dei Wolves è forte ma la prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA STERLING!
Nonostante l’inferiorità numerica, al 25′ del primo tempo il Manchester City è riuscito a trovare il vantaggio al Molineux sul campo del Wolverhampton. Episodio controverso con un contatto fra Dendoncker e Mahrez in area giudicato falloso dal VAR, anche se i dubbi persistono anche dopo la review. Dal dischetto Sterling si fa ipnotizzare da Rui Patricio, ma Atkinson ordina la ripetizione per l’ingresso in area di due giocatori di casa al momento della battuta del penalty. Va di nuovo al tiro Sterling (nonostante Guardiola avesse chiesto il cambio del rigorista) e Rui Patricio para ancora, ma la ribattuta finisce proprio sui piedi dello stesso Sterling che, a porta vuota, stavolta non può esimersi dal siglare lo 0-1. (agg. di Fabio Belli)
ESPULSO EDERSON!
Il match inizia con il Manchester City subito interessato a dettare i ritmi del gioco, ma un paio di suggerimenti interessanti di Mahrez non trovano collaborazione da parte dei compagni di reparto in attacco. Al 9′ duro scontro tra Mendy e Dendoncker, entrambi i giocatori escono storditi, soprattutto il difensore dei Wolves per un colpo alla testa. Alla ripresa del gioco, la difesa del City si fa sorprendere da uno scatto di Diogo Jota, abbattuto dal portiere Ederson in uscita. Nessun dubbio per l’arbitro Atkinson, rosso diretto per il numero uno e City in dieci uomini dal 12′ del primo tempo. Bravo prende il suo posto tra i pali, con Aguero richiamato in panchina da Guardiola. Finisce tra le braccia di Bravo la conseguente punizione calciata al quarto d’ora da Joao Moutinho. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Wolverhampton (3-4-3): Rui Patricio; Dendoncker, Coady, Saiss; Doherty, Moutinho, Neves, Jonny; Traore, Jimenez, Jota. Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Otamendi, Mendy; De Bruyne, Rodri, Silva; Mahrez, Aguero, Sterling. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Wolverhampton Manchester City comincia tra pochi minuti: la squadra di Nuno Espirito Santo ha perso solo una delle ultime 13 partite di Premier League, e per di più è stato battuto dal Tottenham con un gol al 91’ minuto siglato da Jan Vertonghen senza il quale la striscia di imbattibilità sarebbe aperta da metà settembre. In questo momento possiamo considerare a tutti gli effetti i Wolves come una delle principali alternative alle big: lo dimostra il passo tenuto in campionato ma anche e soprattutto quello in Europa, con sei vittorie su sei nei turni preliminari di Europa League e poi i 13 punti centrati nelle sei partite del girone, con qualificazione ai sedicesimi sia pure alle spalle del Braga, con un incrocio contro l’Espanyol che potrebbe traghettare Espirito Santo e i suoi ragazzi agli ottavi. Ora non resta che mettersi comodi, lasciare che a parlare siano le due squadre sul terreno di gioco e stare a vedere come andranno le cose al Molineux, dove finalmente la diretta di Wolverhampton Manchester City sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Uno dei protagonisti attesi in Wolverhampton Manchester City è senza ombra di dubbio Raul Jimenez: l’attaccante messicano sta disputando la stagione della definitiva consacrazione e ha già messo a referto 16 gol in 29 partite, contando tutte le competizioni disputate, ma anche 8 assist. A Jimenez manca solo una rete per eguagliare l’intero bottino della scorsa stagione: non è mai stato un bomber fatto e finito ma l’esperienza con Atletico Madrid e Benfica lo ha sicuramente temprato e gli ha formato il carattere. Attaccante abituato a giocare di sponda e aprire spazi per i compagni, con Nuno Espirito Santo il messicano è anche diventato un elemento capace di mettere la palla in porta con regolarità; il suo lavoro di fatica rimane encomiabile ma questo non gli fa perdere lucidità quando è nell’area avversaria, ed è uno dei segreti dell’ottimo rendimento di un Wolverhampton che punta a inserirsi nella zona europea e rimanerci a lungo, vedremo dunque cosa il messicano riuscirà a combinare questa sera contro un avversario di tutto rispetto come il Manchester City. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Nei precedenti di Wolverhamptons Manchester City il dato è piuttosto indicativo: partendo dal 2009, gli ultimi dieci incroci hanno fatto registrare ben sette vittorie degli Sky Blues a fronte di un pareggio e due successi dei Wolves. Nella partita di andata il Manchester City era caduto all’Etihad, iniziando a far capire che il passo del Liverpool non sarebbe stato affatto semplice da tenere: vittoria fantastica da parte della squadra di Nuno Espirito Santo che era andato a segno con una doppietta di Adama Traoré, sbloccando al minuto 80 e raddoppiando in pieno recupero. L’ultima vittoria del Wolverhampton al Molineux risale all’ottobre 2010, quando il City di Roberto Mancini che avrebbe poi vinto la Premier League si era portato in vantaggio con un rigore di Emmanuel Adebayor ma era stato rimontato da Nenad Milijas e David Edwards; dobbiamo invece andare all’aprile 2012 per trovare l’ultima volta in cui la squadra di Manchester ha espugnato questo campo, nella quartultima giornata di campionato avevano segnato Sergio Aguero e Samir Nasri, l’allenatore era sempre Mancini. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Wolverhampton Manchester City, venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Molineux di Wolverhampton, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata della Premier League 2019-2020. Sfida che si prospetta spettacolare tra due delle squadre che giocano il miglior calcio del campionato inglese. Dopo il ritorno in Europa nella scorsa stagione il Wolverhampton di Nuno Espirito Santo si è ormai confermato come realtà del football inglese. In Europa League ha ottenuto il passaggio ai sedicesimi di finale dove affronterà l’Espanyol, in campionato è risalito al sesto posto in classifica dopo l’ultima vittoria sul campo del Norwich, candidandosi a una presenza europea anche nella prossima stagione. Il Manchester City dalla sua è lontano dagli standard dello scorso anno in Premier e la conquista del titolo sembra già una chimera. Dopo un periodo poco brillante la squadra di Pep Guardiola punta innanzitutto a riprendersi il secondo posto, riavvicinato dopo la vittoria nello scorso weekend nello scontro diretto contro il Leicester, ora distante solamente un punto per i Citizens.
PROBABILI FORMAZIONI WOLVES MANCHESTER CITY
Le probabili formazioni di Wolves Manchester City, venerdì 27 dicembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Molineux di Wolverhampton, sfida valevole per la diciannovesima giornata della Premier League inglese. Il Wolverhampton allenato da Nuno Espirito Santo sceglierà il 3-4-3 come modulo di partenza, con questo undici titolare schierato in campo: Patricio; Dendoncker, Coady, Saiss; Doherty, Neves, Moutinho, Jonny; Traoré, Jimenez, Jota. Risponderà il Manchester City, schierato dal tecnico Pep Guardiola, con un 4-3-3 così disposto: Ederson; Walker, Otamendi, Fernandinho, Mendy; De Bruyne, Rodri, Silva; Mahrez, Jesus, Sterling.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sull’esito del match, l’agenzia di scommesse Snai propone a 7.50 la vittoria in casa, a 5.00 la quota per l’eventuale pareggio mentre la quota per l’affermazione in trasferta viene proposta a 1.36. Per quanto riguarda il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.55 e l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.35.