Tre punti importantissimi quelli conquistati dal Manchester United nel posticipo serale della 20esima giornata di Premier League contro il Burnley. Finisce 2 a 0 per gli ospiti al Turf Moor: dopo il gol messo a segno al 44′ da Anthony Martial, è Marcus Rashford in contropiede a chiudere i conti al 95′, punendo una formazione di casa che si era proiettata tutta in avanti alla ricerca del pari. Partita condotta con autorevolezza dalla squadra di Solskjaer, che ha praticamente in una sola occasione, su una respinta corta della difesa che ha favorito la conclusione al volo di Bardsley costringendo de Gea alla parata in allungo. Neanche le tante chances sprecate dai Red Devils prima del raddoppio di Rashford hanno rimesso in partita un Burnley che pure ha avuto la palla per beffare lo United in un mischione selvaggio a due minuti dalla fine prima di prendere gol in ripartenza. Con questo successo il Manchester Utd si porta ora a 30 punti in quinta posizione, in zona Europa League, superando il Tottenham dell’ex Mourinho di una lunghezza. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BURNLEY MANCHESTER UNITED (0-1): DE GEA SALVA SU BARDSLEY!
Regge il risultato di 1 a 0 in favore del Manchester United al Turf Moor contro un Burnelye che però non ci sta e si fa vivo dalle parti di DeGea. Al 69′ l’occasione più pericolosa di tutta la gara per la formazione di casa, che con una conclusione al volo dal limite dell’area di Bardsley, su respinta corta della difesa Utd, impegna il portiere spagnolo costringendolo alla deviazione in angolo. Fino a quel momento era stato soltanto Manchester, con Anthony Martial che al 50′ aveva insaccato anche il gol del 2 a 0, prima di vedersi annullare la rete per un’irregolarità. La sensazione in ogni caso è che il Manchester United debba affrettare le operazioni e cercare di chiudere i conti: il rischio, per la squadra di Solskjaer, è quello di trovarsi invischiata in un finale infuocato che potrebbe ribaltare quanto visto in questi primi 75′ di gioco.
DIRETTA BURNLEY MANCHESTER UNITED (0-1): RETE DI MARTIAL!
Si va negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0 in favore del Manchester United nel posticipo della 20esima giornata della Premier League che vede i Red Devils opposti al Burnley. Il gol del vantaggio ospite arriva con Martial al 44′: è Pereira sulla fascia destra a beneficiare della dormita di Taylor e a servire l’attaccante francese che davanti a Pope non si lascia ipnotizzare e insacca tutto solo. Poco prima il pubblico del Turf Moor aveva dovuto trattenere il respiro sul cross dalla sinistra di Williams, che al 37′ attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire trovando la deviazione vincente. Tante pause nella prima frazione di gioco per via di alcuni acciacchi che spezzettano il gioco e tolgono ritmo alla gara. A subire un infortunio è anche il portiere del Burnley, Pope, e l’ex Torino Joe Hart viene messo in pre-allarme andando a scaldarsi al 40′. Due minuti più tardi Barnes pescato in profondità ha una grande occasione dopo aver disinnescato la trappola del fuorigioco ma la sua conclusione finisce abbondantemente alta. Gol sbagliato? Gol subito. Martial ribadisce questa dura legge del gol…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BURNLEY MANCHESTER UNITED (0-0): RASHFORD VICINO AL GOL
Grande ritmo, come da prassi per la Premier League, nei primi minuti della sfida tra Burnley e Manchester United. Sono proprio i Red Devils a gestire il pallino del gioco mentre i padroni di casa preferiscono affidarsi ad una pressione a tutto campo e alle ripartenze in campo aperto ogni volta che se ne presenta la possibilità. La guardia del Burnley è alta, mentre la manovra dello United il più delle volte è lenta e farraginosa: per questo non è raro che i difensori siano costretti a cercare il lancio lungo per lo scatto in profondità dell’attaccante di turno. Al 13′ una prima chance importante per il Manchester con Rashford che dai 35 metri cerca direttamente i pali e costringe Pope a metterci i guantoni. Sempre Rashford al 20′ partendo dalla sinistra ma il suo destro a giro si spegne di pochissimo a lato. Meglio il Manchester per ora, ma regge il muro Burnley…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BURNLEY MANCHESTER UNITED (0-0): SI GIOCA
Burnley Manchester United sta per cominciare. Nei pochi minuti che ancora ci separano dunque dal fischio d’inizio della partita di Premier League, possiamo spendere qualche parola in più su Ole Gunnar Solskjaer, che ha da poco compiuto il primo compleanno da allenatore del Manchester United. I Red Devils infatti lo chiamarono il 19 dicembre 2018 in sostituzione dell’esonerato José Mourinho: inizialmente doveva essere una soluzione ad interim e dunque provvisoria, ma Solskjaer si è conquistato la conferma prima fino al termine della stagione e poi anche per il 2019-2020. La perla resta il successo a Parigi con cui il Manchester United si prese la qualificazione per i quarti nella scorsa Champions League, anche se poi il sesto posto finale in Premier lo ha costretto all’Europa League nella stagione in corso. In totale per lui ci sono state finora 57 partite da primo allenatore dei Red Devils con 29 vittorie, 13 pareggi e 15 sconfitte, dunque la percentuale di vittorie è del 50,9% e servirà vincere oggi per tenerla oltre il 50%, che sarebbe esatto in caso di pareggio o sconfitta. Per scoprire che cosa accadrà, cediamo dunque la parola al campo, perché adesso davvero il momento di Burnley Manchester United! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ampia copertura per la diretta tv di Burnley Manchester United, che sarà trasmessa da Sky sui canali numero 201 e 203 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Gli abbonati avranno naturalmente a disposizione anche la possibilità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
LE STATISTICHE
Manca ormai davvero poco alla diretta di Burnley Manchester United, possiamo allora adesso analizzare le statistiche stagionali di queste due formazioni in Premier League. Il Burnley vanta fino a questo momento 24 punti in virtù di sette vittorie, tre pareggi e nove sconfitte, ruolino di marcia più che discreto per una squadra che non è una big; i gol segnati sono 23 mentre sono 30 quelli subiti, di conseguenza la differenza reti è pari a -7 per il Burnley. I numeri del Manchester United sono migliori ma nemmeno troppo, infatti i Red Devils hanno 28 punti in classifica, ottenuti tramite sette vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte, con 34 gol segnati a fronte delle 28 reti incassate che portano per la squadra di Manchester la differenza reti a +6. Spicca dunque una differenza significativa nel rendimento in attacco fra le due squadre, mentre sono molto più simili i numeri delle difese di Burnley e Manchester United. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Verso la diretta di Burnley Manchester United, qualche numero circa la storia di questa partita che in Premier League è stata giocata dieci volte, con un bilancio di cinque vittorie per il Manchester United, quattro pareggi e un solo successo per il Burnley, logicamente molto indietro anche per quanto riguarda i gol segnati, che sono 15-6 per i Red Devils. L’unica vittoria dei padroni di casa risale all’ormai lontano 19 agosto 2009, da allora sono arrivate cinque affermazioni dello United e quattro pareggi. Nella scorsa Premier League, per la precisione domenica 2 settembre 2018, il Manchester United vinse per 0-2 a Burnley grazie alla doppietta di Romelu Lukaku. L’attaccante belga oggi all’Inter segnò al 27’ e al 44’ minuto del primo tempo. Il Burnley ricorda certamente più volentieri il pareggio per 2-2 ad Old Trafford nella partita di ritorno giocata il 29 gennaio 2019, anche se a pochi minuti dalla fine vinceva addirittura 0-2 con i gol di Ashley Barnes e Chris Wood, prima che Paul Pogba e Victor Lindelof evitassero ai Red Devils quella che sarebbe stata la prima sconfitta casalinga contro il Burnley. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Burnley Manchester United, in diretta dallo stadio Turf Moor di Burnley, è il posticipo di prima serata in calendario oggi alle ore 20.45 italiane (le 19.45 locali) per la ventesima giornata della Premier League 2019-2020, primo turno del girone di ritorno che arriva ad appena due giorni di distanza dal tradizionale Boxing Day – d’altronde è noto che in Inghilterra si gioca a ciclo continuo nel periodo delle feste. Dunque appena giovedì il Manchester United aveva vinto e convinto con un bel 4-1 rifilato al Newcastle, mentre il Burnley cerca il riscatto dopo avere perso per 1-0 sul campo dell’Everton nel giorno del debutto di Carlo Ancelotti sulla panchina dei Toffees. In classifica tuttavia le differenze non sono così nette: Burnley Manchester United infatti vedrà i padroni di casa scendere in campo con 24 punti, mentre i Red Devils sono a quota 28. Il Manchester United deve comunque vincere per continuare a inseguire la Champions League, mentre il Burnley spera di rimanere agganciato alla zona nobile per sognare l’Europa.
PROBABILI FORMAZIONI BURNLEY MANCHESTER UNITED
Passiamo adesso alle probabili formazioni di Burnley Manchester United. Mister Dyche potrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-4-2 con Pope in porta protetto dalla retroguardia a quattro formata da Bardsley, Tarkowski, Mee e Taylor; a centrocampo i quattro possibili titolari sono invece Brady, Westwood, Cork e McNeil, infine in avanti disegniamo la coppia d’attacco con Wood e Rodriguez possibili titolari. Per Ole Gunnar Solskjaer modulo 4-2-3-1 con De Gea in porta e davanti a lui la difesa a quattro composta da Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof e Shaw. In mediana ipotizziamo Pogba e Fred come titolari, davanti potremmo avere Mata trequartista, gli esterni Greenwood a destra e Rashford a sinistra ed infine Martial come prima punta.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico circa Burnley Manchester United con le quote dell’agenzia Snai. Gli ospiti partono nettamente favoriti: segno 2 quotato infatti a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,60 in caso di segno X ed infine ecco a 4,00 volte la posta in palio il valore del segno 1.