DIRETTA LIVERPOOL WOLVERHAMPTON (FINALE 1-0): KLOPP A +13
Lo strepitoso 2019 del Liverpool si chiude con la diciottesima vittoria in 19 partite disputate in Premier League. I Reds restano a +13 sul secondo posto e nel girone di ritorno saranno chiamati a dare l’assalto definitivo a una Premier League che manca in bacheca da 30 anni. Nella parte finale del match il Wolverhampton si è confermato formazione dalle ambizioni europee continuando a rincorrere il pari, la squadra di Klopp ha rischiato nel finale soprattutto su una conclusione di Adama Traoré deviata in angolo al 94′, ma alla fine la difesa dei padroni di casa ha retto e Anfield ha potuto la decima vittoria in altrettante sfide disputate in casa dal Liverpool nel girone d’andata. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La copertura in diretta tv di Liverpool Wolverhampton sarà garantita da Sky sul canale numero 201 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Uno. Gli abbonati avranno naturalmente a disposizione anche la possibilità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
TEMPO DI CAMBI
Scampato il pericolo del pari dei Wolves nel recupero del primo tempo, il Liverpool riprende a dettare i ritmi a inizio ripresa, con Wijnaldum che va vicino al raddoppio all’8′ con un colpo di testa che manca di poco il bersaglio. Alexander-Arnold continua a far spiovere cross in area ma la difesa del Wolverhampton riesce a cavarsela, quindi al 13′ Joao Moutinho prova a sorprendere Alisson fuori dai pali, senza fortuna. Subito dopo doppio cambio per Nuno Espirito Santo, che inserisce Romain Saiss e Adama Traoré al posto di Ruben Neves e Leander Dendoncker. Al quarto d’ora non si chiude un’interessante combinazione tra Salah e Mané, quindi al 16′ finisce alto un tentativo di Firmino. Al 22′ Naby Keita prende il posto di Lallana nel Liverpool, che continua a condurre 1-0 sul Wolverhampton ad Anfield. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA MANE’!
Il Liverpool prova ad accelerare a caccia del vantaggio. Al 23′ un colpo di testa di Firmino finisce di poco alto, quindi la difesa dei Wolves deve chiudere prima su un’incursione di Lallana, poi su un cross molto insidioso al 37′ di Alexander-Arnold. La svolta arriva al 42′ con Mané che sfrutta una sponda aerea di Lallana in area e riesce a piazzare il pallone alle spalle di Rui Patricio. Review al VAR per un presunto tocco di mano ma la rete viene convalidata. VAR protagonista nel finale di tempo ad Anfield con una bella azione manovrata del Wolverhampton che al 3′ di recupero trova l’inserimento di Pedro Neto: pallone ben piazzato dal giovane portoghese ma è il VAR a togliergli la gioia del primo gol in Premier League, rilevando una millimetrica posizione di fuorigioco a inizio azione. Il Liverpool può andare così all’intervallo in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
DUE CHANCE PER SALAH
Parte forte il Liverpool che al 4′ ha già un’ottima occasione per portarsi in vantaggio, con una girata al volo di Momo Salah che finisce di poco alta sopra la traversa. Il Wolverhampton prova a farsi vedere in avanti con un paio di giocate fantasiose di Joao Moutinho e Diogo Jota, ma il Liverpool cerca la profondità con i filtranti di Lallana e la velocità di Salah che non arriva però a sfruttare gli assist del compagno e di Trent Alexander-Arnold sulla fascia. Al 22′ l’egiziano centra lo specchio della porta, ma Rui Patricio è molto reattivo nel riflesso e il risultato resta per ora sullo 0-0. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson, Henderson, Wijnaldum, Lallana, Mane, Salah, Firmino. WOLVERHAMPTON: Patricio, Dendoncker, Coady, Kilman, Bennett, Moutinho, Neves, Otto, Neto, Diogo J., Vinagre. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Liverpool Wolverhampton, con i campioni del Mondo che scenderanno in campo per festeggiare davanti al proprio pubblico amico il fresco titolo di campioni iridati. Nel calcio però l’Inghilterra può contare più del mondo intero: è noto a tutti che la priorità stagionale dei Reds è tornare a vincere il massimo campionato nazionale, che infatti manca al Liverpool addirittura dal 1990, quando ancora nemmeno si chiamava Premier League. Negli ultimi 30 anni dunque i Reds a livello nazionale hanno vinto “solo” tre FA Cup, quattro Coppe di Lega e due Supercoppe e i loro numeri sono stati senza dubbio migliori a livello internazionale – due Champions League, una Coppa Uefa, tre Supercoppe Europee e il fresco Mondiale per Club. Naturalmente nessuno rifiuterebbe un bis in Champions, ma la priorità come detto è tornare ad essere campioni d’Inghilterra. Senza dubbio la strada è giusta, oggi potrebbe arrivare l’ennesima vittoria? Parola al campo per scoprirlo, Liverpool Wolverhampton comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Sempre più vicina la diretta di Liverpool Wolverhampton, facciamo adesso un tuffo nella storia di questa partita. I dieci precedenti più recenti ci parlano di sei vittorie per il Liverpool, un solo pareggio e tre successi per i Wolves, che dunque tutto sommato non sfigurano nel confronto con una delle big del calcio inglese, soprattutto grazie alla FA Cup, dove gli ultimi due confronti nel 2017 e nel 2019 hanno visto altrettante vittorie del Wolverhampton. In campionato il discorso è diverso e il Liverpool ha una striscia aperta di cinque vittorie consecutive. Nello scorso campionato i Reds vinsero per 0-2 in trasferta la partita d’andata giocata il 21 dicembre 2018 e diedero il bis con lo stesso risultato ad Anfield nella partita di ritorno il 12 maggio 2019, in questo caso grazie alla doppietta di Sadio Mané che ha dunque deciso il precedente più recente fra le due squadre in casa del Liverpool. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Aspettando la diretta di Liverpool Wolverhampton, è giusto spendere qualche parola in più su Roberto Firmino, sicuramente l’uomo del momento per i Reds di Jurgen Klopp. Abituato spesso ad essere il “terzo violino” del tridente con Salah e Mané, in effetti fino a poche settimane fa i numeri stagionali di Firmino erano piuttosto deludenti. Tutto è cambiato al Mondiale per Club: gol in semifinale contro il Monterrey per sancire la vittoria al 91’ minuto e rete decisiva ai supplementari in finale contro il Flamengo, se il Liverpool è salito per la prima volta sul tetto del Mondo lo si deve soprattutto proprio a Firmino, che poi ha continuato ad essere protagonista nel Boxing Day, rifilando una doppietta al Leicester che ha definitivamente lanciato (se ancora ci fossero stati dubbi) la fuga del Liverpool in testa alla Premier League. Quattro gol fino a metà dicembre, altrettanti nelle ultime due settimane: così Firmino si è conquistato tutte le copertine di fine anno 2019… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Liverpool Wolverhampton, in diretta naturalmente da Anfield Road, si gioca alle ore 17.30 italiane (le 16.30 locali) di oggi pomeriggio, domenica 29 dicembre, per la ventesima giornata della Premier League inglese 2019-2020. C’è grande attesa per Liverpool Wolverhampton soprattutto perché sarà la prima volta ad Anfield per i Reds dopo il trionfo nel Mondiale per Club, dunque il pubblico di casa celebrerà i freschi campioni del Mondo, che inoltre sono sempre più vicini a tornare finalmente campioni anche in patria dopo ben 30 anni di astinenza. Il successo per 0-4 a Leicester la sera di Santo Stefano è stato un altro tassello di una Premier League che al momento non sembra avere storia proprio a causa del dominio totale da parte del Liverpool, che ha come priorità di tornare ad essere campione d’Inghilterra. Il Wolverhampton tenterà un’impresa ai limiti dell’impossibile, a maggior ragione perché i Wolves hanno pure avuto un giorno in meno di riposo dopo avere giocato venerdì sera contro il Manchester City, una doppietta davvero micidiale in calendario per chiudere l’anno solare.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL WOLVERHAMPTON
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Liverpool Wolverhampton. Possibilità di turnover ridotte in difesa per Klopp, dunque scegliamo Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk e Robertson nel quartetto davanti ad Alisson, mentre da centrocampo in su potrebbe esserci qualche variazione in più. Di base comunque indichiamo Keita, Henderson e Wijnaldum in mediana (Milner naturalmente è la prima alternativa) e il tridente di lusso formato da Salah, Firmino e Mané davanti. Come detto, la situazione è ancora più delicata per Nuno Espírito Santo: i suoi Wolves in meno di 48 ore giocano contro Manchester City e Liverpool, fermo restando il 3-4-3 come modulo ci potrebbero essere novità negli interpreti e speriamo che pure Patrick Cutrone possa essere protagonista oggi pomeriggio ad Anfield Road.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico circa Liverpool Wolverhampton con le quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa partono nettamente favoriti: segno 1 quotato infatti a 1,28, mentre poi si sale già a quota 5,75 in caso di segno X ed infine ecco a 10,00 volte la posta in palio il valore del segno 2.